• Serie DE
  • 07/04/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PIANESE
    41' Mignani
  • 1 - 3 07/04/2024 15.00.00
  • GROSSETO
    34' Grasso
    42' Macchi
    70' Sabelli

Commento


PIANESE: De Fazio, Remy (70' Di Mino), Gagliardi, Miccoli (53' Mastropietro), Lo Porto, Di Martino, Boccadamo, Simeoni, Mignani, Ledonne (77' Falconi), Kouko (66' Bramante). A disp.: Iurino, Monanni, Tognetti, Gamberi, Lulli . All.: Prosperi Fabio
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Sacchini (78' Violante), Sabelli, Marzierli, Rinaldini (65' Davi), Riccobono (90' Porcu), Macchi (72' Russo), Romairone (72' Fregoli), Saio, Grasso. A disp.: Sclano, Aprili, Simi, Nocciolini. All.: Malotti Roberto
ARBITRO: Antonio Liotta di Castellammare di Stabia
RETI: 34' Grasso, 41' Mignani, 42' Macchi, 70' Sabelli
NOTE: Espulso Grasso al 63' per doppia ammonizione. Ammoniti Simeoni, Kouko, Lulli, Marzierli, Macchi.PIANESE: De Fazio, Remy (70' Di Mino), Gagliardi, Miccoli (54' Mastropietro), Lo Porto, Di Martino, Boccadamo, Simeoni, Mignani, Ledonne (78' Falconi), Kouko (75' Bramante). A disposizione: Iurino, Monanni, Tognetti, Gamberi, Lulli. All. Prosperi.
GROSSETO: Raffaelli, Cretella, Sacchini (78' Violante), Sabelli, Marzierli, Rinaldini (66' Davì), Riccobono (90' Porcu), Macchi (73' Fregoli), Romairone (73' Russo), Saio, Grasso. A disposizione: Sclano, Aprili, Simi, Nocciolini. All. Malotti.
ARBITRO: Liotta di Castellammare di Stabia, coad. da Spoletini di Rieti e Anile di Acireale.
RETI: 34' Grasso, 41' Mignani, 42' Macchi, 70' Sabelli.
NOTE: angoli 5 a 4 per il Grosseto. Ammonizioni: Macchi, Kouko, Grasso, Simeoni, Marzierli, Lulli. Recupero: 2'p.t. e 5' st.



La delusione per aver perso lo scontro diretto che poteva avvicinare per davvero la squadra alla Serie C, tagliando fuori un'importante avversaria come il Grosseto. E il piccolo sollievo però di rimanere comunque al primo posto, vista la contemporanea sconfitta del Follonica Gavorrano (1-4) contro il Montevarchi. La Pianese vive una domenica amara, perde in casa col Grosseto e si porta i maremmani in casa, a -4 dall'assediatissimo primo posto amiatino a quattro giornate dalla fine. La sensazione è che tutto possa ancora succedere nella lunga lotta per la Serie C. Prova a partire meglio la formazione bianconera di casa che dà vita ad una travolgente azione al 12' con Boccadamo che si invola sulla fascia destra e calcia di poco a lato. Bello scambio di Rinaldini con Riccobono al 26' ma il tiro viene respinto in angolo da De Fazio. Al 34' passa in vantaggio il Grosseto con Grasso che su sponda di Marzierli tira due volte da dentro l'area e nella seconda circostanza la mette all'angolino sinistro di De Fazio. Serve una reazione ai padroni di casa: al 41' pareggia la Pianese con un eurogol di Mignani che servito in area da Kouko si gira su se stesso e tira sotto la traversa. Gran botta, 1-1. Non passa nemmeno un minuto e il Grosseto si riporta in vantaggio con Macchi che tutto solo entra in area e tira sull'angolino alto sinistro. Il colpo inferto dalla banda di Malotti è di quelli forti, complicati da incassare: i maremmani infatti sfiorano persino la terza rete al 47' del primo tempo con Marzierli che tutto solo in area spara alto. Nella ripresa i bianconeri cercano una reazione forte per agguantare il pari. E crea un'occasione al 60' con Kouko che entra in area e serve Di Martino ma spara alto. Vicina alla terza rete invece la formazione ospite al 62' con Grasso che pennella per la testa di Marzierli: il suo colpo di testa sfiora il palo. Un minuto dopo, però, la clamorosa svolta nella partita: seconda ammonizione per Grasso per atterramento su Ledonne, il giocatore biancorosso viene espulso perché nel primo tempo aveva esultato in modo eccessivo e ritenuto da giallo dall'arbitro Liotta di Castellammare di Stabia. È il segnale del ribaltone? No, la Pianese invece di alzare la pressione con pericolosità, incassa il tris. Lo sigla, al 70', Sabelli che si fa tutto il campo con una percussione incontenibile e poi calcia da venticinque metri sotto la traversa. C'è poco altro da segnalare: vince il Grosseto con una gara tutta cuore e intensità, una di quelle prestazioni che possono aprire la strada ad un rush finale a 120 all'ora. La Pianese, invece? Un gran punto di domanda incombe sui bianconeri di casa: gli amiatini ora devono ricompattarsi e non perdere di vista l'obiettivo. Con quattro vittorie nelle prossime quattro, i senesi si prendono la C. Sguardo fisso sul traguardo.