• EsordientiFase2-A
  • 23/03/2024 18.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIRENZE OVEST
    Gheorghiu
  • 1 - 1 23/03/2024 18.45.00
  • ZENITH PRATO
    Claps

Commento


RETI: Gheorghiu, Claps
FIRENZE OVEST: Mori, Naldini, Manfredi, Tonon, Kabouche, Balca, Gheorghiu, Michelozzi, Duranti, Ramalli, Pulignani, Riggi. All.: Alessandro Berti.
ZENITH PRATO: Shi, Cecchi, Castellano, Superbo, Santanni, Masellisi, Claps, Terrosi, Turchi, Franco, Campolo, Telejman, Giusti, Carrella, Iacolini, Pagliai, Marchi. All.: Stefano Megli.
RETI: Gheorghiu, Claps.
NOTE: parziali 1-1, 0-0, 0-0.



È stata una partita combattuta, a tratti spigolosa, quella disputata tra Firenze Ovest e Zenith Prato, chiusa sul punteggio di parità. La squadra pratese ha senz'altro mantenuto più a lungo il possesso del pallone grazie a un tasso tecnico maggiore, ma i padroni di casa hanno saputo difendersi con ordine evitando di correre grossi pericoli sottoporta. Neanche il tempo per gli spettatori di accomodarsi in tribuna che il Firenze Ovest passa in vantaggio. Gli ospiti pasticciano sul calcio di inizio e Gheorghiu è lesto e astuto ad approfittare di un errato disimpegno della difesa avversaria, conquista il pallone e con un preciso diagonale insacca alla destra dell'incolpevole portiere. La Zenith tuttavia non accusa il colpo e riesce ad acciuffare il pareggio dopo appena cinque minuti grazie a uno splendido gol di Claps, che raccoglie un pallone vacante all'altezza della trequarti e con un tiro forte e secco lo spedisce sotto l'incrocio dei pali alle spalle di Mori. Dopo i fuochi d'artificio iniziali la gara si fa più equilibrata e nonostante il pressing della Zenith non ci sono da annotare concrete occasioni da gol. Anche nel secondo tempo il copione non cambia, la Zenith cerca di tenere palla per trovare il varco giusto per passare, ma raramente riesce a impensierire l'estremo difensore rossoblù. Le occasioni potenzialmente più pericolose nascono da calci piazzati con cui gli ospiti cercano di sfruttare la maggiore fisicità, ma la difesa del Firenze Ovest riesce a respingere con efficacia. L'ultima frazione di gioco si apre subito con l'illusione del gol per la Zenith: Mori respinge un tiro dalla distanza e Santanni ribadisce in rete da due passi, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Scampato il pericolo iniziale, il Firenze Ovest si riorganizza e riesce a tenere a distanza l'avversario e anzi sfiora il gol del vantaggio: dagli sviluppi di un calcio d'angolo, Tonon riesce ad anticipare tutti e con un destro al volo manda il pallone a centimetri dal palo. L'ultimo pericolo lo corre il Firenze Ovest che si fa sorprendere in contropiede da una bella azione manovrata conclusa con un tiro a botta sicura da parte di Telejman, ma con un intervento provvidenziale in scivolata Tonon riesce a deviare in calcio d'angolo. La gara termina con un punteggio che premia il carattere messo in campo da entrambe le squadre.