• Seconda CategoriaE
  • 05/05/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • CHIESANUOVA 1975
    Consorti
  • 1 - 1 05/05/2024 16.00.00
  • ATLETICO CASINI SPEDALINO
    Ciaccio

Commento


RETI: Consorti, Ciaccio
CHIESANUOVA 1975: Castellani, Consorti, Caputo A., Baldi, Santini, Amerini, Greco, Caputo G., Ferri, Alloei, Scardilli. A disp.: Toccaceli, Masini, Zangirolami, Ballini, Vannini, Corti, Viti, Nanni, Diodato. All.: Marco Filippini.
ATL.CASINI SPEDALINO: Paolini, Mantellassi, Rroku, Paperetti, Lombardi, Diallo, Brunetti, Lopes, Ciaccio, Sardi, Chakyry. A disp.: Salvi, Marini, Guidotti, Bigagli, Constantin, Marcantoni, Martini, Bertuccio, Kambaye. All.: Giacomo Marchiseppe.
ARBITRO: Mancini di Siena.
RETI: rig. Ciaccio, Consorti.



Il pazzo, folle girone E di Seconda Categoria ha trovato finalmente il proprio padrone il 5 maggio 2024: l'Atletico Casini Spedalino. Fa il minimo sindacabile la compagine pistoiese nell'ultimo impegno della stagione ma allo stesso tempo fa tutto e di più, compiendo il passo più grande e centrando una promozione innegabilmente immeritata e davvero storica. L'ottavo miglior attacco del campionato viene controbilanciato alla perfezione dalla miglior difesa del campionato, con all'attivo soli 25 goal subiti in 30 partite totali. Meno di uno a gara, per intenderci; ed è così che si vincono i campionati a questi livelli, subendo meno degli altri perché poi, in avanti, l'occasione per far male si presenta. Sempre. A posteriori, vista la caduta del Cintolese, anche una sconfitta sarebbe bastata alla squadra quarratina, ma quando si gioca non si gioca mai per perdere. E l'Atletico Casini Spedalino questo lo ha dimostrato bene durante tutta la stagione. La grande tensione e la tenacia di un avversario, il Chiesanuova, voglioso di onorare con lealtà la stagione bloccano la gara per oltre due terzi abbondanti, relegando alla voce spettacolo ben poche emozioni. Gli ospiti sfiorano il goal intorno alla mezzora con una conclusione di Sardi che si perde di poco alta sulla traversa, mentre i locali si fanno veramente apprezzare soltanto nella ripresa, quando per ben due volte rischiano di giocare il tiro mancino agli arancioblu. Prima Paolini è bravo a salvare su Scardilli mentre poi Greco lambisce il palo sul successivo calcio d'angolo. L'apnea quarratina viene interrotta all'81', quando il fischietto senese indica il dischetto per un mani in area di Allori; dagli undici metri va il solito Ciaccio che con freddezza gonfia il sacco e fa prendere una bella boccata d'ossigeno ai suoi, spiazzando Castellani. Il pareggio sarebbe tuttavia stato il risultato più giusto visti anche i due legni colpiti dal Chiesanuova e, alla fine, pareggio è. Su pasticcio difensivo Consorti fissa il punteggio sull'1-1 che non rovina la festa all'Atletico Casini Spedalino, facendola altresì partire da lì a poco. Per la prima volta nella loro giovane storia, i ragazzi di Marchiseppe accedono al livello successivo: benvenuta, Prima Categoria!