• Giovanissimi RegionaliE
  • 21/04/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PONTASSIEVE
    El Qualja
  • 1 - 1 21/04/2024 10.30.00
  • AQUILA MONTEVARCHI
    Menchetti

Commento


RETI: El Qualja, Menchetti
PONTASSIEVE: Pesci, Cosi, Cortini, Fortuna, Braccini, Costanti, Quadri, Passerini, Miniati, Certosi, El Qualja. A disp.: Ciampi, Giusti, Perone, Zappiello, Franchini, Ciabatti, Dipasquale. All.: Massimo Cardi.
AQUILA MONTEVARCHI: Tommasi, Tani, Pericoli, Manenti, Marchini, Cioncolini, Zoi, Maccioni, Menchetti, Brogi, Borri. A disp.: Gabbrielli, Sbragi, Ensoli, Berti, Ricci, Pugliese, D'Aloia, Panci. All.: Fabio Landi.
ARBITRO: Morgillo di Firenze.
RETI: El Qualja, Menchetti.



Il trionfo arriva a Pontassieve. Alla capolista Aquila Montevarchi basta il pari, il contemporaneo 2-2 dell'Olmoponte S.Firmina in casa dell'Asta consegna alla compagine di Landi la matematica certezza del primato nel girone E e dell'élite. A Pontassieve ci sono tutti i presupposti per assistere a una bella partita, i padroni di casa sono reduci dall'ottima vittoria della domenica precedente contro l'Olmoponte S.Firmina, sono in un buon momento e partono infatti subito a giri alti. Al 2' si concretizza subito il vantaggio locale: Miniati sfonda sulla corsia di destra e crossa bene sul secondo palo dove El Qualja si è inserito perfettamente e sottoporta batte Tommasi con un tiro sotto l'incrocio. Dopo il goal subito a freddo, l'Aquila Montevarchi riparte e si butta subito in profondità, da destra il pallone arriva a Menchetti, che si gira rapidamente e incrocia il tiro alla destra di Pesci realizzando l'1-1. Sono passati si e no cinque minuti di gioco. La partita potrebbe prospettarsi piena di gol visto l'inizio scoppiettante. Il Pontassieve è molto determinato, crea un'altra ottima occasione con Miniati che colpisce alto di testa da calcio d'angolo. L'Aquila Montevarchi prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma la squadra di casa è brava ad arginare e a chiudere tutti gli spazi. Finisce così un buon primo tempo nel quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto. La seconda frazione riparte con il Montevarchi subito in pressing nella metà campo avversaria, ma senza riuscire a trovare i varchi giusti perché la retroguardia del Pontassieve è attenta e non sbaglia niente. Costanti va spesso in anticipo sul capocannoniere Menchetti, i due danno vita a un duello affascinante. I ritmi però calano da lì a poco causa un primo tempo che è stato sicuramente dispendioso sul piano delle energie. L'Aquila Montevarchi prova la soluzione dalle distanza per ben due volte nel giro di pochi minuti: il primo tiro finisce fuori di poco, il secondo è parato bene da Pesci. Il tempo passa, il Pontassieve prova spesso a lanciare lungo su Miniati ma senza riuscire a sviluppare un buon gioco, è più attento a neutralizzare la corazzata Aquila Montevarchi. Si arriva nei minuti di recupero e una squadra abituata a vincere come la quella valdarnese ci prova fino alla fine. E su un'involata a rete di Pugliese, Costanti effettua un ottimo recupero e salva una rete quasi sicura. La partita termina così in pareggio. Il Pontassieve mette in cascina un buon punto e rimane al quarto posto, per l'Aquila Montevarchi iniziano invece i festeggiamenti: i rossoblù vincono il campionato con due giornate di anticipo. Complimenti ai ragazzi di mister Landi. Calciatoripiù: Costanti, Miniati (Pontassieve); Menchetti, Brogi (Aquila Montevarchi).