• Giovanissimi BFase2-H
  • 10/02/2024 18:45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RONDINELLA MARZOCCO
    Calonaci
  • 1 - 0 10/02/2024 18:45.00
  • SANTACROCE CALCIO

Commento


RETI: Calonaci
RONDINELLA MARZOCCO: Mezzacappa, Dellerba, Halili, Ciappina, Di Timoteo, Palmieri, Sulejmanovic, Bonavolta, Sorba, Calonaci, Calofir. A disp.: Tafilaj, Paoli, Kristo, Pestelli, Amendola, Rama. All.: Zanini.
SANTACROCE: Fedele, Bulluti, Llanaj, Papalia, Coppola, Cecchini, Fiorentini, Alvino, Caramelli, Gragnani, Angiolini. A disp.: Billeri, Abedini, Micheli, Kaimaku, Luperi, Rossi, Del Bene. All. Gragnani
RETE: Calonaci.



In una giornata caratterizzata dalla pioggia le due squadre hanno dato vita ad una gara equilibrata e combattuta. Da una parte l'agilità e il gioco palla a terra della Rondinella, dall'altra la miglior fisicità e le verticalizzazioni degli ospiti. L'avvio di gara è caratterizzato da una fitta lotta centrocampo, in cui gli spazi stretti e l'aggressività del Santa Croce rendono difficile la manovra locale. Ma sono proprio i padroni di casa a rompere gli indugi prima con Sorba, che si inserisce in area palla al piede e conclude di poco fuori, e poi con Bonavolta che non trova lo specchio della porta. Il Santa Croce, con l'intraprendenza di Alvino e la fisicità di Caramelli, mette a dura prova la fase difensiva della Rondinella ma il duo centrale Ciappina-Di Timoteo mette fisico, intelligenza tattica e grinta per arginarli, lasciando solo qualche possibilità di conclusioni da fuori area sulle quali Mezzacappa si mostra sicuro. In chiusura di primo tempo la Rondinella va vicina al vantaggio con un incursione in area di Halili che serve Calofir il quale calcia di prima intenzione e fa la barba al palo. La seconda frazione si apre con le squadre che giocano ad alto ritmo, entrambe capiscono di poter trovare il gol della vittoria visto l'equilibrio in campo. I padroni di casa si rendono subito pericolosi con Calonaci, che servito in verticale da Pestelli ha l'occasione giusta ma non riesce a finalizzare. La Rondinella spinge e qui diventa protagonista l'estremo difensore del Santa Croce Fedele, che prima si oppone a Sulejmanovic con un intervento decisivo, e poco dopo si supera ancora sul colpo di testa di Pestelli, che indirizza la palla verso l'angolo basso, ma il numero uno ospite dice ancora no. Il Santa Croce prova a reagire, e da un calcio di punizione dalla trequarti arriva un cross invitante sul quale si avventa Papalia senza riuscire concretizzare. A questo punto sono i padroni di casa a crederci di più, e dopo un altro intervento di Fedele su Calonaci, è lo stesso numero 10 di casa a trovare il gol decisivo con una conclusione dal limite dell'area angolata. Il finale di partita è animato da qualche recriminazione sulle decisioni arbitrali e gli ospiti tentano gli ultimi assalti per cercare il pari. Ma è la Rondinella a guadagnarsi una vittoria sofferta ma meritata, ai danni di un avversario ben organizzato e capace di giocarsela fino in fondo.