• JunioresA
  • 10/02/2024 15:00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GALLENO
    Shima
    Shima
    Meucci
  • 3 - 1 10/02/2024 15:00.00
  • GRIFONI S.A.
    Di Vita

Commento


RETI: Shima, Shima, Meucci, Di Vita
CALCIO GALLENO: Martini, Ghironi, De Cicco, Frosini, Lera, Messerini, Gagliardi, Italia, Lemzizi, Shima, Uccello. A disp.: Incerpi, Bellandi, Meucci, Pagni, Boldrini, Sorini, Cei, Falconi Rios, Jabrane. All.: Alessio Bellandi.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Lavecchia, Tosi, Neri, Palamara, Jakaj, Seghetti, Romani, Di Vita, Meoni, Marianelli, Scarfò. A disp.: Noferini, Martino, Magrini, Ejlli, Gjini. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Sow di Pistoia.
RETI: 4' e 83' rig. Shima, 70' Di Vita, 85' Meucci.
NOTE: 65' espulso Martini.



Non ci si lasci fuorviare dal risultato perché la prestazione, la Grifoni, l'ha fatto eccome contro la prima della classe. E nonostante il rammarico per non aver corroborato la prova eccelsa coi tre punti, per il duo Spagnesi-Bernabei i feedback non possono che essere solo e soltanto positivi. Con una delle migliori prove della propria stagione, la Grifoni mette in seria difficoltà il Galleno in un campo molto appesantito dalle forti piogge della notte. E se da una parte l'onore alle armi va riconosciuto d'obbligo, dall'altra si sa bene che le grandi squadre vincono anche soffrendo; perché è proprio questo il tratto distintivo di chi è consapevole dei propri mezzi e del proprio valore: la forza di credere in se stessi al netto delle difficoltà circostanziali. E checché ne dica il vantaggio-lampo di Shima al 4' (un killer come sempre in area di rigore), di difficoltà la truppa di mister Bellandi ne ha incontrate parecchie. Forse più del previsto. Gli ospiti infatti non si lasciano intimorire e prendono il timone inanellando con coraggio occasioni su occasioni. Seghetti di testa su angolo e Romani dopo un pregevole slalom sfiorano il pareggio per questione di centimetri, mentre intorno alla mezz'ora Meoni è sfortunato in girata a trovare il pantano a fermare il proprio tiro (precedentemente deviato dal portiere) sulla linea di porta. Con un paio di affondi non concretizzati a dovere, il Galleno rientra così negli spogliatoi in apnea ma avanti di una rete. Nella ripresa, però, i locali non riescono a metter la testa fuori dall'acqua per via di una Grifoni indemoniata. Sempre a carichi a mille, gli ospiti approcciano infatti il secondo tempo con la stessa ferocia agonistica ammirata in precedenza. E anche in questo caso, le occasioni per pareggiare non mancano. Marianelli, Jakaj e Romani flirtano a più riprese con il pareggio ma è un episodio, l'espulsione di Martini, a rompere gli indugi. In dieci contro undici, il Galleno subisce al 70' il goal dell'1-1 per mano di Di Vita, che con un tiro di prima intenzione gonfia il sacco rimettendo tutto in discussione. Carpito un brutto sentore negativo, mister Bellandi è poi abilissimo a scompaginare le carte in tavola mettendo in campo i tasselli giusti per rianimare la squadra. Il calo di energie fisiche degli ospiti fa poi il resto, delineando una porzione finale di gara in completo favore dei padroni di casa. All'83' ci pensa ancora Shima, su calcio di rigore, a riportare avanti i suoi nella contesa mentre due minuti più tardi Meucci piazza il colpo del ko con una stupenda perla dai venti metri che sancisce la definitiva chiusura dei giochi. Onore alla Grifoni, che ora dovrà ripartire dall'atteggiamento tenuto e dalla bellissima prova sfornata, e applausi per il Galleno, capace di resistere e di trionfare nonostante le difficoltà.