RETI: Meoni
MONTALBANO CECINA: Sabato, Soldani, Gabrielli, Panati, Lucarini, Cicardo, Pierozzi, Brunelleschi, Lovari, Dini, Mochi. A disp.: Mancini, Masi, Scorcioni, Bartoli, Giffoni, Pezzimenti, Bindi. All.: Daniele Borgioli.
GRIFONI SOCCER ACADEMY: Franja, Tosi, Martino, Innocentino, Jakaj, Seghetti, Scarfò, Palamara, Gjini, Marianelli, Meoni. A disp.: Giovannoni, Noferini, Corrieri, Romani, Ruffino, Aboulmachail, Nalli. All.: Spagnesi-Bernabei.
ARBITRO: Ricci di Pistoia.
RETI: 30' Meoni.
I Grifoni artigliano derby e tre punti espugnando l' Anselmo Fagni di Larciano con una vittoria preziosissima per la classifica e per il morale. Tra Montalbano Cecina e Grifoni Soccer Academy è partita vera fin dalle prime battute, con ambo le compagini scese in campo col coltello tra i denti per dare filo da torcere ai dirimpettai di turno. La prima mezz'ora di gara si risolve tutta in favore dei padroni di casa, bravissimi nel con la quinta innestata nel tentativo di sbloccare subito la gara. Gli ospiti, frastornati dall'approccio arrembante, in qualche modo riescono comunque a cavarsela venendo graziati a più riprese da un Lovari con la mira appannata e non in gran forma. Lo stato di apnea viene spezzato in sporadiche circostanze, ma allo scoccare del 30' la truppa del duo Spagnesi-Bernabei prende una bella boccata d'ossigeno mettendo la testa fuori dall'acqua. Sviluppata da Gjini una veloce azione di gioco sulla corsia laterale, il seguente traversone in mezzo pesca a centro area Meoni; il numero 11 poi ci mette tutto del suo, stoppando e accarezzando la sfera al meglio prima di scagliare la stessa in fondo al sacco con un destro preciso. Negli ultimi scampoli prima del duplice fischio il Montalbano prova la reazione furente ma gli ospiti riescono a reggere l'urto e ad archiviare il primo tempo in vantaggio. Passata indenne la sfuriata, poi, la Grifoni Soccer Academy riorganizza le idee negli spogliatoi scendendo in campo più solida e compatta. Dopo venti minuti di equilibrio, nell'ultimo spezzone di gara la compagine di mister Borgioli torna a farsi sotto con veemenza mettendo alle corde gli avversari. Dove non arrivano i dieci di movimento arriva però Franja, il migliore in campo per i suoi, che con un paio di interventi superbi riesce a mantenere inviolata la propria porta bloccando a più riprese Lovari (il quale colpisce anche un palo) e compagni. Al termine di una vera e propria battaglia sportiva il derby è dunque affar degli ospiti, i più cinici nello sfruttare al massimo le occasioni create. Per essere alla prima esperienza nel campionato Juniores, Montalbano Cecina e Grifoni si sono comunque disimpegnate bene, dando seguito alle buone impressioni lanciate nella prima parte di stagione. Non v'è dubbio che ambo le compagini abbiano le carte in regola per dare spettacolo anche nel girone di ritorno. Ottima, infine, la direzione arbitrale del signor Ricci. Calciatoripiù: Gabrielli, Lovari, Cicardo (Montalbano Cecina); Franja, Innocentino, Seghetti (Grifoni Soccer Academy).