• JunioresA
  • 03/02/2024 16:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PISTOIA NORD
    Ballati
    Di Lauri
    Di Lauri
  • 3 - 0 03/02/2024 16:30.00
  • POL. HITACHI

Commento


RETI: Ballati, Di Lauri, Di Lauri
PISTOIA NORD: Meucci, Cipolla, Ballati, Niccolai, Degl'Innocenti, Stuppia, Vannucchi, Simeoli, Di Lauri, Villani, Tavanti. A disp.: Di Basilio, Petri, La Marca, Frosini, Mamone, Gavazzi, Novelli, Poli. All.: Paolo Franchini.
PCA HITACHI: Biagini, Coppola, Del Moro, Dodaj, Marini, Capobianco, Casseri, Santini, Duma, Muja, Ricci. A disp.: Amitrano, Colucci, Lori, Maria, Musa Ayaba, Traina, Di Maio. All.: Orazio Mascali.
ARBITRO: Morbidelli di Pistoia.
RETI: Ballati, 2 Di Lauri.



Detto e risaputo che i derby si preparano praticamente da soli, per il Pistoia Nord mentalizzarsi sulla partita contro l'Hitachi è stato ancora più facile in settimana, vista e considerata la brutta prova condita dalla cocente sconfitta nell'ultimo turno contro il Montecarlo. Mister Franchini si aspettava una reazione dai suoi ragazzi, e la risposta è arrivata nel modo più squisito possibile. Con un 3-0 netto e insindacabile, i padroni di casa sfornano probabilmente la loro miglior prova dell'anno dimostrando pazienza, carattere e, soprattutto, intelligenza nel saper imparare dagli errori. Senza rischiare mai niente in fase difensiva e ordendo spesso e volentieri trame di alto spessore in proiezione offensiva -nonostante la marcatura asfissiante su Di Lauri-, il Pistoia Nord stappa il match nella ripresa dopo un primo tempo intriso sì di qualità ma anche di poco cinismo davanti alla porta. Nel secondo tempo la musica suonata proviene dalla solita orchestra, ma il ritmo aumenta fino a diventare incalzante. Dopo aver tenuto bene per quarantacinque minuti, l'Hitachi cede il passo agli avversari venendo punito intorno al 52' dal sigillo di Ballati, il quale corona una stagione finora sopra le righe con una legnata mancina che si spegne all'incrocio dei pali opposto. Chiamati a reagire, gli ospiti si scoprono un pizzico di più allentando la marcatura su Di Lauri, il quale non si fa pregare e punisce due volte in rapida successione chiudendo i giochi sul 3-0. Solo sul finire di gara Meucci si sporca i guantoni compiendo una parata meravigliosa per mantenere il proprio fortino inviolato. Il Pistoia Nord torna così a macinare gioco e risultati con convinzione, mentre per la truppa di mister Mascali la sconfitta non può e non deve minare un percorso di crescita che può dire ancora tanto. Calciatoripiù: Meucci (Pistoia Nord), al netto del grande intervento sul finale, la sua gestione del possesso con la palla tra i piedi è sempre precisa e sicura; Di Lauri (Pistoia Nord), nonostante la forma fisica non ottimale riesce comunque a sfornare una doppietta di pregevole fattura.