GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini Di., Mazzoni, Alfarano (88' Fabiani), Tomberli, Travagli, Natale (83' Metafonti), Caschetto (73' Pierattini), Baccini (83' Romanelli), Simoni, Dini (73' Manecchi). A disp.: Colcelli, Salvini, Meacci, Colasuono . All.: Cellini Marco
AFFRICO: Virgili, Vaccari, Benvenuti, Longo, Gori, Amoddio, Rocchini (68' Valoriani), Castellani (46' Centrone), Di Gaudio (46' Tamburini G.), Papini (88' Mecocci), Delli Navelli (34' Stella). A disp.: Targioni, Pecorai, Riccioni, Spiga. All.: Tognozzi Luca
ARBITRO: Leonardo Burgassi di Firenze
RETI: 23' Baccini, 47' Papini
NOTE: Ammonito Amoddio.GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini, Mazzoni, Alfarano (85′ Fabiani), Tomberli, Travagli, Natale (80′ Metafonti), Caschetto (71′ Pierattini), Baccini (80′ Romanelli), Simoni, Dini (71′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Salvini, Meacci, Colasuono. All.: Cellini.
AFFRICO: Virgili, Vaccari, Benvenuti, Longo, Gori, Amoddio, Rocchini (65′ Valoriani), Castellani (46′ Centrone), Di Gaudio (46′ Tamburini), Papini (85′ Mecocci), Delli Navelli (34′ Stella). A disp.: Targioni, Pecorai, Riccioni, Spiga. All.: Tognozzi.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Spinelli e Finizzola di Pistoia.
RETI: 23′ Baccini, 47′ Papini.
NOTE: Corner 2-5. Ammonito Amoddio.
GRASSINA: Bartoli, Rossi Lottini, Mazzoni, Alfarano (85′ Fabiani), Tomberli, Travagli, Natale (80′ Metafonti), Caschetto (71′ Pierattini), Baccini (80′ Romanelli), Simoni, Dini (71′ Manecchi). A disp.: Colcelli, Salvini, Meacci, Colasuono. All.: Cellini.
AFFRICO: Virgili, Vaccari, Benvenuti, Longo, Gori, Amoddio, Rocchini (65′ Valoriani), Castellani (46′ Centrone), Di Gaudio (46′ Tamburini), Papini (85′ Mecocci), Delli Navelli (34′ Stella). A disp.: Targioni, Pecorai, Riccioni, Spiga. All.: Tognozzi.
ARBITRO: Burgassi di Firenze, coad. da Spinelli e Finizzola di Pistoia.
RETI: 23′ Baccini, 47′ Papini.
NOTE: Corner 2-5. Ammonito Amoddio.
Finisce 1-1 il big match della terza giornata di Promozione fra Grassina e Affrico. I rossoverdi giocano meglio nel primo tempo: al 2' subito grande occasione con Baccini che se la aggiusta sul mancino in diagonale e prova, Natale in scivolata colpisce la parte interna del palo. Al 6' incomprensione fra Virgili e Benvenuti, il pallone resta sulla linea di fondo per Dini che ripropone per Baccini, destro alto. Il Grassina poi manda in porta Dini, destro debole ma ben indirizzato all'angolino, su cui Virgili fa buona guardia allungandosi. Poi il risveglio ospite; imbucata di Castellani per Di Gaudio che stoppa e calcia di prima, malamente fuori. Molto più interessante al 20' il tentativo a giro di Delli Navelli dal limite, Bartoli decolla sotto l'incrocio per dirgli di no con la mano di richiamo. Episodio chiave al 23': Baccini salta secco Benvenuti e va giù in area azzurra, calcio di rigore per il Grassina. E Baccio non sbaglia: 1-0. Prosegue la spinta dei rossoverdi che poco dopo la mezzora vorrebbero capitalizzare ancora: contropiede guidato da Simoni che appoggia per Caschetto, destro potente dal limite che si perde sopra la traversa. L'Affrico rimanda al secondo tempo gli assalti verso la porta di Bartoli. I cambi di Tognozzi funzionano. All'intervallo restano negli spogliatoi Castellani e Di Gaudio, entrano Centrone e Tamburini. E la musica cambia dopo neanche un minuto dall'inizio di frazione: Centrone vola via a sinistra, sfugge alla guardia di Rossi Lottini e crossa basso per Papini che gonfia la rete. Uno a uno. L'Affrico ora ci crede ed è indisioso anche al 49' con l'altro subentrato Tamburini: gran botta da fuori, Bartoli si distende e respinge. Al 56' risponde il Grassina, col diagonale di Simoni non fortissimo ma che chiama ugualmente Virgili all'intervento. Sulla respinta Dini non riesce a piombare come un falco. Simoni prosegue il proprio duello col portiere ospite al 60' con una legnata da trenta metri di prima intenzione, ma Virgili si accartoccia e risponde. Al 70' altro spunto del 10: Simoni riceve da un ricamo di Alfarano, converge sul mancino e cerca il palo lontano. Palla fuori di un niente. L''Affrico tira un sospirone di sollievo. Anche la squadra di Tognozzi ha un match point: Amoddio da sinistra impatta di prima su un cross di Centrone, Bartoli gli dice di no con un riflesso clamoroso e alza la palla in corner. Occasioni per tutti, rimpianti qua e là: uno a uno.
GRASSINA
BARTOLI: 7 Due parate enormi, una per tempo. Dice di no al tentativo a giro di Delli Navelli volando sotto l'incrocio alla propria sinistra. E nel finale si impone su Amoddio: gigantesco.
ROSSI LOTTINI: 6 Tiene alla grande su Delli Navelli e Amoddio, ma soffre la vivacità del subentrato Centrone.
MAZZONI: 5.5 In affanno quando dovrebbe spingere, non ha il passo della prima giornata. Può far meglio.
ALFARANO: 6.5 ordinato nel recupero palla che diventa scena ricorrente per tutta la gara: allunga la gamba e senza scompigliarsi i capelli la fa sua. Prezioso.
TOMBERLI: 6 Bene nell'uscita bassa, il duello con Papini finisce a vincitori alterni.
TRAVAGLI: 6.5 È un 2004 ma gioca con la sicurezza di un trentenne: le chiusure su Di Gaudio e gli attaccanti subentrati valgono il prezzo del biglietto.
NATALE: 6.5 Generoso, disposto a sovrapporsi sulla destra, piede educato e operaio quando serve. Un giocatore così non può che fare 30 partite su 30 (80' Metafonti: sv).
CASCHETTO: 5.5 Più appannato del solito. Alterna un paio di buoni dialoghi a soluzioni rivedibili da fuori area (71' Pierattini: sv).
BACCINI: 6.5 Dal dischetto è una sentenza; palla sotto l'incrocio e i rossoverdi vanno avanti. Ma cala vistosamente dopo l'intervallo: necessario ancora lavorare sul miglioramento della condizione fisica (80 Romanelli: sv )
SIMONI: 7 Il secondo tempo del Grassina è un suo monologo offensivo; fa impazzire la difesa ospite e finisce a centimetri dal gol del nuovo vantaggio. Livello altissimo.
DINI: 5.5 Un tentativo pericoloso in apertura, con Virgili che si allunga in modo provvidenziale. Poco altro. (71 Manecchi: sv)
AFFRICO
VIRGILI: 7 Reattivo come un felino su Dini e soprattutto sui due tentativi di Simoni nel secondo tempo. Garanzia, come sempre.
VACCARI: 6 Prova a tener testa a Mazzoni e ci riesce. Non dispiace nemmeno a contenere le sovrapposizioni di Caschetto.
BENVENUTI: 5.5 Ex della gara, col Grassina ha vinto in Eccellenza e ben performato in D. Mette giù Baccini con superficialità: eppure lo conosce così bene...
LONGO: 6.5 Testa alta quando esce palla al piede dalla difesa, puntuale negli interventi che implicano l'uso del fisico.
GORI: 5.5 Poco pimpante in mezzo al campo
AMODDIO: 5.5 Ha una spinta da pendolino e lo sappiamo benissimo. Anche lui è ex della gara e pecca forse di lucidità insufficiente nei momenti chiave: rimedia l'unico giallo della gara e nel finale pasticcia su un buon cross, chiamando Bartoli alla paratona.
ROCCHINI: 5.5 ennesimo ex Grassina della gara, il ragazzo classe 2003 non convince sull'out di destra (65 Valoriani: sv)
CASTELLANI: 5 Troppa fatica in mezzo, va in apnea nel tentativo di contrastare Alfarano e Natale che danno al Grassina il possesso della mediana. Sostituito (46' Centrone: 7 Se sgroppa son guai. Sgasa e trova l'assist per il pari, poi gigioneggia).
DI GAUDIO: 5.5 Mirino appannato, Bartoli non deve sporcarsi le mani. Paga forse anche un po' di nervosismo (46' Tamburini: 6.5 fosforo e voglia di emergere in mediana. Prova anche la conclusione, ma Bartoli si oppone).
PAPINI: 7 Vede Grassina e segna, come l'anno scorso. Perfetta trasformazione del cross basso di Centrone a migliorare un pomeriggio fin lì complicato (85' Mecocci: sv)
DELLI NAVELLI: 5 Un tiro, gran parata di Bartoli. Ma soprattutto molto nervosismo; lascia il campo poco dopo la mezzora (34' Stella: 6 il più rappresentativo degli ex Grassina, con cui ha giocato dal 2013 al 2022. Alterna spunti e sprechi).
ARBITRO
BURGASSI DI FIRENZE: 6 Fischia pochino, ma non commette errori macroscopici.
Finisce 1-1 il big match della terza giornata di Promozione fra Grassina e Affrico. I rossoverdi giocano meglio nel primo tempo: al 2' subito grande occasione con Baccini che se la aggiusta sul mancino in diagonale e prova, Natale in scivolata colpisce la parte interna del palo. Al 6' incomprensione fra Virgili e Benvenuti, il pallone resta sulla linea di fondo per Dini che ripropone per Baccini, destro alto. Il Grassina poi manda in porta Dini, destro debole ma ben indirizzato all'angolino, su cui Virgili fa buona guardia allungandosi. Poi il risveglio ospite; imbucata di Castellani per Di Gaudio che stoppa e calcia di prima, malamente fuori. Molto più interessante al 20' il tentativo a giro di Delli Navelli dal limite, Bartoli decolla sotto l'incrocio per dirgli di no con la mano di richiamo. Episodio chiave al 23': Baccini salta secco Benvenuti e va giù in area azzurra, calcio di rigore per il Grassina. E Baccio non sbaglia: 1-0. Prosegue la spinta dei rossoverdi che poco dopo la mezzora vorrebbero capitalizzare ancora: contropiede guidato da Simoni che appoggia per Caschetto, destro potente dal limite che si perde sopra la traversa. L'Affrico rimanda al secondo tempo gli assalti verso la porta di Bartoli. I cambi di Tognozzi funzionano. All'intervallo restano negli spogliatoi Castellani e Di Gaudio, entrano Centrone e Tamburini. E la musica cambia dopo neanche un minuto dall'inizio di frazione: Centrone vola via a sinistra, sfugge alla guardia di Rossi Lottini e crossa basso per Papini che gonfia la rete. Uno a uno. L'Affrico ora ci crede ed è indisioso anche al 49' con l'altro subentrato Tamburini: gran botta da fuori, Bartoli si distende e respinge. Al 56' risponde il Grassina, col diagonale di Simoni non fortissimo ma che chiama ugualmente Virgili all'intervento. Sulla respinta Dini non riesce a piombare come un falco. Simoni prosegue il proprio duello col portiere ospite al 60' con una legnata da trenta metri di prima intenzione, ma Virgili si accartoccia e risponde. Al 70' altro spunto del 10: Simoni riceve da un ricamo di Alfarano, converge sul mancino e cerca il palo lontano. Palla fuori di un niente. L''Affrico tira un sospirone di sollievo. Anche la squadra di Tognozzi ha un match point: Amoddio da sinistra impatta di prima su un cross di Centrone, Bartoli gli dice di no con un riflesso clamoroso e alza la palla in corner. Occasioni per tutti, rimpianti qua e là: uno a uno.
GRASSINA
BARTOLI: 7 Due parate enormi, una per tempo. Dice di no al tentativo a giro di Delli Navelli volando sotto l'incrocio alla propria sinistra. E nel finale si impone su Amoddio: gigantesco.
ROSSI LOTTINI: 6 Tiene alla grande su Delli Navelli e Amoddio, ma soffre la vivacità del subentrato Centrone.
MAZZONI: 5.5 In affanno quando dovrebbe spingere, non ha il passo della prima giornata. Può far meglio.
ALFARANO: 6.5 ordinato nel recupero palla che diventa scena ricorrente per tutta la gara: allunga la gamba e senza scompigliarsi i capelli la fa sua. Prezioso.
TOMBERLI: 6 Bene nell'uscita bassa, il duello con Papini finisce a vincitori alterni.
TRAVAGLI: 6.5 È un 2004 ma gioca con la sicurezza di un trentenne: le chiusure su Di Gaudio e gli attaccanti subentrati valgono il prezzo del biglietto.
NATALE: 6.5 Generoso, disposto a sovrapporsi sulla destra, piede educato e operaio quando serve. Un giocatore così non può che fare 30 partite su 30 (80' Metafonti: sv).
CASCHETTO: 5.5 Più appannato del solito. Alterna un paio di buoni dialoghi a soluzioni rivedibili da fuori area (71' Pierattini: sv).
BACCINI: 6.5 Dal dischetto è una sentenza; palla sotto l'incrocio e i rossoverdi vanno avanti. Ma cala vistosamente dopo l'intervallo: necessario ancora lavorare sul miglioramento della condizione fisica (80 Romanelli: sv )
SIMONI: 7 Il secondo tempo del Grassina è un suo monologo offensivo; fa impazzire la difesa ospite e finisce a centimetri dal gol del nuovo vantaggio. Livello altissimo.
DINI: 5.5 Un tentativo pericoloso in apertura, con Virgili che si allunga in modo provvidenziale. Poco altro. (71 Manecchi: sv)
AFFRICO
VIRGILI: 7 Reattivo come un felino su Dini e soprattutto sui due tentativi di Simoni nel secondo tempo. Garanzia, come sempre.
VACCARI: 6 Prova a tener testa a Mazzoni e ci riesce. Non dispiace nemmeno a contenere le sovrapposizioni di Caschetto.
BENVENUTI: 5.5 Ex della gara, col Grassina ha vinto in Eccellenza e ben performato in D. Mette giù Baccini con superficialità: eppure lo conosce così bene...
LONGO: 6.5 Testa alta quando esce palla al piede dalla difesa, puntuale negli interventi che implicano l'uso del fisico.
GORI: 5.5 Poco pimpante in mezzo al campo
AMODDIO: 5.5 Ha una spinta da pendolino e lo sappiamo benissimo. Anche lui è ex della gara e pecca forse di lucidità insufficiente nei momenti chiave: rimedia l'unico giallo della gara e nel finale pasticcia su un buon cross, chiamando Bartoli alla paratona.
ROCCHINI: 5.5 ennesimo ex Grassina della gara, il ragazzo classe 2003 non convince sull'out di destra (65 Valoriani: sv)
CASTELLANI: 5 Troppa fatica in mezzo, va in apnea nel tentativo di contrastare Alfarano e Natale che danno al Grassina il possesso della mediana. Sostituito (46' Centrone: 7 Se sgroppa son guai. Sgasa e trova l'assist per il pari, poi gigioneggia).
DI GAUDIO: 5.5 Mirino appannato, Bartoli non deve sporcarsi le mani. Paga forse anche un po' di nervosismo (46' Tamburini: 6.5 fosforo e voglia di emergere in mediana. Prova anche la conclusione, ma Bartoli si oppone).
PAPINI: 7 Vede Grassina e segna, come l'anno scorso. Perfetta trasformazione del cross basso di Centrone a migliorare un pomeriggio fin lì complicato (85' Mecocci: sv)
DELLI NAVELLI: 5 Un tiro, gran parata di Bartoli. Ma soprattutto molto nervosismo; lascia il campo poco dopo la mezzora (34' Stella: 6 il più rappresentativo degli ex Grassina, con cui ha giocato dal 2013 al 2022. Alterna spunti e sprechi).
ARBITRO
BURGASSI DI FIRENZE: 6 Fischia pochino, ma non commette errori macroscopici.