• PromozioneC
  • 07/04/2024 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PIENZA
  • 0 - 2 07/04/2024 15.30.00
  • GRASSINA
    41' Baccini rig.
    71' Romanelli

Commento


PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67' Marzocchi), Petrocchi (72' Cossa), Peruzzi (87' Magnanensi), Guerra (85' Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (72' Rosati). A disp.: Biagiotti, Ortiz Banquez, Porcu, Ciolfi . All.: Peruzzi Giulio
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Natale, Pierattini, Tomberli, Travagli, Alfarano, Caschetto, Baccini (65' Romanelli), Simoni (87' Ronchi), Dini (76' Manecchi). A disp.: Colcelli, Cinquina, Meacci, Magnolfi, Fabiani, Biondi. All.: Cellini Marco
ARBITRO: Simone Ferrara di Piombino
RETI: 41' rig. Baccini, 71' Romanelli
NOTE: Ammoniti Laghigna, Meazzini.PIENZA: Pelliccione, Bianciardi, Bonari (67' Porcu), Petrocchi (73' Cossa), Peruzzi (87' Magnanensi), Guerra (86' Pinsuti), Veliz Coccolo, Camillucci, Laghigna, Esposito, Scaccia (73' Rosati). A disp.: Biagiotti, Marzocchi, Ortiz Banquez, Ciolfi. All.: Peruzzi.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini (60' Meacci), Natale, Pierattini, Tomberli, Travagli, Alfarano, Caschetto (78' Magnolfi), Baccini (65' Romanelli) Simoni (87' Ronchi), Dini (76' Manecchi). A disp.: Colcelli, Cinquina, Fabiani, Biondi. All.: Cellini.
ARBITRO: Ferrara di Piombino, coad. Da Anello di Piombino e Lollini di Arezzo.
RETI: 42' rig. Baccini, 72' Romanelli.
NOTE: ammoniti Meazzini, Laghigna. Recuperi 1'+4'.



Il Grassina innesta la seconda. Dopo la vittoria contro il Montalcino nel turno prepasquale, i rossoverdi trovano il successo anche a Pienza: 2-0, un gol per tempo. E si rilanciano in ottica secondo posto, distante ora solo due punti: la Sansovino (rallentata a Subbiano) è avvertita. Al 5' la prima chance ospite a firma Caschetto: finta col destro e poi tentativo col mancino, la soluzione è centrale. Il Grassina fa la partita, il Pienza mostra diversi momenti di apnea; negli ospiti si contano numerose opportunità. Come quella che capita sui piedi di Alfarano dopo il suggerimento di Natale: tiro centrale. O come quella che capita al 25' a Baccini che riceve dal limite e trova spazio per girarsi, il suo diagonale col destro non inquadra la porta e non trova nemmeno Simoni sul tap-in. Enorme occasione alla mezzora: Simoni spara a botta sicura dal limite, palo pieno. Unico segnale di Pienza in tutto il primo tempo è un timido tentativo di Esposito che raccoglie una corta respinta di Bartoli e prova il pallonetto ma trova il salvataggio di Tomberli. Al 42' l'episodio che fa sorridere il Grassina, il calcio di rigore assegnato per fallo di mano di Guerra sul cross di Meazzini. Dagli undici metri Baccini ha una mira splendida: 1-0 rossoverde. E si va così al riposo. Nella ripresa un paio di sussulti locali: Veliz prova ad alzare la voce negli ultimi venti metri con una buona azione personale da destra e calcia, centralmente. Al 52' lo stesso numero 7 cerca il rimorchio per Petrocchi, tentativo debole. Poi il Grassina torna a far la partita, provando ad approfittare di uno spreco difensivo biancorosso: Dini recupera e scarica per la botta di Alfarano, alta di poco. Ultimo brivido biancorosso arriva invece al 68', poco prima del cooling break, quando Esposito si accentra e lascia andare il destro: alto di poco. Poi il Grassina la chiude; merito del subentrato Romanelli che al 72' arriva per primo sul cross di Simoni e insacca di rapina. È la rete della sicurezza, segnata a metà tra il petto e la spalla. Avanza solo il tempo per la ricerca del tris, mancato da Manecchi che sbaglia da pochi metri senza inquadrare la porta sull'appoggio di Romanelli. Poco male, il Pienza non ne ha più: esulta il Grassina che ora più che mai rilancia l'assalto alla seconda piazza.
PIENZA
PELLICCIONE 6
Poco da imputargli sul rigore di Baccini che lo batte con un'angolazione perfetta.
BIANCIARDI 5.5 Compito non facile, quello di arginare le penetrazioni di Caschetto e Simoni dalla sua parte.
BONARI 5.5 prova a metterci solidità, ma non riesce a spingere come vorrebbe (67' Porcu: 5.5 non combina granchè di meglio).
PETROCCHI: 6.5 quantità in mezzo, unita a un paio di buone iniziative personali (74' Cossa: sv).
PERUZZI: 6.5
Buona la guardia su Baccini e Dini che faticano a superarlo nello scatto (87' Magnanensi: sv).
GUERRA: 5.5
un fallo di mano ingenuo che costa ai suoi il calcio di rigore (86' Pinsuti: sv).
VELIZ: 6
un paio di buone penetrazioni a destra a inizio ripresa; prova anche il tiro, ma Bartoli neutralizza.
CAMILLUCCI 5.5 Poco vivo in mezzo al campo, non riesce a portare pressione convincente sui portatori di palla rossoverdi.
LAGHIGNA 5.5 Nervoso, spesso in ritardo sul pallone, ingabbiato da Travagli che lo anticipa in continuazione.
ESPOSITO 6 Uno dei più costanti nelle file biancorosse, aiuta a ricucire la manovra negli ultimi trenta metri anche se non è pericoloso al tiro come vorrebbe.
SCACCIA 5.5 tra i meno coinvolti nel gioco biancorosso (73' Rosati: sv).
GRASSINA
BARTOLI 6
Poco lavoro da sbrigare contro un Pienza non irresistibile in avanti
MEAZZINI 6.5 dal suo cross pericoloso arriva la deviazione fallosa di Guerra che determina il rigore per i rossoverdi (60' Meacci: 6.5 si prende il centro della difesa senza far rimpiangere nessuno. Sicuro nei colpi di testa).
NATALE 7 fa il terzino adattato e non te ne accorgi perchè pare che in quella posizione giochi da sempre. Garanzia.
PIERATTINI 6.5 detta i tempi della regia, si muove con il giusto fosforo.
TOMBERLI 6.5 lavora bene sia da centrale sia da terzino negli ultimi 30 minuti; Cellini lo manda sull'out per accentrare il già ammonito Meazzini.
TRAVAGLI 7 una guardia solida e con poche sbavature sugli ombrosi attaccanti senesi.
ALFARANO 7 lo metti mezzala? Esegue. Lo metti regista? Esegue. Alfarano fa sostanzialmente tutto e non sbaglia quasi mai; alterna con intelligenza momenti di pressione e occasioni per rifiatare. Vero pendolo della mediana nella domenica in quel di Pienza.
CASCHETTO 6 dopo due mesi a tutto fuoco, un piccolo rallentamento gli si deve perdonare. Un po' meno nel vivo del gioco rispetto alle ultime uscite, ma comunque sufficiente; impegna un paio di volte il portiere biancorosso (78' Magnolfi: sv)
BACCINI 6.5
Il rigore del vantaggio è chirurgico. Lavora bene spalle alla porta, assiste come può i compagni finchè ne ha (65 Romanelli: 7 entra, spacca la partita col gol della sicurezza e poi è preziosissimo nel mantenere i possessi in avanti).
SIMONI 6.5 Pregi: il gran tiro che per sua sfortuna si infrange contro il palo e l'assist per il raddoppio. Difetti: i tocchi di troppo sul pallone, quelli che gli fanno perdere più di una volta il ritmo della giocata. Ma mettergli meno della sufficienza piena sarebbe esercizio di ingenerosità (87' Ronchi).
DINI 6
Bene nella corsa in sacrificio per i compagni, da rivedere l'apporto negli ultimi 16 metri (76' Manecchi: sv).
ARBITRO
FERRARA di PIOMBINO 6.5
direzione con poche sbavature. Spezzetta poco il gioco, la gara non è mai cattiva.