• EccellenzaB
  • 07/01/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
    46' Del Pela rig.
    54' Meucci
  • 2 - 2 07/01/2024 14.30.00
  • RONDINELLA MARZOCCO
    16' Minischetti
    25' Antongiovanni

Commento


SCANDICCI: Lampignano, Frascadore, Dodaro, Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati (60' Lastrucci), Meucci (81' Alfani), Poli (85' Cito), Del Pela, Ridolfi (52' Corsi), Grillo (94' Cenni). A disp.: Masini, Daka, Menini, Paci . All.: Ventrice Claudio
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Ricchi, Ferrmaca, Falciani, Ciardini (52' Travaglini), Fantechi, Antongiovanni (82' Pecchioli T.), Minischetti (53' Cragno), Rosi (75' Bartolini), Colzi (67' Gorfini). A disp.: Bertini, Giorgelli, Cecchi, Cavedoni. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Niccolo Carnevali di Prato
RETI: 16' Minischetti, 25' Antongiovanni, 46' rig.Del Pela, 54' Meucci
NOTE: Ammoniti Edu Mengue, Alfani, Bartolini.SCANDICCI (4-4-2): Lampignano, Frascadore, Dodaro, Sinisgallo, Edu Mengue, Liberati (51' Lastrucci), Meucci (80' Alfani), Poli (85' Cito), Del Pela, Ridolfi (51' Corsi), Grillo (93' Cenni). A disp.: Masini, Daka, Menini, Paci. All.: Ventrice.
RONDINELLA MARZOCCO (4-3-2-1): Pecorai, Petri, Ricchi, Ferrmaca, Falciani, Ciardini, Fantechi (59' Travaglini), Antongiovanni (82' Pecchioli), Minischetti (51' Cragno), Rosi (75' Bartolini), Colzi (59' Gorfini). A disp.: Bertini, Giorgelli, Cecchi, Cavedoni. All.: Santini.
ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Spagnuolo di Siena e Bertolucci di Lucca.
RETI: 16' Minischetti, 25' Antongiovanni, 46' rig. Del Pela, 54' Meucci.
NOTE: Spettatori 150 circa. Recupero: 1'+6'. Ammoniti: Edu Mengue, Alfani, Ciardini. Angoli: 8-4. Fuorigioco: 0-0. Falli fatti: 7-9. Tiri(specchio): 17(8)-9(4).



SCANDICCI
LAMPIGNANO: 6
Incolpevole sui due gol, poi praticamente inoperoso fino al settantesimo quando esce bene su Antongiovanni che cerca di sfruttare un'indecisione di Edu Mengue.
FRASCADORE: 6 Solita gara di grinta e determinazione su ogni pallone che la Rondinella cerca di portare in area blues.
DODARO: 6,5 Alcune imprecisioni, ma tante discese sulla fascia. Suo il cross per Del Pela in che porta al rigore e un colpo di testa su cross di Meucci che da buona posizione colpisce debolmente centrale.
SINISGALLO: 6,5 Uno dei pochi che nel primo tempo cerca di tenere a galla la barca cercando anche il gol con un paio di conclusioni dalla distanza che meriterebbero migliore fortuna. Nella ripresa diventa il padrone del centrocampo.
EDU MENGUE: 5,5 Impreciso e con tanti alti e bassi. Non copre bene su Antongiovanni in occasione del raddoppio ospite e rischia di concedere il bis alla punta fiorentina nel finale.
LIBERATI: 5,5 Giornata difficile con Minischetti che con la sua velocità lo mette spesso in difficoltà. Dal 51' Lastrucci: 6,5 Si mette al centro della difesa tre e la guida con esperienza e determinazione.
MEUCCI: 6,5 Qualche buono spunto nel primo tempo, poi nella ripresa, con il cambio di modulo fa rivedere ai tifosi il Meucci che hanno visto in passato macinare chilometri sulla fascia destra. Prestazione coronata con un gran gol di sinistro dal limite che s'insacca all'incrocio dei pali. Dall'80' Alfani: s.v. Pochi minuti nel finale di gara dove rimedia un cartellino giallo.
POLI: 6,5 Dopo lo shock iniziale prende le misure alla gara e la prestazione torna ai livelli che conosciamo. Sfiora la rete con un bel destro dal limite che sfiora la traversa nel finale di primo tempo. Dall'85' Cito: s.v. Esordio nel finale per il neo acquisto.
DEL PELA: 6 Stavolta è freddo dal dischetto spiazzando Pecorai e dando il via alla rimonta blues. Sfiora il gol vittoria nel finale con un diagonale che esce di poco alla sinistra del portiere ospite.
RIDOLFI: 5 Non riesce a entrare in partita anche nella seconda parte del primo tempo quando lo Scandicci inizia a prendere in mano le redini del gioco. Dal 51' Corsi: 6,5 Entra bene in partita con alcuni spunti interessanti fra cui l'imbeccata per Meucci sul gol del pareggio.
GRILLO: 6 Lavora per la squadra e nel finale sfiora il gol con un tiro dal limite negatogli solo dal salvataggio sulla linea di Cragno. Dal 93' Cenni: s.v. Solo pochi minuti nel recupero.
All.: VENTRICE: 6,5 L'approccio non è certamente dei migliori visto l'uno-due subito nella prima mezz'ora. Nella ripresa, subito dopo il gol su rigore di Del Pela, cambia modulo e la squadra prende fiducia e tiene il pallino del gioco in mano fino alla fine non rischiando quasi più niente.
RONDINELLA MARZOCCO
PECORAI: 7
Se la Rondine porta a casa un punto gran parte del merito è suo che tiene a galla i compagni con alcuni interventi provvidenziali.
PETRI: 5.5 Quando lo Scandicci spinge sulla fascia va molto in difficoltà.
RICCHI: 5 Nella ripresa cala come tutta la squadra sotto la pressione dei padroni di casa non riuscendo a limitare le discese di Meucci.
FERRMACA: 6,5 Ritorno da ex con una prestazione solida davanti alla difesa.
FALCIANI: 6 Soffre nelle ripresa come il compagno, ma riesce a non commettere errori.
CIARDINI: 5,5 Scomposta l'intervento in copertura sul tiro di Del Pela in avvio di ripresa che gli cosa il rigore.Poi tanta sofferenza, anche se il fortino bianco rosso regge.
FANTECHI: 5 Anche lui si vede pochissimo nel momento migliore della sua squadra. dal 59' Travaglini: 5,5 Soffre la padronanza del campo da parte dello Scandicci non riuscendo a contenere gli attacchi avversari.
ANTONGIOVANNI: 6,5 Gioca d'esperienza e fa un bel gol dal limite lasciando sul posto Edu Mengue, Nella ripresa non sfrutta per poco un'indecisione del centrale scandiccese trovando una grande risposta di Lampignano. Dall'82 Pecchioli: s.v. Pochi minuti nel finale per cercare di tenere palla nella metà campo avversaria.
MINISCHETTI: 6,5 È una spina nel fianco della difesa locale in avvio di gara, infatti è suo il gol del vantaggio con un bel movimento in profondità sgusciando fra i due centrali blues. Dà sempre l'impressione di potersi rendere pericoloso quando la Rondinella riparte. Dal 51' Cragno: 5 Non si rende mai pericoloso dalle parti di Lampignano, però salva sulla linea la conclusione di Grillo che sarebbe valsa il vantaggio locale.
ROSI: 5,5 All'andata aveva creato molto più scompiglio nella retroguardia blues. Stavolta non si innesca quasi mai. Dal 75' Bartolini: s.v. Si vede poco nel finale di pura difesa della Rondine.
COLZI: 5 Non si ricordano iniziative personali. Dal 66' Gorfini: 5,5 Non va poi meglio del compagno che sostituisce anche se l'inerzia della gara è decisamente diversa.
All. : SANTINI: 5,5 Prima mezz'ora di gara scintillante, poi subisce troppo il ritorno dello Scandicci che nella ripresa domina in lungo e in largo.
ARBITRO
CARNEVALI di PRATO: 7
Lascia giocare un gara che risulta molto corretta. Non sbaglia praticamente quasi niente. Netto il mani in area di Ciardini in avvio di ripresa.
Parte con un pareggio il 2024 e il girone di ritorno dello Scandicci che in rimonta recupera un approccio di gara non proprio ottimale. Bene la Rondinella nella prima parte di gara con il vantaggio meritato arrivato al 16' con una bella imbucata centrale di Minischetti che anticipa la parata di Lampignano con un colpo di punta. I padroni di casa avevano sfiorato la rete subito in avvio con Sinisgallo direttamente da calcio d'angolo con Pecorai costretto subito agli straordinari. Poco dopo ancora Minischetti costringe Lampignano alla deviazione in angolo. Al 25' bella giocata al limite di Antongiovanni che si libera con una finta di Edu Mengue e supera Lampignano con un preciso rasoterra. Nel finale di gara lo Scandicci si fa vedere in partita con Grillo prima e con Sinisgallo che, sulla ribattuta del tiro del compagno, costringe Pecorai all'angolo. Poi ci prova Poli dal limite sfiorando la traversa. Nella ripresa pronti via, cross di Dodaro, girata di Del Pela e mani di Ciardini in area. Rigore calciato dal numero nove blues spiazzando il portiere ospite. Sei minuti più tardi Corsi lancia sula corsia di destra Meucci che rientra e lascai partire un sinistro che s'insacca all'incrocio dei pali alla destra di Pecorai. L'inerzia della gara è decisamente cambiata con lo Scandicci che staziona stabilmente nella metà campo bianco rossa sfiorando il terzo gol con Grillo he calcia dal limite, ma trova Cragno sulla linea che salva la propria porta. Unico guizzo degli ospiti al 70' con Antongiovanni che cerca di sfruttare uno svarione di Edu Mengue per calciare verso Lampignano che, in uscita, chiude bene lo specchio. Nel finale occasioni per Dodaro, Grillo, Cito, e Del Pela, ma il risultato rimane inchiodato su 2 a 2.
LE INTERVISTE
Le parole di mister Ventrice in sala stampa dopo la gara: Stavolta vedo il bicchiere mezzo pieno perché non solo abbiamo recuperato il risultato, ma abbiamo avuto anche più di un'occasione per vincerla. Abbiamo fatto un'ottima partita anche se sono molto amareggiato per l'approccio che abbiamo avuto perché non possiamo regalare un tempo così. A nessuno. Abbiamo visto i valori di questo campionato che ha una classifica corta livellata verso l'alto e non ci sono partite semplici. È sempre difficile con tutti . Lo Scandicci è venuto fuori già alla fine del primo tempo: Abbiamo avuto le occasioni per vincere la partita, ma dobbiamo essere più cattivi e più bravi a sfruttare determinate situazioni e attaccare meglio l'area. Sono comunque contento dalla reazione, quello si . Che l'approccio non sia stato ottimale lo dimostra anche il fatto che il primo fallo fischiato contro allo Scandicci è arrivato al 36': Siamo stati assenti. È brutto da dire sicuramente, ma bisogno prenderne atto e bisogna avere un approccio diverso alle gare anche quando si mettono male prendendo gol al primo tiro in porta come, purtroppo, a volte ci accade. Ci abbiamo messo anche del nostro contro avversari che davanti hanno qualità, ma non possiamo in casa un atteggiamento del genere all'inizio. Dobbiamo cambiare e crescere . Solo un discorso mentale oppure ha influito anche i carichi degli allenamenti della sosta: Non penso perché alla fine siamo riusciti alla grande quindi credo sia stato soprattutto mentale. Giocare a Scandicci in Eccellenza ha un peso, giocare queste partite ha un peso e quindi dobbiamo iniziare a farci venire il pelo sullo stomaco . La squadra dà sempre l'idea di concludere meno di quanto sviluppa come gioco: Muoviamo molto bene palla, ma alla fine dobbiamo chiudere le azioni come ho detto ai ragazzi alla fine del primo tempo. Un primo tempo nel quale, pur non facendo benissimo, abbiamo espresso un buon calcio però spesso tentiamo quasi di entrare con la palla in porta quando invece si dovrebbe chiudere l'azione con più cinismo. Questo ti porta a non tirare in porta e ti espone alle ripartenze avversarie. Dobbiamo essere più cattivi e crescere in quel percorso di esperienza che con il tempo deve arrivare. Bisogna maturare e velocemente .