• Seconda CategoriaC
  • 18/02/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ROSIGNANO
    Pellegrini
  • 1 - 0 18/02/2024 15.00.00
  • CASTELNUOVO V.D.C.

Commento


RETI: Pellegrini
ROSIGNANO S.: Bardini, Termine, Bartolena, Bientinesi, Della Valentina, Skenderi, Sainati, Postica, Pellegrini (89' Mancini), Spinapolice, Domenici (65' Brondi). A disp.: Tamburini, Mariotti, Nassi, Genchi, Balbuena, Pruneti. All.: Gianluca Berretti
CASTELNUOVO V.D.C.: Strazzella,Mezzetti (63' Trafeli), Tortorici, Raglianti (75' Saccardi), Serenari, Quni, Bilei, Batistoni (82' Donatone), Mimini, Trasciatti, Cappellini (53' Strangio). A disp.: Petruccelli, Crocemi, Niccolai, Martelli. All.: Marzio Vesciano.
ARBITRO: Bertini di Lucca
RETE: 19' Pellegrini.



I biancoblù ingranano la quinta (vittoria) e superano anche l'insidioso scoglio del Castelnuovo Val di Cecina. Gara tosta che il Rosignano Solvay ha interpretato e vinto da squadra ovviando alle assenze di titolari come Esposito (in primis), Matteo, Di Stefano e con il bomber Pellegrini che ha stretto i denti per giocare e si è rivelato decisivo con un gol ed è risultato il migliore in campo per il suo lavoro al servizio dei compagni. I padroni di casa hanno proposto un 4-3-3 con Spinapolice che si sacrificava in un lavoro di spola tra l'attacco e il centrocampo. Il Castelnuovo ha risposto con un 3-5-2 che però nonostante l'inventiva di Trasciatti non riforniva adeguatamente il binomio di punta Mimini-Cappellini francobollata dalla coppia centrale di casa Skenderi-Della Valentina ai quali dava manforte anche Bartolena abile poi a dare spinta sulla corsia di sinistra. Pellegrini al diciottesimo ha fatto la prova generale dl gol impegnando in una respinta in angolo Strazzella. E nel successivo corner calciato da Sainati il panzer biancoblù ha svettato più in alto di tutti, incrociando di testa alle spalle del portiere. Specialmente nella ripresa si attendeva una reazione dei rossoneri che hanno mantenuto il controllo della palla ma hanno costruito poco o nulla. Anzi, è stata la squadra di Gianluca Berretti ispirati da Bientinesi e Sainati a costruire diverse opportunità che non ha concretizzato. Colossale quella al cinquantesimo con il diagonale di Domenici sul quale Spinapolice non ha ribadito in gol a un metro dalla linea a portiere battuto, complice un errato rimbalzo della sfera. Tre minuti dopo questo episodio e al sessantaduesimo prima Pellegrini (tiro alto) e poi Sainati (respinta del portiere) ci hanno provato mentre all'ottantaduesimo Spinapolice, ancora su assist di Pellegrini, non è riuscito a girarsi da due passi. Per il Castelnuovo qualche conclusione velleitaria e un gol annullato ma per un evidente carica in mischia di un attaccante sul portiere Bardini. La decisione di Bertini di Lucca non è stata contestata dagli ospiti. Per il Rosignano Solvay altri tre punti importanti ma i rivali Portuale e Volterrana continuano a vincere e quindi i labronici restano a +6 sui biancoblù e i biancorossi pisani. Gli inseguitori ci prova ma non sarà facile.