AFFRICO: Soccodato, Vaccari (91' Russo), Pecorai (67' Rocchini), Longo, Gori, Stella, Liberati, Nuti (78' Castellani), Riccioni (45' Centrone), Papini, Vecchi A.. A disp.: Virgili, Loffredo, Dolfi, Tamburini G., Mecocci . All.: Tognozzi Luca
MONTAGNANO: Scarpelli, Luconi (77' Martino), Chiuchiolo (63' Fabbri), Santamaria, Sale, Bagnai (67' Nocciolini L.), Cerofolini, Gregori, Pagliaro (63' Mazzoni), Sestini, Svarups (83' Steccato). A disp.: Tenuta, Mosca, D Abbrunzo, Gentile. All.: Laurenzi Andrea
ARBITRO: Sara Foresi di Livorno
RETI: 28' Sestini, 54' Liberati, 60' Svarups
NOTE: Ammoniti Chiuchiolo, Gregori.AFFRICO: Soccodato, Vaccari, Pecorai, Longo, Gori, Stella, Liberati, Nuti, Riccioni, Papini, Vecchi. A disp.: Virgili, Loffredo, Rocchini, Dolfi, Castellani, Tamburini, Mecocci, Centrone, Russo. All.: Luca Tognozzi.
MONTAGNANO: Scarpelli, Luconi, Chiuchiolo, Santamaria, Sale, Bagnai, Cerofolini, Gregori, Pagliaro, Svestini, Svarups. A disp.: Tenuta, Fabbri, Martino, Nocciolini, Mosca, D'Abbrunzo, Steccato, Mazzoni, Gentile. All.: Andrea Laurenzi.
ARBITRO: Foresi di Livorno, coad. da Ballotti di Pistoia e Di Milta di Pistoia.
RETI: 20' Sestini, 60' Liberati, 70' Svarups.
Con la metà dei punti in saccoccia alla vigilia, il Montagnano caccia fuori dal cilindro il colpo da novanta espugnando il fortino della capolista e infliggendole la seconda sconfitta stagionale. Gli ospiti scendono in campo senza timori reverenziali e partono molto forte, esibendo una pressione altissima sui portatori di palla avversari. All'8' Gregori prova da fuori spedendo di poco a lato, poi la partita si adagia a centrocampo diventando una vera e propria battaglia campale. Tutto questo fino al 20', quando Sestini da trenta metri pesca il jolly e sorprende Soccodato con un pallonetto delizioso che gonfia il sacco per lo 0-1. L'Affrico, fino ad allora fin troppo compassato, reagisce e si fa notare in avanti. Al 27' Vecchi di testa supera tutti ma Bagnai sulla linea allontana, sempre di testa. Al 35' i locali partono poi in contropiede con Papini, lesto ad approfittare di un malinteso tra Scarpelli e Chiuchiolo; il bomber locale finisce a terra e, in caduta, tira e colpisce il palo. Quattro minuti più tardi è Riccioni a provarci su assist di Liberati con una rovesciata sì spettacolare ma di poco imprecisa. Al 41' Nuti mette dentro da destra per Papini che, solissimo, di testa mette incredibilmente fuori. Un errore non da lui che si fa specchio di una giornata negativa. E le cose vanno di male in peggio quando al 42' Riccioni è costretto al cambio per un brutto infortunio (problema alla rotula, a lui i più sinceri auguri di una pronta guarigione). Dopo un primo tempo iniziato in sordina ma finito in crescendo, nella ripresa l'Affrico riparte da dove aveva lasciato. Al 50' Vecchi di testa impegna Scarpelli segnando il preludio al pari. Pari che arriva puntuale all'ora di gioco quando Liberati, ricevuta palla dal fronte opposto, entra in area e scaglia un diagonale sul secondo palo che fulmina il portiere. Galvanizzati dal pareggio, i leoni azzurri continuano a premere ma Papini si vede negare il goal da un super Scarpelli, il quale con un gran balzo toglie la palla dalla porta. Poi il patatrac che non ti aspetti. Nel momento migliore della squadra, Stella perde palla sulla tre quarti avversaria; riparte così a molla il Montagnano che si getta in avanti pescando Sestini, il quale a sua volta crossa al centro dove Svarups anticipa tutti e di testa indirizza sul secondo palo, là dove Soccodato non può arrivare. È il 70' ma l'Affrico riesce comunque a reagire costruendo occasioni in serie. Prima Vecchi, poi Papini e infine Liberati non riescono tuttavia a passare le barricate erette da un super Scarpelli, migliore in campo senza dubbio insieme a Sestini. Al triplice fischio, dunque, la capolista cade a sorpresa. E attenzione, perché il Sansovino è ora in agguato a due sole lunghezze di distanza.