• PromozioneC
  • 17/03/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    43' Caschetto
    72' Mazzoni
    73' Dini
  • 3 - 1 17/03/2024 15.00.00
  • MONTALCINO
    28' De Iorio Fr.

Commento


GRASSINA: Bartoli, Meazzini (53' Rossi Lottini Di.), Mazzoni (78' Magnolfi), Alfarano, Tomberli, Travagli, Pierattini, Caschetto (72' Natale), Baccini (71' Romanelli), Simoni (81' Bambi), Dini. A disp.: Colcelli, Meacci, Fabiani, Biondi . All.: Cellini Marco
MONTALCINO: Trapassi, De Iorio Fe. (61' Gugliotta), Ciolli, Palumbo, Bonsi, Trombesi (71' Mattii), Scali (55' Matteini), De Iorio Fr., Girolami, D Aniello F., Vichi (78' Tozzato). A disp.: Cicino, Pecci, Layani, Berardi, Pierangioli P.. All.: Cinelli Michele
ARBITRO: Samuele Nafra di Valdarno
RETI: 28' De Iorio Fr., 43' Caschetto, 72' Mazzoni, 73' Dini
NOTE: Ammoniti Mazzoni, Caschetto.GRASSINA: Bartoli, Meazzini (55′ Rossi Lottini), Mazzoni (80′ Magnolfi), Alfarano, Tomberli, Travagli, Pierattini, Caschetto (77′ Natale), Baccini (77′ Romanelli), Simoni (80′ Bambi), Dini. A disp.: Colcelli, Rossi Lottini Di., Meacci, Magnolfi, Natale, Fabiani, Bambi, Biondi, Romanelli. All.: Cellini.
MONTALCINO: Trapassi, De Iorio Federico (63′ Gugliotta), Ciolli, Palumbo, Bonsi, Trombesi, Scali (55′ Matteini), De Iorio Francesco (77′ Mattii), Girolami, D Aniello, Vichi (80′ Tozzato). A disp.: Cicino, Pecci, Layani, Berardi, Pierangioli. All.: Cinelli.
ARBITRO: Nafra del Valdarno, coad. da Noah e Mazzoni di Prato.
RETI: 28′ Girolami, 43′ Caschetto, 62′ Mazzoni, 66′ Dini.



Onorare la memoria del presidentissimo Paolo Casini scomparso nei giorni scorsi, tornare alla vittoria, festeggiare coi tifosi. Al Grassina riesce tutto, in una domenica contraddistinta dalle tante iniziative per il patron (ricordato con un funerale partecipatissimo, venerdì in paese) e dagli applausi dall'inizio alla fine. Si parte con lo striscione dei tifosi accompagnati dai bambini: Chi vive per gli altri viene ricordato in eterno: ciao Presidente, i tuoi ragazzi , assieme al commovente minuto di silenzio a inizio gara che ha visto assai emozionati anche i giocatori rossoverdi. Per ricordare Paolo Casini è accorsa al Pazzagli una invidiabile quantità di tifosi e addetti ai lavori, anche se nel primo spicchio di gara, a livello tecnico c'è da osservare da vicino più che altro il Montalcino. I senesi, dopo l'1-1 dell'andata, hanno voglia di fare un altro scherzo ai rossoverdi. E partono forte: erroraccio di Pierattini, D'Aniello si invola e va col destro, palo pieno. Risposta locale affidata al lavoro sporco di Baccini: due sponde per Caschetto, soluzioni che però non inquadrano lo specchio. E quando la porta viene centrata, come al 19', Trapassi risponde centralmente. Il Montalcino contiene e alla mezzora colpisce: sugli sviluppi di un angolo, Bartoli è miracoloso a dire di no ad un primo colpo di testa, ma capitola sulla deviazione di Girolami che ribadisce dopo un batti e ribatti infinito in area piccola. Zero a uno, ma i rossoverdi pareggiano già prima del riposo: Caschetto porta a scuola due avversari, fintando la conclusione col destro e poi mandando il pallone a morire all'angolino col mancino, quello che in teoria sarebbe il piede debole. Pregevole imbucata, nella circostanza, ad opera di Alfarano: il resto lo fa il numero 8. Nella ripresa è un altro Grassina. Fuori Meazzini per infortunio, dentro Rossi Lottini. I rossoverdi spingono, gli ospiti arretrano. Ma il gol arriva da angolo: uno schema corto chiama al fendente Mazzoni, la sua traiettoria è sporcata da Baccini ma diretta verso la porta, Trapassi viene beffato dal pallone. Due a uno, il gol è da dividere sostanzialmente a metà fra terzino e centravanti. Baccini invece al 66' potrebbe segnarne uno tutto suo, ma spreca l'assist di Simoni finendo inghiottito dall'intervento di Trapassi che mette in angolo. Eppure sul corner seguente il portiere ospite deve alzare bandiera bianca: palla corta per Caschetto, tagliente cross col destro a premiare lo scatto di Dini che trova la zampata del 3-1. È già, di fatto, la sentenza sulla contesa: girandola di cambi, il Grassina sfiora il poker con Mazzoni (palo esterno), Romanelli (parato) e Magnolfi (rovesciata fuori di poco). Poi si fa festa, ricordando insieme al tifo di casa la figura di Paolo Casini. Il primo e l'ultimo coro sono per lui, indimenticato e indimenticabile dirigente per oltre 50 anni di casa Grassina.
GRASSINA
BARTOLI: 6
Una gran risposta nel primo tempo sul primo tentativo ospite da corner, poi la mischia lo vede battuto da Girolami. Ma è incolpevole.
MEAZZINI: 6 Corsa e dinamismo dalla sua parte, si mette in luce quando può. Da valutare l'entità del ko fisico che lo costringe al cambio (55' Rossi Lottini: 6.5 Ci mette i muscoli e aiuta a serrare i ranghi dalla sua parte).
MAZZONI: 7 Parte in affanno perché Vichi è un cliente scomodo e assai mobile dalla sua parte. Lo perde una volta e mezzo, poi gli prende le misure e attiva la licenza di colpire in avanti: il fendente del 2-1 (sporcato da Baccini) vale il prezzo del biglietto. Va vicinissimo alla doppietta: palo esterno (80' Magnolfi: sv).
ALFARANO: 7
Solito professore. Dai la palla a lui e la metti in banca, soprattutto sul sintetico del Pazzagli che per lui è una specie di parquet domestico: apparecchia per Caschetto in occasione del pari, ricama nella ripresa per evitare spiacevoli sorprese.
TOMBERLI: 6 Un paio di insicurezze di troppo nella prima mezzora. Poi cresce e non vive pericoli significativi.
TRAVAGLI: 6.5 Mezzo voto in più rispetto al compagno di reparto per lucidità e attenzione apprezzabili lungo tutti i 90 minuti.
PIERATTINI: 6 Le capacità tecniche non si discutono, ma la pecca del suo primo tempo è quella di toccare troppe volte il pallone al punto di perderlo in più circostanze: su una di queste parte il contropiede ospite che finisce sul palo. Nella ripresa si tranquillizza e non sbaglia più.
CASCHETTO: 7.5 Ai naviganti si consiglia questo: di stare sempre e comunque sull'imbarcazione al cui timone c'è Carlo Alberto Caschetto. Mezzora in ombra, poi fa ringalluzzire il Grassina con un gol da esteta, sinistro secco all'angolino dopo aver fintato svariate volte. Giocate mai banali, tipo l'assist del 3-1. Sontuoso (77' Natale: sv).
BACCINI: 6.5
Il gol di Mazzoni è anche un po' suo, vista la deviazione. Un peccato che non vada a referto poco dopo, quando viene chiuso sul più bello da Trapassi. Ma è sempre nel vivo dell'azione (77' Romanelli: sv).
SIMONI: 6.5
Pochi palloni banali, ha il vizietto di non darla via subito ma di tenerla un paio di secondi di troppo. Su di lui ci sarebbero anche un paio di entrate da rivedere, ma il signor Corti di Prato fischia pochissimo (80' Bambi: sv).
DINI: 7
Si dà un gran daffare, cerca la profondità per sfruttare l'allungo. E alla fine la sua caratteristica principale gli torna utile quando brucia sullo scatto il diretto marcatore per ribadire in rete il cross di Caschetto: 3-1.
MONTALCINO
TRAPASSI: 6.5
Due ottime risposte su Dini (primo tempo) e Baccini (ripresa). All'andata parò tutto, stavolta si accontenta del salvabile.
DE IORIO FEDERICO: 5.5 Mezzora a galla, poi va giù insieme a tutti gli altri compagni: Mazzoni lo mette spesso alle strette (63' Gugliotta: 5.5 Non riesce a far meglio del compagno rimpiazzato).
CIOLLI: 6 L'ex Chiantigiana è elemento di grande esperienza e prova a fronteggiare come può le sgroppate di Meazzini, senza demeritare.
PALUMBO: 5.5 Poco coinvolto nel gioco, vorrebbe seguire Simoni ma sulle sue tracce spende spesso qualche falletto di troppo.
BONSI: 5.5 Cerca soprattutto l'anticipo aereo, senza grandi successi.
TROMBESI: 5.5 Non pienamente convincente: Baccini gli prende il tempo, lui si aiuta anche con le cattive.
SCALI: 5 Poco nel vivo della manovra, esce dopo poco più di un tempo (55' Matteini: 5.5 Entra nel momento più difficile).
DE IORIO FRANCESCO: 6 Tonico, prova a metterci qualcosa in più in mediana (77' Mattii: sv).
GIROLAMI: 6
Zampata vincente sul gol. Poi un contributo apprezzabile soprattutto in fase di non possesso: contribuisce su certi raddoppi, ma in attacco si vede col lumicino.
D'ANIELLO: 6.5 Per mezzora approfitta degli sprechi di Pierattini e cerca di ingaggiare il duello con Meazzini: prova il destro, palo pieno. Un po' di sfortuna.
VICHI: 6.5 Barlume di velocità e speranza sull'ala destra del Montalcino: dai suoi dribbling, dalla sua capacità di puntare l'uomo può passare la salvezza (80' Tozzato: sv) .