RETI: Lazzeri, Rosi
CERTALDO: Flores, Vitale, Bounkhila, Lepri Cosimo, Rosi, El Moussoui, Mazilu, Lazzeri, Pereira, Fontanelli, Boumarouan. A disp.: Jaupi, Giacobbe, Cinci, Carpitelli, Terrasi, Piazza, Lacedra, Lepri Matteo, Marini. All.: Burgassi.
FIRENZE OVEST: Colantuono, Sguanci, Maca, Sarr, Barbani, Paoli, Palchetti, Voynarovych, Giorgi, Scaravilli, D'Addario. A disp.: Torres, D'Amico, Cervaroli, Nicotra, Aprea, Muncibì. All.: Fabbri.
ARBITRO: De Rosa di Siena.
RETI: 26' Lazzeri, 61' rig. Rosi.
NOTE: espulso Pereira.
Il Certaldo corona con il successo la sua lunga rincorsa al primato e si prende i tre punti nel big-match contro il Firenze Ovest: i rossoblù, in testa fin dall'inizio del campionato, perdono per la seconda volta consecutiva dopo il ko nell'altro big-match contro la Sancascianese e si portano così virtualmente (visto il differente computo di gare disputate realmente dal quartetto di testa) in cima alla graduatoria. La gara più attesa della settimana non ha deluso le attese sul piano agonistico e della tensione nervosa, fin troppo visti gli strascichi polemici che mandano in archivio la contesa. Il Firenze Ovest cade e mastica amaro, lasciando il campo con molte proteste nei confronti della direzione di gara, parsa comunque in difficoltà rispetto ai toni agonistici e alla difficoltà dell'impegno che era chiamata ad arbitrare. Per la cronaca, i padroni di casa s'impongono per 2-0, e l'inizio è subito ad alta tensione. Le squadre infatti partono fortissimo dai blocchi di partenza, scontrandosi su tutti i fronti e in ogni zona del campo; tanti in particolare i duelli centrocampo, e nessuno dei contendenti prevale a sull'altro fino al 26', quando Lazzeri, con un bel tiro da fuori, supera l'opposizione di Colantuono e realizza l'uno a zero. Si accendono gli animi e Pereira viene espulso per doppia ammonizione, dopo poco però anche gli ospiti restano in dieci, e sull'uno a zero si va verso il riposo, segnalando una buona chance per Giorgi che non si concretizza. Nel secondo tempo - esattamente come nel primo - le squadre lottano senza risparmiarsi; il Certaldo cerca di difendere il vantaggio e ci riesce, contenendo le offensive ospiti pericolosi in un'occasione soprattutto con Sarr, finché la gara vive il suo punto di svolta al 61'. L'arbitro assegna un rigore ai locali, che viene trasformato da capitan Rosi. Il Firenze Ovest, sotto di due gol, non ci sta e prova comunque a rientrare in corsa e accorciare le distanze, ma nulla da fare. Il Certaldo reagisce difendendosi bene e contrattaccando, gestendo bene la sabbia che scorre nella clessidra, ma il risultato non subisce ulteriori variazioni fino al triplice fischio.