• Allievi BA
  • 14/04/2024 10:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • OLMI
  • 4 - 5 14/04/2024 10:00.00
  • GIOVANI VIANOVA
    Bendini
    Chiocci
    Sgrilli
    Frashni
    Sturba
    Troiano
    Rhourbali
    Cortesi
    Mirani

Commento


RETI: Bendini, Chiocci, Sgrilli, Frashni, Sturba, Troiano, Rhourbali, Cortesi, Mirani
OLMI: Zini, Bracali, Bianchi, Camilletti, Bendini, Cianchini, Frashni, Pantano, Sgrilli, Fabbri Giacomo, Chiocci. A disp.: beltoja, Ding, Perali. All.: Giuseppe Martinasso.
GIOV.VIA NOVA: Pinzone, Calzolai, Aliu, Baronti, Rhourbali, Degl'Innocenti, Sturba, Mirani, Armeni, Troiano, Cortesi. A disp.: Pacini, Della Ratta, Pepe, Gjoklaj. All.: Emiliano Panichi Rosaspina.
ARBITRO: Ciattini di Pistoia.
RETI: 1' Chiocci, 15' Mirani, 30' Sgrilli, 39' rig. Cortesi, 44' Rhourbali, 50' Sturba, 60' Frashni, 75' Bendini, 77' Troiano.
NOTE: Degl'Innocenti espulso al 55'.



Ci dev'essere un ché di mistico, in questa giornata storica per il fantastico gruppo dei 2008 del Via Nova. Nella partita che, complice il pareggio a reti inviolate del Montecatini secondo in classifica a Quarrata, vale il titolo con tre giornate di anticipo, la squadra pievarina offre uno spettacolo insolito, soffrendo contro un ottimo Olmi e concedendo in una mattina un quarto delle reti concesse in tutto il campionato. Festa grande per il Via Nova, perché questo titolo è strameritato, frutto del lavoro di un gruppo che ha sempre offerto grandi prestazioni, sbagliando poco o nulla nel corso dell'annata. Più che lecito, quindi, concedersi un po' di brivido proprio nella mattinata più importante di tutta la stagione. Si parte infatti con il gol, estemporaneo, già al 1' della squadra di casa con Chiocci. Via Nova colpito a freddo, forse con un po' di pressione sulle spalle per l'importanza della partita. La squadra allenata da mister Panichi Rosaspina, però, non fa drammi e già al quarto d'ora pareggia i conti con Mirani. Questo Olmi è duro a morire e alla mezz'ora pareggia i conti con Sgrilli, ma a tempo quasi scaduto Cortesi su calcio di rigore pareggia nuovamente i conti. Che primo tempo! Partita tutta da giocare nella ripresa, con gli ospiti che sembrano prendere il largo grazie alle reti al 44' di Rhourbali e al 50' di Sturba. Sembra fatta per il Via Nova, ma le cose si complicano al quarto d'ora quando Degl'Innocenti rimedia un cartellino rosso e lascia i suoi in inferiorità numerica. L'Olmi ne approfitta e al 60' accorcia le distanze con Frashni. La partita è accesissima, il Via Nova prova ad accelerare per chiuderla ma a cinque minuti dalla fine, clamorosamente, l'Olmi pareggia i conti con Bendini. Clamoroso al Franchi di Agliana, per un risultato che costringerebbe i pievarini a rimandare la vittoria del campionato. Nel finale il Via Nova, che tra i pali ha sostituito nel frattempo Pinzone con il classe 2010 Pacini, all'esordio, spinge sull'acceleratore per riportarsi in vantaggio. A tre minuti dalla fine, ecco la rete che decide il match, un gol bellissimo di Troiano che regala di fatto i tre punti e la matematica certezza della conquista di un titolo che, dopo un certo momento della stagione, non è quasi mai stato in discussione per la qualità di una squadra, quella pievarina, davvero di alto livello. Calciatoripiù: Fabbri Giacomo (Olmi), Cortesi, Troiano (Giovani Via Nova).