• Juniores RegionaliC
  • 17/05/2025 16.00.00
  • VENTURINA
  • 0 - 1 17/05/2025 16.00.00
  • AUDACE ISOLA ELBA
    Berti

Commento


RETI: Berti
VENTURINA: Antili, Moretti, De Simone, Novembrini, Lorenzi, Camerini, Musli, Belus, Ontani, Godano, D'Avino. A disp.: Pensa, Bergamaschi, El Allali, Sottile, Alestra, Larini. All.: Enrico Bardelloni.
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Miliani, Zallo, Baldetti, Giacomelli, De Palma, Galvagno, Traversari, Breglia, Ibba, Berti. A disp.: Squarci, Stilo, Cervellino, Andrianò, Lista, Barbi, Depinto, Badalucchi, Galistu. All.: Andrea Fratti.
ARBITRO: Picchiotti di Piombino
RETE: 60' Berti.


Per le altre diciassette (o tredici? tre gironi in sovrannumero o quattro gironi più corti?) anche la prossima stagione porterà con sé un viaggio in traghetto: vincendo di misura (decide Berti all'ora di gioco) sul campo del Venturina, già certo del secondo posto che vale gli ottavi di coppa contro il Montelupo, l'Audace Isola d'Elba si salva a spese di San Gimignano e InvictaSauro, che finiscono a far compagnia a Barbanella, Pisa Ovest e Castiglioncello nel lotto delle condannate. Nella storia del club è una salvezza che vale triplo: alle consuete difficoltà nell'organizzazione delle trasferte si sono aggiunti drammi veri, che nell'ultimo mese avrebbero potuto abbattere una squadra d'adulti. Fratti è stato commovente per l'abnegazione con la quale è riuscito a canalizzare nello sport il dolore per le tragedie: due lutti in meno d'una settimana lasciano muti. E dunque la dedica d'un risultato così prezioso per un club forte ma (è inevitabile, c'è qualcosa di più periferico di un'isola?) di periferia non può che avere due destinatari precisi, che poi della stagione sono anche due grandi protagonisti: è per Michele Zallo e Loris Andrianò che l'Audace Isola d'Elba ha fatto di tutto per salvarsi. Di tutto vuol dire andare a battere a domicilio la seconda in classifica; di tutto vuol dire cominciare forte e sfiorare il vantaggio già in avvio: se anziché sulla traversa il tiro d'Ibba fosse finito nello specchio, l'ultimo atto della stagione avrebbe avuto un finale chiaro già prima della pausa. Invece occorre attendere, attendere e temere la reazione del Venturina, pericoloso sia con Sottile (splendido il filtrante d'Ontani, splendida l'uscita di Canestrelli) sia con un taglio di Godano chiuso da Milani con una scivolata decisiva di sicuro, regolare forse (ma di sicuro per Picchiotti, che è l'unico che conta). Dunque l'Audace Isola d'Elba raggiunge la pausa incolume, e dopo un quarto d'ora dal riavvio segna la rete che vale la stagione: Berti, che alla fine del primo tempo aveva servito a Traversari un gran pallone neutralizzato all'ultimo dalla difesa avversaria, sfonda sul fronte destro dell'area di rigore e col mancino schiocca sul secondo palo il tiro della salvezza. Non la mettono in discussione né Ontani né Godano, che da fuori area mancano la porta d'un palmo a testa: d'altra parte che regionali sarebbero senza almeno un'isola?