• 41 Torneo Nereo Rocco - 2004
  • 02/09/2020 20:00:00
  • SETTIGNANESE
    Esteban
  • 1 - 2 02/09/2020 20:00:00
  • SANGIOVANNESE
    Celli
    Moracci

Commento


RETI: Celli, Moracci, Esteban
La seconda sfida del Trofeo Nereo Rocco fra Settignanese e Sangiovannese mette a confronto due possibili pretendenti al passaggio di turno delle semifinali come miglior seconda. È un match che ripropone una sfida del regionale di 2 anni fa, quando le due formazioni si contesero fino all'ultima di campionato il titolo , vinto poi dagli azzurri, e che vide nella doppia sfida due vittorie esterne, la Sangiovannese vinse a Settignano 2 a 1 e la Settignanese vinse a S.Giovanni 4 a 0 .
Ma ieri non c'era spazio per i calcoli.
Parte subito bene la squadra di S.Givanni che dopo venti secondi buca a sinistra in velocità la difesa rossonera e con una imbucata sul primo palo sblocca il risultato.
La squadra di casa soffre i primi 5 minuti e rischia ancora, quando il 10 azzurro accentrandosi in mezzo al campo favoriva l'inserimento dell'esterno di sinistra che dalla fascia saliva per mettere il pallone in area, la difesa di casa si salvava con un po' di affanno.
Al 7mo è finalmente Barbieri che mette Esteban davanti al n1 di S. Giovanni, bravo l'estremo difensore ospite ad uscire sui piedi dell'attaccante e sventare.
Replica il 7 azzurro che con un dai e vai sulla sinistra col n8 tira dal limite dell'area ma la palla finisce sul fondo.
Al 10mo circa del primo tempo azione pregevole dei rossoneri, Antoniucci, Capecchi, Barbieri, rimpallo su Timori che lesto libera in area Ramelli; l'attaccante rossonero arriva a scontrarsi col portiere a pochi metri dalla porta, purtroppo deve uscire per una botta al ginocchio; l'occasione sfuma e entra Moricci.
La Sangiovannese perde qualche certezza perché non riesce ad aprire più come nei minuti iniziali il gioco sulle fasce, anche se pare un po' più organizzata, già dopo 20 minuti opera due cambi.
Al 25mo Moricci recupera palla a centrocampo, invenzione di Barbieri che mette Esteban davanti al portiere, elude anche un disperato tentativo dei difensori segnado la rete del pareggio, facendosi perdonare un analoga azione del 20mo dove aveva sparato sul portiere solo e a porta spalancata.
Vacirca fa un gran pressing, ma mancano ancora degli automatismi con Esteban, peccato, ma l'affiatamento verrà giocando.
Ad inizio ripresa la Settignanese crea con Esteban su palla di Timori e con Vacirca su assist di Esteban due ottime occasioni, la Sangiovannese ha un calo dal 7mo al 20mo ma riesce a procurarsi due punizioni, calciate alte sulla traversa, e impegna Ugolini a terra dapprima con un tiro da fuori e successivamente con un'azione con scambi e rimpalli che porta al tiro la punta centrale, ma l'estremo difensore di casa blocca a terra facendo tirare un grosso sospiro di sollievo a Mr Romei.
Siamo al 21mo Vacirca, Francioni e Barbieri in pressing recuperano un rinvio errato della difesa ospite, palla a Vacirca che solo davanti al portiere mette fuori.
La Sangiovannese si scuote e a tre minuti dal termine pesca il jolly con un tiro da fuori area sotto la traversa della porta di Ugolini che non riesce a metterlo sopra la stessa. 2 a 1, il gioco del calcio è così, ma in fondo è il suo bello, dare emozioni, ripartire così è sempre bello e vedere dei ragazzi correre di nuovo dietro ad un pallone è un bel segnale, speriamo, per il futuro.



Partita combattuta e decisa soltanto nel finale; la Sangiovannese rimane a punteggio pieno con un gol di Celli da fuori area e rimane in corsa per l'accesso alle semifinali.
La Settignanese, dopo esser passata in svantaggio dopo pochi secondi dal via, gol di Moracci, riesce a ristabilire la parità intorno al venticinquesimo con Esteban.
Molti cambi nella ripresa, la Sangiovannese addirittura 8 ad inizio secondo tempo, e Settignanese che potrebbe far sua la gara ma non riesce a trovare la via della rete; per la Sangiovannese domani la sfida con l'Empoli per sperare nel passaggio del turno, anche come seconda miglior classificata



Commento di : campio