Terza Categoria: il riepilogo delle province verso il weekend
Arezzo: nel girone A, il San Marco La Sella si è preso la vetta in solitaria battendo 2-1 la Pietraia e staccando il Monticchiello, invece fermato sullo 0-0 sul campo della Monterchiese terza. Chiusi e Montecchio restano ultime a un punto, sconfitte rispettivamente da Monsigliolo (che scappa andando a +3 dai bassifondi) e da Tregozzano, in entrambi i casi per 3-2. Prossima giornata: Monticchiello-Tuscar, Chiusi-Petroio, Terontola-Monterchiese, Montallese-Tregozzano, Montecchio-Monsigliolo, Pietraia-Sant'Albino Terme (riposa il San Marco La Sella). Nel girone B, invece, comanda la Lorese, che batte 3-2 il Nuova Polisportiva Serre e mantiene la vetta e il punto di vantaggio sul Badia Agnano, che mantiene la scia con un prezioso 3-1 in trasferta contro la Raddese. Perde contatti invece il Rapolano Terme, fermato sul 2-2 dal Quercegrossa. Prossimo turno: Badia Agnano-Castellina, Atletico Valdambra-San Leolino, Berardenga-Rapolano Terme, Kerigma-Lorese, Nuova Polisportiva Serre-Badia a Roti, Quercegrossa-Raddese.
Lucca: il girone A è in controllo del San Vito, che batte la Ligacutiglianese 2-0 e adesso è atteso in trasferta dal Pescaglia, che è a -2 e potrebbe tentare il sorpasso. A pari punti, al secondo posto, ci sono Atletico Penarol (fermato sul 3-3 dalla Morianese) e Trebesto (che batte 2-1 il Farneta), che giocheranno rispettivamente contro Trebesto e Villetta 2012. Altri appuntamenti: Giesse Barga-Casciana Poggio, Ligacutiglianese-Bargaa, Spianate-Badia Pozzaveri, Coreglia-Sporting Vagli e Lammari-Morianese. Per quanto riguarda il girone B, il Pappiana rifila un pesante 3-1 al Lucca Ovest e vola in cima in solitaria, visto anche il pareggio del Lido di Camaiore che resta indietro a causa dell'1-1 sul campo del S.Lorenzo. Ne approfitta lo Sporting Forte dei Marmi per agganciare il secondo posto con un 2-0 in trasferta contro il Pistoia Ovest. Prossima giornata: Sporting Camaiore-Aquila Sant'Anna, Lido di Camaiore-Nhul Viareggio, Sporting Forte dei Marmi-Villa Basilica, Lucca Ovest-S.Lorenzo, Atletico Marginone-Pappiana, Galleno-Veneri, Montagna Seravezzina-Retignano e Stiava-Pistoia Ovest
Pisa: nel girone A, in cima non ha steccato nessuno. Prima in solitaria il Golena d'Arno, che vince 4-3 in modo clamoroso contro il Filettole e ora dovrà vedersela sul campo del Laiatico. Insegue il San Frediano, che dopo un netto 6-2 ai danni dell'Atletico Pisa giocherà contro la Popolare Cep. A pari punti Amatori Saline, Fabbrica e Ponteginori, che hanno vinto tutte, rispettivamente contro Bellani (3-0), Sporting Volterra (3-0) e Montefoscoli (4-2). Altri impegni: Bellani-Cep 2025, Marinese-Ponteginori, Montefoscoli-Fabbrica, Filettole-Legoli, Scintilla 1945-Amatori Saline e Sporting Volterra-Atletico Pisa. Invece nel girone B c'è il Ponte a Elsa in testa, dopo il 2-1 maturato sul campo del Santacroce e chiamato a mantenere la vetta contro La Fornace. Inseguono Monteserra e Stella Azzurra, che ci credono dopo le vittorie contro La Borra (1-0) e Zambra (3-1); i primi riposeranno, i secondi giocheranno contro il Cerretti. Altri appuntamenti: Perignano-Fucecchio, Casteldelbosco-Via Di Corte, Zambra-Marciana, Atletico Le Melorie-Santacroce, La Borra-Montopoli e Gavena-Treggiaia.
Pistoia: l'Hitachi prosegue la marcia trionfale con diciotto punti in sei partite, battendo anche il Valenzatico con un 3-2 in trasferta; adesso lo attende il Cerbaia. Inciampa invece l'Olmi, che perde terreno con un 1-1 sul campo del Via Nova. Ora la capolista è distante quattro punti e serve rincorrerla ancora, proprio contro il Valenzatico che è quarto e a -1, a pari punti con l'Arci Sarripoli che invece ha battuto 4-2 il Bugiani Pool 84 e sfiderà il San Piero. Altri appuntamenti: Bugiani Pool 84-Via Nova, Sporting Casini-Capostrada Belvedere, Granducato-Spazzavento, Virtus Bottegone-Montale 90 Antares e Traversagna-Montecatini Terme.
Prato: cinque su cinque per il Paperino San Giorgio, che rifila un pesante 6-1 al Montepiano e adesso se la vedrà contro il Vernio. Insegue il San Giusto, che mantiene la scia dopo il 3-2 al Peretola e dovrà proseguire il cammino sul campo del Colonnata, che invece ha perso ancora e ha un solo punto. Altri impegni: La Briglia Misericordia V-Las Vegas, Peretola-Firenze Nord, Carmignano-Prato Nord, Prato Sport-Bacchereto, BGV Soccer Club-Casa del Popolo C.Vaiano e Lacalenzanese-Montepiano.
Siena: promosse le capolista Luigi Meroni e San Rocco, che vincono rispettivamente 2-0 contro il Geggiano e 3-0 ai danni del Pievescola. Nella prossima giornata le attendono Pievescola per i primi e Sangimignanese per i secondi, squadra che tiene il ritmo rimanendo a -1 insieme alla Poggibonsese, che invece se la vedrà contro il CUS Siena dopo il 6-1 sul campo del Chiusdino. Chiudono il programma Sporting Gracciano-Circolo Agrestone, Ancaiano-Chiusdino e Virtus Biancoazzurra-Geggiano.
Niccolò Masini
