• Prima CategoriaC
  • 25/02/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FOLGOR CALENZANO
  • 0 - 0 25/02/2024 15.00.00
  • ALBACARRAIA

Commento


F.CALENZANO: Mocali, Berretti G., Celima, Ghilli, Sanni, Tamba, Ghelli, D'Orsi, Vastola, Landolina, Paoletti. A disp.: Giannini, Curumi, Landi, Berretti S., Scarlini, Santolini, Nencini, Fiorentino, Aldrovandi. All.: Michele Batistoni.
ALBACARRAIA: Bormida, Magnolfi, Conti, Cavallaro, Traversi, Terrafino, Lazri, Taruntoli, Fedi, Simonetta, Lippini. A disp.: Muratori, Belli, Gori J., Viti, Gori M., Marcati, Calabrese, Reale T., Cherici. All.: Francesco Pugliese.
ARBITRO: Bulletti di Pistoia.



Di scena al Magnolfi il sentitissimo derby fra Folgor Calenzano e Albacarraia, importante per entrambi visto l'alta posta in palio. Il Calenzano per mantenere la vetta e l'Alba alla ricerca degli ultimi fondamentali punti salvezza per questa ottima prima stagione in categoria. Calenzano che comanda prevalentemente il gioco con il possesso palla e le iniziative del capitano D'Orsi e l'esterno di attacco Vastola, che però trovano sempre un muro al momento in cui si avvicinano nei pressi dell'area gialloblù. L'Albacarraia si presenta rimaneggiatissima al derby senza ben 10 giocatori e i 90 minuti di mercoledì scorso nella storica semifinale di Coppa Toscana contro la corazzata San Giuliano. Al 9' sugli sviluppi di in azione sulla sinistra di Vastola parte un cross che arriva a Tamba che calcia di prima intenzione ma la palla termina sul fondo. Palla prevalentemente alla Folgor e l'Albacarraia si limita alle ripartenze degli esterni di attacco Lazri e Lippini ma Mocali resta spettatore non pagante per questo primo tempo. L'occasione più grossa capita al 23' per i rossoblu quando su una punizione dai trenta metri di D'Orsi svetta di testa bomber Ghelli ma Bormida si supera volando sulla sua sinistra a deviare in corner. Il resto della prima frazione scorre sul perfetto equilibrio e senza altre occasioni da segnalare. Nella ripresa le squadre ripartono con gli stessi undici. Al 52 prima sortita offensiva degli ospiti con contropiede portato da Lippini che serve in profondità Fedi che arriva a crossare ma Mocali in tuffo anticipa l'accorrente Lippini. La partita poi riprende sulla falsariga del primo tempo ma le punte della Folgor non riescono a pungere. Al 63' Ghelli viene servito al limite ma il suo tiro termina alto di poco. Neanche l'ingresso del 2006 Fiorentino riesce a cambiare le cose. La difesa dei ragazzi di Pugliese è impenetrabile, e Bormida non deve compiere un solo intervento di nota. Nel finale al 93' su corner per l'Albacarraia battuto da Lazri Terrafino di testa spedisce fuori. Sarebbe stata veramente una grossa beffa per i locali. Punteggio finale sicuramente giusto per una gara avara di emozioni dove a gioire sono sicuramente gli ospiti che portano via un punto da un campo dove solo una squadra aveva pareggiato fino a questo punto per di più senza tantissimi elementi. Il Calenzano smuove la classifica ma perde la testa a favore dello Jolo. Buona la direzione dell'arbitro signor Bulletti in un derby estremamente corretto.