• Giovanissimi.
  • 14/04/2024 10:40.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • BORGO A BUGGIANO
    Cecere
  • 1 - 3 14/04/2024 10:40.00
  • PRATO
    Baldi
    Baldi
    Bassetti

Commento


RETI: Cecere, Baldi, Baldi, Bassetti
BORGO A BUGGIANO: Cantoni, Nesi, Miele, Toci, De Carlo, Tori, Danesi, Casucci, Gelli, Cecere, Dami. A disp.: Diolaiuti, D'Antonio, Pontenani, Biagini, Panichi, De Martin Mazzalon, Tafani, Peluso. All.: Casucci-Lazzeretti.
PRATO: Sebastiano, Fossi, Cecchi, Ceccarelli, Boli, Bartolini, Rondoni, Vannozzi, Lisisco, Bassetti, Piccione. A disp.: Scatizzi, Baldi A., Baldi N., Bonacchi, Coffaro, D'Agati, Gheri, Melani, Martinelli. All.: Liborio Mirisola.
ARBITRO: La Rosa di Pistoia.
RETI: Bassetti, rig. Cecere, 2 Baldi A..



C'è rammarico, perché il Borgo a Buggiano ammirato contro il Prato avrebbe potuto togliersi ben altro tipo di soddisfazioni all'interno di una stagione sì positiva (terzo posto in classifica) ma costellata da troppi alti e bassi. Una delle migliori partite (se non la migliore) del campionato degli azzurri coincide con una sconfitta cocente, immeritata e decisamente condizionata da una direzione arbitrale non all'altezza. Dopo una prima fase di studio, la prima grande occasione della gara racimolata dai locali dà paradossalmente il via, anche se indirettamente, al vantaggio ospite. Su un calcio d'angolo, Danesi calcia a botta sicura in mezzo all'area trovando il miracolo di piede di Sebastiano; il flipper viene poi risolto da una spazzata di un difensore che innesca il contropiede degli ospiti, sfumato con un tiro sbilenco terminato abbondantemente a lato. Il direttore di gara, però, non ha dubbi, e decreta una punizione ai limiti dell'improbabile per un fallo inesistente commesso da Cantoni sull'attaccante pratese, franato lui stesso in realtà addosso al portiere dopo essersi allungato la sfera. Le proteste servono a poco e la punizione viene accompagnata da un rosso, proprio diretto a Cantoni: oltre al danno, la beffa. La reazione dei borghigiani è buona ma su un corner sfavorevole ecco lo 0-1: spintonato via un difensore che stava avventandosi sulla traiettoria, la sfera giunge a Bassetti che da pochi passi non sbaglia. Le proteste impazzano per un presunto fallo in attacco ma il goal viene convalidato. Terminato il primo tempo in svantaggio, nella ripresa la truppa del duo Casucci-Lazzeretti rientra bene nel match procacciandosi con Gelli un penalty trasformato poi da Cecere. 1-1. La partita rimane in equilibrio fino verso l'ora di gioco, quando un altro episodio incanala il Prato sui binari della vittoria. Uscito il terzino destro locale per cure mediche, la compagine di Mirisola sfonda proprio sulla destra con Baldi Achille, abile a trafiggere il portiere con un tiro sul primo palo. Il goal che vale la definitiva ipoteca lo sigla infine ancora Baldi Achille, chiudendo così con l'ennesima vittoria una partita pazza e controversa.