• Giovanissimi RegionaliB
  • 02/02/2025 11.00.00
  • PRATO
  • 5 - 0 02/02/2025 11.00.00
  • ATLETICO LUCCA
    Bonino
    Izzo
    D Agati
    Piccione
    Canneti

Commento


RETI: Bonino, Izzo, D Agati, Piccione, Canneti
PRATO: Ancilotti, Baggiani, Kola, Bonino, Dolfi, Ceccarelli, Piccione, Puzzangara, Bonacchi, Coccaro, Izzo. A disp.: Fioravanti, Gallo, Rogai, Mocali, Canneti, El Mansouri, Carhuallanqui, D'Agati, Farkaj. All.: Stefano Vettori.
ATLETICO LUCCA: Passera, Tafani, Batoni, Turri, Isola, Papeschi, Petretti, Matteoni, Bini, Simoni, Palattoni. All.: Nicolò Batistoni.
ARBITRO: Giovannelli di Pistoia.
RETI: 10' Bonacchi, 25' Piccione, 45' Izzo, 65' Canneti, 70' D'Agati.


Riparte forte la corsa alla vetta del girone B del campionato Giovanissimi regionali, con tutte le prime quattro potenze della classe a esultare dopo i rispettivi successi in casa. A dir poco tirato e avvincente quello del Pietrasanta, vittorioso per 4-3 sul San Giuliano; di giustezza quello del Montemurlo Jolly e straripanti quelli di Academy Porcari e Prato, debordanti nei rispettivi 6-0 e 5-0. Nella fattispecie, il pokerissimo rifilato dalla truppa di Stefano Vettori all'Atletico Lucca era tutt'altro che scontato alla vigilia. Difficile infatti aspettarsi un tracollo del genere da una compagine, quella di mister Batistoni, in fiducia e in striscia positiva da tre partite. Ma il Prato ha fatto sin da subito il Prato, mettendo in mostra quelle qualità tecniche che pochi avversari, nel girone, possono pensare di eguagliare. E il gap con l'Atletico Lucca si spalanca presto. I padroni di casa dimostrano di esserci e di non sottovalutare l'impegno sciorinando subito un calcio frizzante e logico, con trame ben congegnate atte a scardinare il castello difensivo avversario. Castello che regge a dire il vero poco, giusto i minuti iniziali. Al 10' ecco infatti il graffio che squarcia il match; Bonino tira da fuori, Passera respinge e Bonacchi si avventa come un falco sul pallone vagante, ribadendolo con facilità in fondo al sacco. Ed è 1-0. Galvanizzati dal vantaggio, i locali continuano a spingere giungendo un quarto d'ora più tardi al meritato raddoppio. Coccaro e Piccione dialogano bene e quest'ultimo, dopo aver saltato un uomo, scaraventa in rete una conclusione imparabile. L'Atletico Lucca prova una timida reazione ma il canovaccio tattico della gara non cambia, con una ripresa giocata sempre sulla falsariga del primo tempo. Il lanciatissimo Prato non fa prigionieri e al 10' del secondo tempo centra il tris che chiude virtualmente la pratica. Izzo, da fuori area, fulmina il portiere mettendo in ghiaccio il match. La porzione centrale si svolge poi sul filo dell'equilibrio, con gli ospiti che provano con coraggio ad affacciarsi in avanti ma senza riscontrare particolare successo. Così, a una manciata di minuti dal gong, il Prato sgasa forte e scappa via allungando ancora di più. Al 65' Canneti buca l'incrocio dei pali con un sinistro chirurgico e D'Agati, dopo un bel dribbling, mette la ciliegina sulla torta che vale il 5-0 finale. Calciatoripiù: Coccaro, Piccione (Prato); Turri (Atletico Lucca).