Seconda Categoria, il punto sui gironi dalla G alla M
La ventesima giornata della Seconda Categoria Toscana conferma un campionato ancora apertissimo nei gironi G, H, I, L e M, tra lotte serrate per il primato e una zona salvezza che continua a cambiare volto settimana dopo settimana.
Nel Girone G il Crespina allunga ulteriormente in vetta grazie al successo per 2-1 sul Tirrenia, consolidando il primo posto. Rallenta invece l'ASD Castelfranco, fermato sull'1-1 dal Pisa Ovest, e ora distante nove punti dalla capolista. Rinviata la sfida del Corazzano contro il Capanne, con i biancorossi che potrebbero restare a sei lunghezze in caso di vittoria nel recupero. Pari anche tra Porta a Lucca e Ponte a Cappiano, mentre sorridono La Corte, vittoriosa 2-0 sulla Sextum Bientina, e il Santa Maria a Monte, che espugna il campo del Pontasserchio. In chiave salvezza cadono Sextum Bientina e Tirrenia, che restano nelle ultime posizioni, così come la Sanromanese, superata in casa dal San Prospero Navacchio. Punto prezioso invece per il Pisa Ovest, capace di fermare una delle squadre di vertice.
Nel Girone H cade ancora la capolista La Cantera Gabbro, sconfitta in casa 3-1 dall'U.S. Montenero, riaprendo completamente i giochi. Il Riotorto non ne approfitta e si ferma sullo 0-0 contro l'Academy Livorno, restando a due punti dalla vetta. Può invece sognare il sorpasso il Terricciola, la cui gara è stata rinviata: con una vittoria nel recupero potrebbe prendersi il primo posto. Sale a meno due anche la Volterrana, netta vincitrice sul Salivoli. In zona salvezza pesante ko proprio per il Salivoli, mentre sono state rinviate le sfide di Collesalvetti FC e Castelnuovo Val di Cecina. Successo fondamentale per il Palazzi, che espugna il campo del Porto Azzurro e si porta a più tre sul quint'ultimo posto, staccando proprio i rivali diretti.
Nel Girone I rallenta la capolista Olmoponte Santa Firmina, fermata sul 2-2 dal Circolo Fratticiola, ma il vantaggio resta significativo. Si riavvicina il Pratovecchio, che supera 2-0 il Calcio Pestello e torna a meno cinque. Restano in scia anche Fratta Santa Caterina, vittoriosa 4-2 sul Vaggio Piandiscò, e la Fortis Arezzo, che passa sul campo del Bucine. Pari spettacolare tra Poppi e Rassina, mentre la Pieve al Toppo conquista tre punti importanti sul campo della Sangiustinese. In chiave salvezza rinviato lo scontro diretto tra Faellese e Colonna Indicatore, mentre scivolano Calcio Pestello e Sangiustinese, entrambe sconfitte.
Nel Girone L prosegue il duello in vetta: il Rosia travolge 4-0 il Montepulciano Stazione e mantiene il primo posto, risponde il Fonte Belverde che espugna il campo del Buonconvento restando in scia. Vince anche l'Olimpic Sarteano, che consolida il terzo posto superando la Virtus Asciano, mentre il Cetona 1928 non va oltre lo 0-0 contro la Virtus Chianciano. In zona salvezza continuano le difficoltà di Vescovado e Nuova Radicofani, entrambe sconfitte e ferme nelle ultime posizioni. Cadono anche Buonconvento e Virtus Asciano, con la lotta nelle retrovie che resta apertissima.
Nel Girone M arriva il colpo di giornata: l'Alta Maremma supera 2-1 la capolista Alberese, riaprendo almeno parzialmente i giochi. Non ne approfitta però il Manciano, fermato sull'1-1 dall'Intercomunale Santa Fiora e ora distante otto punti dalla vetta. In zona playoff sorridono San Quirico 1969 e Sorano, entrambe vittoriose, mentre è stata rinviata la gara del Magliano Sant'Andrea. In chiave salvezza pesano le vittorie della Virtus Amiata, che batte il Montieri nello scontro diretto, e dell'Aurora Pitigliano, capace di superare il Castell'Azzara, risultati che accorciano ulteriormente la classifica nelle ultime posizioni.
E per continuare e vivere le emozioni di tutti i gironi, vi ricordiamo che da lunedì sera sull'app Campionando-Calciopiù e ogni martedì su Calciopiù in edicola e online su www.calciopiu.org trovate il racconto della giornata della Seconda Categoria con i tabellini e alcune delle cronache.
