• Seconda CategoriaC
  • 04/02/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • ROSIGNANO
  • 3 - 0 04/02/2024 15.00.00
  • VADA
    Esposito
    Esposito
    Spinapollice

Commento


RETI: Esposito, Esposito, Spinapollice
ROSIGNANO SOLVAY: Bardini, Matteo, Bartolena (84' Cecconi), Bientinesi, Della Valentina, Skenderi, Sainati, Di Stefano (67' Postica), Pellegrini (87' Mancini), Esposito (76' Brondi), Spinapolice (87' Beltrame). A disp.: Tamburini, Domenici, Nassi. All. Gianluca Berretti
VADA: Sinigaglia, Baldini, Sant, Demi, Federico Simoncini (78' Fiordi), Fulceri, Foschi (78' Costantino), Ficcanterri (65' Pietro Simoncini), Becherini, Salusti (65' La Molle), Francalacci. A disp.: De Trane, Carducci, Carrara, Dondoli. All. Massimo Bacci.
ARBITRO: Gabriele Intermite di Viareggio.
RETI: 39' e 50' Esposito, 80' Spinapolice.



La migliore prestazione stagionale consente al Rosignano Solvay di vincere nettamente il derby casalingo con il Vada (3-0) e proseguire la marcia positiva sfatando definitivamente il tabù derby. Non c'è stata storia. Troppo netto il divario tra le due formazioni in un match gradevole giocato davanti a 400 spettatori. Quasi un record per la Seconda categoria. I biancoblù si sono schierati col consueto 4-3-3 con le punte che a turno ripiegavano a centrocampo per evitare che la squadra rimanesse imbrigliata dal palleggio degli ospiti. I granata hanno scelto inizialmente un modulo a una sola punta (Becherini) con Salusti a sinistra e Foschi a destra che si inserivano ma lavorano soprattutto in fase di copertura. La colossale occasione sprecata in piena area da Pellegrini al 37' (tiro fortissimo ma alto in una sorta di rigore in movimento) è stato il preludio al gol arrivato 180 secondi dopo. Pellegrini ha rifinito una palla arrivata dalla sinistra per Dodo Esposito che con una sciabolata rasoterra ha trafitto Sinigaglia. Ci si attendeva un Vada più arrembante nella ripresa ma un'altra perla di Esposito al 50' ha chiuso i conti. L'attaccante ha superato il portiere in uscita con un diagonale rasoterra, ancora su assist di Pellegrini. Il resto è stata accademia o quasi. La difesa biancoblù non ha concesso nulla per tutto il match, Yari Bientinesi (migliore in campo) ha gestito ogni pallone con grande sapienza. Per non parlare di Esposito si è rivelato goleador implacabile con una pregevole doppietta e protagonista di giocate a tutto campo. Ad arrotondare il punteggio ci ha pensato Spinapolice che ha insaccato sottomisura a 10' dalla fine un assist di Brondi.