• PromozioneC
  • 03/03/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GRASSINA
    52' Dini
  • 2 - 0 03/03/2024 15.00.00
  • M.M. SUBBIANO
    28' Natale

Commento


GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini Di., Mazzoni, Alfarano (66' Pierattini), Tomberli, Travagli, Natale (81' Magnolfi), Caschetto (86' Bambi), Baccini, Simoni (80' Biondi), Dini (66' Manecchi). A disp.: Colcelli, Meacci, Senthilkumar, Roschi . All.: Cellini Marco
M.M. SUBBIANO: Lancini, Orlandini (61' Parati), Galeotti, Giustini, Sereni (64' Capacci M.), Bidini, Marmorini (68' Chianini), Gisti, Panzieri (85' Salvi), Cappelli (82' Matteini), Falsini. A disp.: Bulgarelli, Bonchi, Acquisti R., Poponcini. All.: Giusti Luca
ARBITRO: Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena
RETI: 28' Natale, 52' Dini
NOTE: Ammoniti Rossi Lottini Di., Galeotti, Sereni, Panzieri.GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini, Mazzoni, Alfarano (62′ Pierattini), Tomberli, Travagli, Natale (79′ Biondi), Caschetto (85′ Bambi), Baccini, Simoni (79′ Magnolfi), Dini (62′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Meacci, Senthilkumar, Roschi. All.: Cellini.
M.M. SUBBIANO: Lancini, Orlandini (60′ Parati), Galeotti, Giustini, Sereni (60′ Capacci), Bidini, Marmorini (65′ Chianini), Gisti, Panzieri (84′ Salvi), Cappelli (82′ Matteini), Falsini. A disp.: Bulgarelli, Bonchi, Acquisti, Poponcini. All.: Giusti.
ARBITRO: Grigoriadis di Siena, coad. da Aldi del Valdarno e Tarandetti di Pontedera.
RETI: 28′ Natale, 52′ Dini.



Probabilmente si tratta di una delle più convincenti prestazioni di squadra per carattere e precisione: il Grassina supera 2-0 il Subbiano nella 23esima di Promozione e mette un altro mattoncino verso la corsa al podio nel Girone C. Si trattava peraltro di uno scontro diretto, considerando che gli aretini si presentavano alla vigilia da quarti in classifica e ora si trovano però a -10 dai rossoverdi terzi: e quindi a rischio forbice. Mister Cellini di fronte al proprio pubblico rilancia Baccini, ritrovato dopo la squalifica post-Settignanese: Tomberli, poi, torna a fare il centrale difensivo facendo spazio a Rossi Lottini che occupa la corsia di destra. In mezzo ecco Natale al posto di Fabiani: mossa ideale per sfondare la resistenza degli aretini che si dispongono col 4-3-3 ma fanno davvero fatica a sorprendere i locali. Si parte con una traversa: la colpisce Mazzoni con un cross che diventa più lungo del previsto e si schianta sulla parte superiore del legno. Al 7' poi il tiro di Natale (deviato) viene intercettato da Lancini. Il Subbiano tenta il break su corner: una deviazione favorisce un tentativo di tap-in da due passi, ma Bartoli è strepitoso a dire di no. E da lì in poi riprende il filo tessuto dai grassinesi: al 28' ecco il vantaggio firmato Natale. Il numero 7 di casa si tuffa di testa come un centravanti anni '90 a infilare il gran cross di Mazzoni, liberato dal solito ottimo lavoro di Caschetto a sinistra. Il Grassina raddoppierebbe poco dopo con Simoni che raccoglie un corner corto e trova l'angolo, ma l'assistente Aldi alza la bandierina e annulla per fuorigioco fra le proteste dei padroni di casa. In precedenza, da registrare le perplessità locali per un tocco sospetto in area aretina sul filtrante di Baccini: a molti la deviazione pare col braccio, ma si prosegue. Nella ripresa ancora Grassina in forcing: Rossi Lottini viene liberato al tiro, ne esce un diagonale fuori di un nulla. Al 50' Natale sfiora la doppietta: azione splendida a liberarlo al tiro dopo un triangolo ad alta velocità, gran destro che si schianta sulla traversa (la seconda di giornata). Poco male: il 2-0 matura infatti due minuti dopo col preciso Dini, abile a concretizzare il filtrante di prima intenzione di Simoni. Poi il Grassina può palleggiare cercando di triplicare le marcature: Baccini ci va vicino con un sinistro potente da fuori, Natale sfiora di nuovo la doppietta con la bordata che termina larga. Esultano i tifosi di casa: il Grassina confeziona una splendida prestazione, fra le migliori dell'anno, e si prende i tre punti.
GRASSINA
BARTOLI: 6.5
Un solo intervento, ma provvidenziale, sullo 0-0, quando è reattivo su una deviazione ravvicinata. Trova continuità: secondo clean sheet di fila dopo quello preziosissimo nel derby.
ROSSI LOTTINI: 6.5 Spinge, sfiora il gol, si mostra roccioso nel proteggere i possessi arretrati. Solidissimo.
MAZZONI: 7 Il binario di sinistra con Caschetto accoglie solo l'alta velocità: come quella a cui viaggia il pallone che lui telecomanda sulla testa di Natale per l'1-0.
ALFARANO: 6.5 Torna geometra sul sintetico di casa, e la pioggia non lo scalfisce: i ritmi del suo palleggio mettono in apprensione la mediana aretina (62' Pierattini: 6 Aiuta nel fraseggio senza sbavature).
TOMBERLI: 7 Domenica scorsa giocava da terzino destro, stavolta torna nel suo ruolo naturale: chiude anche gli spifferi, si spinge pure in avanti alla ricerca della zingarata su palla inattiva. Punto di riferimento.
TRAVAGLI: 6.5 Coadiuva alla grande il compagno di reparto nella marcatura di Cappelli e Falsini che non spaventano poi troppo.
NATALE: 7.5 Rieccolo titolare dopo l'ottimo ingresso nel derby contro l'Antella. Nel primo tempo è ovunque: ripiega, contrasta, ricuce. E segna: il colpo di testa in tuffo per l'1-0 sembra quello di un navigato centravanti, non esattamente di uno stantuffo di centrocampo. Fra i tre migliori in campo, spacca la traversa nel secondo tempo e smette di sprintare solo quando Cellini lo richiama in panchina (79' Biondi: sv).
CASCHETTO: 7
Richiama su di sé sempre almeno due uomini, così quando non ha spazio appoggia per Mazzoni che sistematicamente si ritrova solo: l'1-0 nasce così. Poi colleziona finezze, ma mai sprechi: il suo primo errore è un passaggio orizzontale fuori misura. Pesante? Non troppo, considerando che lo commette al 77' (85' Bambi: sv).
BACCINI: 6.5
Cerca il gol con insistenza, reclama per un rigore (e forse non ha neanche tutti i torti), sfiora l'incrocio con una staffilata da fuori area. Non sarà un furetto, ma quando gli chiedono di dialogare nello stretto sa benissimo come si fa.
SIMONI: 6.5 Segnerebbe anche, ma la terna annulla per fuorigioco. Poco male: si è intuito che quest'anno la differenza la fa più come assist-man, e si prende il +1 fantacalcistico imbucando per Dini. È il 2-0, sipario sulla gara (79' Magnolfi: sv).
DINI: 7
Generoso, sgomma sulla destra e aspetta la chance buona per tagliare al centro e affettare il Subbiano: quando può calciare, segna subito (62' Manecchi: 6 Aiuta a mantenere il possesso in avanti).
SUBBIANO
LANCINI: 6
Dice di no alla bordata da fuori area di Simoni, poi viene graziato da Natale che colpisce la traversa nella ripresa.
ORLANDINI: 5 Travolto da Mazzoni, chiede aiuto nel raddoppio su Caschetto senza venir spalleggiato molto (60' Parati: 5.5 Entra quando i rossoverdi sono meno scatenati, ma rinuncia a spingere).
GALEOTTI: 5.5 Natale lo sorprende in più di un'occasione, pecca di poca visione di gioco quando il centrocampista rossoverde gli sbuca dietro le spalle.
GIUSTINI: 5.5 Non entusiasma: bene solo sulle palle aeree, poi se viene sfidato in velocità soffre.
SERENI: 5 Mister Giusti lo piazza a uomo su Simoni, ma lui finisce fuori giri dopo neanche un tempo: rimedia un giallo per un intervento brusco e scoordinato, perde continuamente i tempi di gioco in mezzo (60' Capacci: 5.5 Gli si chiede esperienza per pizzicare la difesa locale, ma viene messo subito in mezzo dai palleggiatori rossoverdi: corre a vuoto).
BIDINI: 5 Poca convinzione nei contrasti, non riesce ad arginare le manovre rossoverdi che spesso lo sorprendono negli uno-due in velocità.
MARMORINI: 5.5 Dovrebbe offrire un contributo importante in entrambe le fasi, ma si vede poco (65' Chianini: 5.5 Non combina di meglio rispetto al compagno rimpiazzato).
GISTI: 5 Non aiuta nei raddoppi Galeotti, lasciandolo spesso da solo contro Natale e il dinamico Rossi Lottini.
PANZIERI: 5 Gli va anche bene che il signor Grigoriadis ritenga da giallo una sua entrataccia ai danni di Simoni. Da altre parti probabilmente sarebbe stata sanzionata col rosso diretto: arriva in ritardo, sorprendendo da dietro il rossoverde coi tacchetti che gli mordono la caviglia. È l'unico highlight della sua partita (84' Salvi: sv).
CAPPELLI: 5.5
Ingabbiato da Tomberli e Travagli, impalpabile (82' Matteini: sv).
FALSINI: 5.5
Prova a rendersi pericoloso a sinistra ingaggiando il duello con Rossi Lottini, ma viene inghiottito dal laterale rossoverde.
ARBITRO
GRIGORIADIS di SIENA: 5.5
Perplessità per un tocco in area ospite che a molti pare col braccio nel primo tempo. Dirige a due facce: nella prima frazione lascia correre sistematicamente, poi inizia a spezzettare fin troppo il gioco.