• Giovanissimi
  • 12/05/2024 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • TEGOLETO
  • 0 - 1 12/05/2024 10.00.00
  • CAPOLONA QUARATA
    Santini

Commento


RETI: Santini
TEGOLETO: Cappetti M., Faltoni, Benvenuto, Bruschini, Bonichi, Sisti, Cappetti N., Schoepflin, Ciurcanu, Contemori, Tavanti. A disp.: Cappietti, Scoscini, Burroni, Santini, Mucogllava, Mafucci. All.: Alessandro Mariottini.
CAPOLONA QUARATA: Tanti, Santini T., Marchi, Pegolo, Stolzuoli, Farsetti, Cerbini, Cincinelli, Pasquini, Cacchiani, Santini G.. A disp.: Grotti, De Palma, Garbinesi, Limoni, Marini, Tantari, Laccu, Matteucci, Conti. All.: Nico Pernici.
ARBITRO: Landucci di Arezzo.
RETI: Santini G..



Al netto di quello che sarà poi il futuro (ancora un'incognita da decifrare) a contare è stato, come sempre, il presente. E il presente di Tegoleto-Capolona Quarata non ammetteva sbagli, ma altresì richiedeva un ultimo, potente scatto finale per tagliare il traguardo. Un Capolona di pseudo-contenimento (visto il doppio esito potenzialmente favorevole) e un Tegoleto d'assalto le due facce di una medaglia che, per settanta minuti abbondanti, ha roteato a Badia del Pino lasciando incerto il risultato fino al triplice fischio. Altissima la posta in palio, si gioca come se non ci fosse un domani. Fa gli onori di casa il Tegoleto, con un cross teso in area sventato provvidenzialmente da una testa nemica. La risposta non si fa attendere: Cincinelli su punizione scuote i suoi trovando però la bella parata di Cappetti M. che devia il pallone sulla traversa. Non c'è un attimo di tregua e il Capolona aumenta i giri del proprio motore; Pasquini e Cerbini scambiano bene in area ma il tiro del numero 9 viene neutralizzato bene dal portiere. Poco dopo, Cincinelli ancora protagonista da fermo con un bolide da distanza siderale bloccato dal numero 1 locale e Pasquini vicino al goal su suggerimento di Cacchiani. Molto bene in tutte le circostanze Cappetti M., sempre attento e presente. Il Tegoleto fatica a tenere sulle spine la compagine avversaria e il Capolona fa valere tutta la propria forza, ma in un blitz estemporaneo per poco i locali non sbloccano l'incontro. Sfortunati, su punizione, a colpire in pieno l'incrocio dei pali a Tanti battuto. Quando tutto sembra lasciar intendere un pareggio, ecco al tramonto del primo tempo il goal che ammazza -sportivamente parlando- partita e campionato. Cacchiani inventa, Santini Gianluca concretizza: il suo pallonetto è morbido, delicato e squisitamente velenoso. Cappetti M. non può nulla e lo 0-1 è servito. Nella ripresa il Tegoleto prova a dar fondo a tutte le proprie energie ma non riesce a sfondare il bastione difensivo eretto dagli ospiti, che si difendono con garra tenendo in apprensione la retroguardia avversaria con veloci sortite offensive. Da due di queste, Santini Gianluca per poco non trova la doppietta e Marini calcia fuori di pochissimo il potenziale 0-2. A un passo dalla fine, il Tegoleto va a centimetri dal pareggio chiudendo così l'annata con un terzo posto sì positivo ma sfumato di rammarico. Per il Capolona, invece, è festa grande. E se non ci fosse stata l'Accademia Arezzo lassù davanti...