RETI: Pengo, Orlandini, Orlandini, Pengo, Pardini, Pardini, Gronchi
Il Romito 4-3 Santacroce
Il Romito: Fedele, Bardi, Coppola, Giovanneschi, Mangini, Guglielmi, Tarulli, Natale, Orlandini, Pengo.
A disp.: Orsini, Brazzini, Ferretti, Brogi, Ogbuji, Lami
All.: Orlandini
Marcatori: Pengo 26', Orlandini 29', Orlandini 58', Pengo 70'
Urlo Romito! La squadra di Orlandini trova la sua prima vittoria, al termine di una partita pazza che i pontederesi si aggiudicano per 4-3 negli ultimi minuti, grazie a un grande Pengo, protagonista assoluto del match.
Il primo tempo si apre con il Santacroce che parte subito forte, trovando il vantaggio al secondo minuto con Gronchi, che insacca dopo un'azione costruita sulla destra. Per il Romito è una vera doccia fredda. I ragazzi di mister Orlandini non danno alcun segnale di reazione: nessuna idea, poca grinta e, soprattutto, pochissimo gioco. Fino al ventesimo minuto la partita rimane priva di occasioni importanti, ma il Santacroce è cinico e spietato, trovando il gol del raddoppio con Pardini proprio al 20'.
I padroni di casa sono in crisi, ma è proprio il 2-0 a scuotere i giocatori, facendoli reagire. Al 26', infatti, il Romito accorcia le distanze con Orlandini, alla sua prima rete stagionale dopo un'ottima annata a Perignano. Grande merito del gol va a Pengo, che dopo aver dribblato il portiere serve a Orlandini un pallone facile da spingere in rete. Il Romito, sfruttando il momento favorevole, trova il pareggio appena due minuti dopo con uno scatenato Pengo, che firma il 2-2 con un capolavoro su punizione.
Dopo il pareggio, il primo tempo si conclude senza ulteriori emozioni. Una prima frazione che ha messo in luce le lacune di entrambe le squadre, ma anche i loro punti di forza. Oltre ai gol, però, si sono viste pochissime occasioni concrete.
Nel secondo tempo, il Santacroce riparte meglio, come già successo all'inizio del match: aggressivo, concentrato e determinato. Il gol arriva questa volta al 54', con Pardini che raccoglie in area un cross su punizione di Gragnani, portando i suoi sul 3-2. La partita sembra ormai orientata verso il successo ospite, ma è proprio qui che il Romito sorprende tutti, dando il via a quindici minuti finali infuocati. Al 58', infatti, arriva il gol del pareggio ancora con Orlandini, che sigla una doppietta importantissima per la squadra, complice anche un errore del portiere avversario, che respinge male una punizione di Pengo.
Il Romito non si ferma e continua ad attaccare, creando due clamorose occasioni tra il 64' e il 66': prima con Pengo, che colpisce la traversa con un'altra splendida punizione, e poi con Natale, che solo davanti al portiere calcia sull'esterno della rete.
Le due squadre sembrano ormai accontentarsi del pareggio, che cambierebbe poco in classifica, ma negli attimi finali è ancora un incontenibile Pengo a prendersi la scena, realizzando un gol bellissimo dopo un'azione personale. Il Santacroce protesta con l'arbitro per un presunto fallo precedente, ma il gol è convalidato. Pengo, dopo l'esultanza, viene espulso per doppia ammonizione: la prima al 53' per proteste, la seconda per essersi tolto la maglia dopo il gol decisivo. Salterà così la prossima partita contro la Pecciolese.
La partita termina 4-3, regalando grandi emozioni, ma non altrettanta qualità tecnica. I mister avranno molto lavoro da fare in settimana, ma la sentenza del campo è chiara: il Romito vince, dimostrando carattere e forza nella reazione agli svantaggi, mentre il Santacroce resta a tre punti, con tanta amarezza per come è andata la gara.
Le prossime avversarie per il Romito e il Santacroce saranno rispettivamente Pecciolese e Mobilieri Ponsacco.
Mangini Matteo
Commento di : ciro