• PromozioneC
  • 11/02/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SANSOVINO
    11' Nikolla
  • 1 - 0 11/02/2024 15.00.00
  • GRASSINA

Commento


SANSOVINO: Balucani, Chioccioli, Chotthong, Pasquinuzzi, Biondi, Mazzuoli, Miccio, Bongini, Sodiq Mutiu, Nikolla, Mirante. A disp.: Bianchi F., Barbagli, Bruschi P., Calosci, Vangi, Nardi, Arcaleni, Pascucci, Bigazzi. All.: Testini Enrico
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Mazzoni, Alfarano, Tomberli, Travagli, Natale, Caschetto, Baccini, Simoni, Dini. A disp.: Colcelli, Rossi Lottini Di., Meacci, Magnolfi, Pierattini, Fabiani, Bambi, Biondi, Romanelli. All.: Cellini Marco
ARBITRO: Mattia Solito di Piombino
RETI: 11' Nikolla
SANSOVINO: Balucani, Chioccioli, Chotthong, Pasquinuzzi, Biondi, Mazzuoli, Miccio, Bongini (66' Arcaleni), Mutiu (80' Vangi), Nikolla, Mirante (33' Pascucci). A disp.: Bianchi F., Barbagli, Bruschi P., Calosci, Nardi, Bigazzi. All.: Testini.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini (85' Fabiani), Mazzoni (74' Rossi Lottini), Alfarano, Tomberli, Travagli, Natale (59' Pierattini), Caschetto, Baccini (59' Romanelli), Simoni, Dini. A disp.: Colcelli, Meacci, Magnolfi, Bambi, Biondi. All.: Cellini.
ARBITRO: Solito di Piombino, coad. Da Venturi di Arezzo e Saoud di Firenze.
RETE: 15' Nikolla.
NOTE: Ammoniti Nikolla, Biondi e Caschetto.



Quanti rimpianti per il Grassina, quanta solidità per la Sansovino. I rossoverdi giocano, creano ma ripropongono l'annoso problema del mancato cinismo sotto porta: gli arancioblè invece si prendono i tre punti, ottavo successo consecutivo che li porta a -2 dall'Affrico improvvisamente rallentato in vetta dal colpaccio del Montagnano. Il Girone C, insomma, è apertissimo. Pronti-via e Mazzoni prova a rendersi pericoloso col destro di prima intenzione: palla alta. Dall'altra parte la Sansovino invece brilla per capacità di approfittare degli errori: nella circostanza, l'ingenuità la commettono i reparti difensivo e mediano del Grassina che in un disimpegno tutt'altro che complicato regalano palla ai padroni di casa, favorendo la discesa di Nikolla al limite dell'area. Finta col destro, poi sinistro secco: palla all'angolino, Bartoli si allunga ma non ci arriva. Uno a zero. E il Grassina cerca di rincorrere come può: Simoni si accentra e avrebbe un'occasione clamorosa da dieci metri, ma tira clamorosamente addosso a Balucani. Dall'altra parte ci prova Miccio, ma Bartoli stavolta c'è. In chiusura di frazione Travagli cincischia sul cross preciso di Caschetto e Baccini (40') devia alto il cross di Meazzini. Riposo. Nella ripresa il copione non cambia: il pallino del gioco rimane in mano al Grassina che crea. E sbaglia: penetrazione e destro dal limite di Caschetto, palo pieno. Sulla ribattuta arriva Simoni che calcia incredibilmente addosso a Balucani con tutta la porta a disposizione. La Sansovino ringrazia cordialmente e riprende a spingere alla ricerca del raddoppio: testa di Biondi, Bartoli compie una specie di miracolo togliendo letteralmente il pallone dalla linea di porta in tuffo. Poi ancora Grassina, con qualche soluzione da fuori e una marea di corner. Che però non pungono: al triplice fischio esulta la Sansovino.
SANSOVINO
BALUCANI 7.5
Gran parata su Simoni nel primo tempo, gran parata su Simoni nella ripresa: inizia in un modo, finisce nello stesso modo. Ovvero neutralizzando ciò che gli passa vicino, soffiando forte sul pallone calciato da Caschetto che va a morire sul palo, per sua fortuna.
CHIOCCIOLI 6 Contiene il traffico sul proprio out senza sbavature.
CHOTTONG 6 Spinta e buone idee sul lato mancino, ma solo nei primi 45'. Poi si abbassa complice il calo di ritmo
PASQUINUZZI 6 Regge il confronto con Alfarano in mediana: qualche buon lancio.
BIONDI 6.5 Coadiuva il compagno di reparto in marcatura, puntuale nei duelli aerei.
MAZZUOLI 6 Guardia attenta su un Baccini non proprio in giornata di grazia. Ma soffre gli inserimenti di Romanelli e Simoni.
MICCIO 6.5 Quando sprinta a destra dà filo da torcere a Mazzoni. E prova anche la conclusione, su cui Bartoli si accartoccia in due tempi.
BONGINI 5.5 meno esplosivo dei compagni in mezzo al campo (66' Arcaleni: 5.5 Si vede pochino)
MUTIU 6.5 Preciso nei controlli, innesca volentieri i centrocampisti con sponde puntuali (80' Vangi: sv)
NIKOLLA 7
Cecchino, fa jackpot al primo tentativo con un gran sinistro e sfiora pure la doppietta in più di una circostanza.
MIRANTE: 6.5 Ispirato ma sfortunato. Gioca un'ottima mezz'ora mettendo in difficoltà Meazzini e trovando spazi per il mancino, ma finisce ko per un problema alla schiena ed è costretto al cambio. Peccato (30' Pascucci: 5.5 Non riesce a portare gli sprazzi di vivacità del compagno rimpiazzato)
GRASSINA
BARTOLI 6.5
Difficile chiedergli qualcosa in più sul mancino di Nikolla che è ben angolato e rimbalza davanti ai suoi occhi. Attento su Miccio e soprattutto sul gran colpo di testa di Nikolla nella ripresa.
MEAZZINI 5 Cross prevedibili e poco pericolosi, dietro fatica a contenere le sfuriate locali (85' Fabiani: sv).
MAZZONI 5
Vorrebbe spingere e dare un'alternativa credibile alla manovra dei suoi, ma i suoi cross sono spesso fuori misura. Dietro, con Miccio, soffre dannatamente (74' Rossi Lottini: sv).
ALFARANO 6 Il voto è una media fra l'insufficienza di un primo tempo confusionario e smarrito e una ripresa da inquilino della trequarti ospite con diverse buone idee in verticale.
TOMBERLI 6 Alterna buone chiusure a qualche piccolo affanno.
TRAVAGLI: 6 Unico errore, anche se in coabitazione col centrocampo, è il disimpegno su cui nasce il gol che poi risolve la partita. Per il resto pare solido.
NATALE: 6 Alterna buoni recuperi a qualche spreco di troppo in fase di impostazione. Ma finché sta in campo non risparmia corsa e raddoppi. La sua presenza è fondamentale (59' Pierattini: 6 Piedi educati per provare a guidare l'assalto finale).
CASCHETTO 6.5 dopo il rientro a livelli super contro il Montagnano di domenica scorsa gli si chiede di ispirare la manovra rossoverde e provarci anche da fuori. E dopo un brutto primo tempo sale in cattedra: destro che va sul palo, buone combinazioni con Simoni, prende in mano la squadra. L'assenza della sua firma sul tabellino è un mistero.
BACCINI 5 Una mezza deviazione al volo che non spaventa Balucani. Nient'altro (59' Romanelli: 6 Sgomita, ci prova, si dà da fare).
SIMONI: 5,5 meriterebbe di più. Perchè crea, innesca gli inserimenti dei suoi, arriva al cross. Ma sbaglia un'occasione incredibile nel finale di primo tempo e un tap-in troppo facile per essere fallito, e perde punti per la strada.
DINI 5.5 Qualche scatto in avanti per creare superiorità numerica, ma mister Cellini gli chiederebbe qualcosa in più.
ARBITRO
SOLITO di PIOMBINO: 6.5
Direzione matura, fischia quando serve e la partita non si incattivisce.