• Prima CategoriaD
  • 28/04/2024 16.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • RESCO REGGELLO
    Focardi
    Focardi
  • 2 - 1 28/04/2024 16.00.00
  • CASTELNUOVESE
    Fibbi

Commento


RETI: Focardi, Focardi, Fibbi
RESCO REGGELLO: Poggi, Sottili, Annetta, Rialti, Gjata, Marra, Giachi (78' Francia M.), Tozzi, Focardi, Renzi (80' Moracci), Nyamsi (87' Crocini). A disp.: Butini, Cardi, Ceseri, Francia A., Vaccaro, Piantini. All.: Federico Mori.
CASTELNUOVESE: Dominici, Baldi, Cacciafuochi, Sereni (67' Grazzini), Giustelli (76' Lanzi A. Valentini), Massi, Parti (83' Testi), Benucci, Fibbi, Ferri (83' Finocchi), Giusti (58' Occhiolini). A disp.: Banella, Giannerini, Campagnaro, Rossi. All.: Alessio Mulinacci.
ARBITRO: Nannucci di Prato.
RETI: 2' Fibbi, 11' e 58' Focardi.
NOTE: ammoniti Parti e Giustelli; all'89' espulso Francia M. per gioco pericoloso; recupero: 1'+6'.



Ultima gara casalinga per i biancocelesti che termina per loro al meglio, senza escludere però qualche grado di nervosismo e sofferenza. La vittoria in questione, maturata col punteggio di 2-1 ai danni della Castelnuovese, permette al Reggello di assicurarsi quantomeno matematicamente la finale play-off mentre gli aretini continueranno la propria lotta per non disputare i play-out. I primi 45' vedono un predominio territoriale dei padroni di casa, escludendo i primi 120" nei quali un'ancora spenta difesa casalinga favorisce un funambolico contropiede di Giusti e Fibbi: proprio Fibbi, sfruttando un'errata respinta di Poggi, porta avanti i suoi. Il Reggello, scosso dalla doccia fredda, prende subito però il pieno controllo della situazione trovando il pressoché immediato pareggio con Focardi all'11' e continuando successivamente a premere sull'acceleratore grazie alla spinta dei terzini Annetta e Sottili nonché ai pericolosi tentativi di Giachi e Tozzi. Al 33' rocambolesca occasione per la Resco: Annetta riceve una palla lunga e calcia non troppo bene con la traiettoria che la fa poi schizzare sui piedi di un Nyamsi tuttavia impreciso nel controllo. La seconda frazione si apre con un quadro simile alla precedente, sia pur con meno occasioni ed un ritmo leggermente più lento. È sempre il Reggello a controllare, con maggiore calma nel giro palla, ed al 58' Giachi calcia da metà campo una punizione apparentemente innocua: Dominici, tuttavia, calcola male la parabola e interviene in maniera scomposta coi pugni favorendo perciò un Focardi per il quale è un gioco da ragazzi, a porta sguarnita, timbrare la propria doppietta personale. Da questo momento il Reggello si trova a gestire più metodicamente il favorevole punteggio, attirando un alone di nervosismo che si propagherà fino a fine gara tra le due compagini. L'occasione più nitida per gli ospiti, volenterosi di riacciuffare il pari, si registra al 76', con un contropiede interessante di Occhiolini che, passato con un tunnel su Annetta, si libera in zona tiro lasciando partire però una conclusione troppo alta che ne vanifica la splendida costruzione. Nei minuti finali si alza la tensione, fioccano le proteste e il Reggello rimane in dieci all'89'per un intervento pericoloso di Francia M.: ciononostante, gli uomini di mister Mori non si lasciano sopraffare dalla pressione e durante i 6' di recupero serrano ottimamente i propri ranghi in retroguardia finché il triplice fischio finale non ne sancisce la definitiva conquista dei tre punti.
Calciatoripiù : Focardi, Sottili, Tozzi, Annetta e Giachi (Resco Reggello); Giusti, Fibbi, Occhiolini, Massi (Castelnuovese).