RETI: Pjetri
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Meletti, Romagnoli, De Francesco, Simonti, Cattin, Culò, Orcesi, Di Gregorio, Pjetri. A disp.: Fazzi, Ramaj, De Marco, Gallucci, Farruku, Bufalini, Magozzi, Vanni, Bonati. All.: Micguel Botticella.
PRO VERCELLI: Mazziotta, Carmagnola, Ridi, Vigato, Lopez, Lo Porto, Sandrin, Quaglino, Samaritano, Grandi, Guglielmi. A disp.: Lanza, Borreli, Favaro, Trevisan, Casazza, Borda, Cavazzana, Spiga. All.: Andrea Mercuri.
ARBITRO: Taverni di Pisa, coad. da Di Legge e Freschi.
RETI: 9' Pjetri, 21' Grandi.
Il Pontedera evita la beffa e strappa un pari - il suo ottavo stagionale - importantissimo, perché serve per blindare definitivamente il suo ottimo piazzamento in classifica che schiude ai play-off della volata per lo scudetto. Pesa eccome la posta in palio al Nuovo Marconcini, dove va in scena una gara bloccata per lunghi tratti in mezzo al campo, cristallizzata quasi dallo scontro dinamico fra due quadre che, pur con caratteristiche differenti, hanno espresso valori simili. Giusto il pari finale, ma il fatto che il match sia stato aperto e combattuto fino alla fine avrebbe potuto far pensare anche a un epilogo vittorioso per una delle due contendenti. I due gol che caratterizzano il botta e risposta fra le due squadre: a muovere la prima mossa sono i padroni di casa, che si portano in vantaggio al 9' grazie a Pjetri, che approfitta della fiducia concessagli dal mister per realizzare un bel gol con un destro potente e preciso. La replica della Pro Vercelli non si fa attendere, e produce i suoi frutti dopo poco, al 21', minuto in cui Grandi - con un bel colpo di testa - ristabilisce la parità. Da qui in poi la gara scorre via piacevole e combattuta, senza proporre clamorose occasioni da gol. L'uno a uno resiste così fino al triplice fischio, dopo il quale i granata fanno festa consapevoli di quanto sia prestigioso il traguardo raggiunto.