• Coppa Terza CategoriaLivorno
  • 29/09/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • MARCIANA MARINA
    Scordino
    Scordino
    Bianchi
    Bianchi
    Autorete
  • 5 - 1 29/09/2024 15.00.00
  • RIO MARINA

Commento


RETI: Scordino, Scordino, Bianchi, Bianchi, Autorete



Marciana Marina 5-1 Rio Marina

MARCIANA MARINA: Pavia, Bettini, Deiana, Luciani, Mazzei, Costa, Pagnini, Retico, Bianchi, Provenzali Samuel,Sordino.A Disp: Russo, Silvio, Messina, Romano, D'Ambra, Costanzo, Mazzei Ricc. All.Costa

Note:al 40° pt Pavia para un rigore di Iodice

Marcatori:

12' Scordino (Marciana Marina)

18' Bianchi (Marciana Marina)

35' Bianchi (Marciana Marina)

43' Autogol Colombi del Rio Marina (Marciana Marina)

70' Scordino (Marciana Marina)

85' Ciummei (Rio Marina)


Coppa Toscana di Terza Categoria: Il Marciana Marina sconfigge travolgendo il Rio Marina per 5-1

Marciana Marina - 28 settembre 2024

Il Marciana Marina si impone con un netto 5-1 contro il Rio Marina nella partita di Coppa Toscana di Terza Categoria, disputatasi ieri al campo comunale di Marciana Marina. Una prestazione brillante per la squadra di casa, che ha mostrato superiorità tecnica e tattica fin dai primi minuti di gioco.

La partita si sblocca già al 11' minuto con un'azione magistrale orchestrata da Luciani, vero protagonista del match. Il centrocampista, con un preciso lancio dalla trequarti, serve Scordino sulla sinistra; Scordino non si fa attendere e, con un tiro d'esterno, infila il pallone nell'angolo destro della porta difesa dal riese Bartolomei, portando il Marciana Marina sull'1-0.

Passano pochi minuti e al 18' arriva il raddoppio. Stavolta è Bianchi a segnare, grazie a un assist centrale di Retico. Il centravanti del Marciana Marina si libera del marcatore diretto, il difensore centrale Colombi, con una serie di sportellate vigorose riesce a farsi spazio e batte Bartolomei con un tiro potente e centrale. Il risultato si porta così sul 2-0, confermando il dominio del Marciana Marina nella fase iniziale della gara.

Al 35' circa, in una situazione di contropiede generata dal centrocampo marinese fa si che un cross velenoso dalla destra verso il centro del campo di Alen Pagnini dopo aver fatto una sgroppata sulla fascia destra metta in difficoltà la difesa del Rio Marina. Il centrale difensivo riese Colombi tenta di anticipare l'intervento, ma sfortunatamente insacca nella propria porta, al minuto 43' all'incirca arriva il quarto gol rossoblu, ancora una volta propiziato da Luciani, che dimostra di essere una vera spina nel fianco per la difesa del Rio, il portoferraiese Luciani serve nuovamente Bianchi, che sfrutta un rimbalzo fortunato sulla destra e, con un tiro potente, spedisce il pallone sotto l'incrocio dei pali. Bartolomei di nuovo non può nulla: 4-0. Si chiude cosí il primo tempo con un risultato netto per i padroni di casa.

Nel secondo tempo il Marciana Marina continua a spingere senza sosta e l'assalto all'area avversaria sembra non finire: al 70'

D'Ambra, dopo un primo tentativo di tiro respinto da Bartolomei, effettua una specie traversone basso dalla sinistra. Sul secondo palo, Scordino, lasciato incredibilmente solo, ha tutto il tempo di controllare e scaraventare in rete il quinto gol, chiudendo definitivamente la partita.

Il Rio Marina trova il gol della bandiera all'85' minuto grazie a una splendida punizione di Ciummei. Il suo tiro è potente, angolato e preciso, e Pavia stavolta non può far altro che osservare il pallone insaccarsi alle sue spalle, fissando il risultato finale sul 5-1.
Ancora un ulteriore occasione da goal all'89' per il Marciana Marina scaturita da un angolo battuto dal solito Luciani, ne nasce un parapiglia generale in area di rigore piaggese, la difesa piaggese prova a respengire la sfera dalla propria area di rigore, il pallone subito dopo viene intercettato dall'attaccante rossoblu Giuliano Costanzo (subentrato 5 minuti prima al posto del centrocampista marcianese Retico), ma incredibilmente da due passi non riesce in tap-in a mettere il pallone in rete.
Al 95' viene decretata la fine del match di coppa dal triplice fischio del sig. Arbitro Lazzeri della sezione AIA di Piombino.

Da segnalare l'episodio chiave attorno al 38' circa del primo tempo, che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara. Il Rio Marina, sotto di quattro reti, si guadagnava un rigore con il suo numero 9 piaggese Matteo Iodice. Il tiro, angolato ed a mezza altezza, sembra destinato a riaprire la partita, ma Alessandro Pavia, nuovo portiere ed acquisto estivo rossoblu con un intervento provvidenziale, si distende a mezza altezza e respinge il pallone, mantenendo inviolata la porta e lasciando incredulo e stupito gran parte del pubblico marinese presente sulle tribune del Fustenga. Questo intervento decisivo blinda il risultato e permette alla squadra dell'allenatore Costa e del suo vice Tommaso Galli di continuare a dominare nel corso della partita.

A fine gara, il presidente del Marciana Marina, Sardi, insieme al vicepresidente Niccolò Brandi e al direttore sportivo Federico Zini, hanno espresso grande soddisfazione per la prestazione della squadra marinese. Anche l'allenatore Andrea Costa, intervistato ai nostri microfoni, ha elogiato l'atteggiamento dei suoi giocatori, ma ha invitato tutti alla prudenza: 'Dobbiamo rimanere con i piedi per terra, non abbiamo ancora fatto nulla.

La strada è lunga e dobbiamo continuare a lavorare con questa intensità.'

Una vittoria importante, dunque, per il Marciana Marina, che avanza con convinzione nella Coppa Toscana e che da un apparente tranquillità per la partita di ritorno che si svolgerà in casa del Rio nel primo weekend d'Ottobre.


Ufficio Stampa ASD MARCIANA MARINA
(N.B)

Elbasport.com

Commento di : ciro