• Serie DE
  • 24/03/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • FIGLINE 1965
    1' Diarra
    16' Banchelli
    23' Diarra
  • 3 - 0 24/03/2024 14.30.00
  • Cenaia

Commento


FIGLINE 1965: Pagnini, Dema, Simonti, Cavaciocchi (60' Costantini), Banchelli, Ficini, Diarra (60' Saccardi), Sesti, Bruni (75' Iaiunese), Torrini (85' Fiore), Zhupa (79' Zellini). A disp.: Conti, Malpaganti, Sabatini, Bonavita . All.: Tronconi Stefano
CENAIA: Borghini, Rossi, Degli Esposti, Scuderi, Malara, Tognocchi (60' Bartolini), Caciagli, Macchia (90' Manfredi), Simonini (79' Becucci), Fontana (86' Fenzi), Bracci (90' Ferretti). A disp.: Baroni, Campera, Rustichelli, Pasquini. All.: Iacobelli Agostino
ARBITRO: Christian Ferruzzi di Albano Laziale
RETI: 1' Diarra, 16' Banchelli, 23' Diarra
NOTE: Ammonito Tognocchi.FIGLINE: Pagnini, Dema, Simonti, Cavaciocchi (59' Saccardi), Banchelli, Ficini, Diarra (59' Costantini), Sesti, Bruni (75' Iaiunese), Torrini (86' Fiore), Zhupa (79' Zellini). A disp.: Conti, Malpaganti, Sabatini, Bonavita. All.: Stefano Tronconi.
CENAIA: Borghini, Rossi, Degli Esposti, Scuderi, Malara, Tognocchi (59' Bartolini), Caciagli, Macchia (46' Ferretti), Simonini (79' Becucci), Fontana (86' Fenzi), Bracci (46' Manfredi). A disp.: Baroni, Campera, Rustichelli, Pasquini. All.: Agostino Iacobelli.
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale, coad. da Mazza di Reggio Calabria e Martino di Cassino.
RETI: 1' e 23' Diarra, 16' Banchelli.



Occorrono appena ventitré minuti al Figline per superare la pratica Cenaia e volare a quota 40 in classifica, ipotecando così l'obiettivo stagionale, ovvero la salvezza diretta. Buio totale invece per il Cenaia, ultimo in classifica, entrato in campo con poca convinzione e probabilmente già rassegnato alla retrocessione in Eccellenza. Il Figline passa in vantaggio dopo neanche un giro di lancette, quando Sesti guadagna campo in zona centrale, per poi servire sulla destra Diarra, il quale entra in velocità in area e da posizione defilata calcia di forza in porta, superando l'incolpevole Borghini. La reazione degli ospiti è sterile ed arriva all'11' con Caciagli che da corner calcia direttamente in porta, ma Pagnini non si fa sorprendere e respinge. La squadra di mister Tronconi si riversa di nuovo in avanti e sfodera un cinismo da grande squadra. Al 16' arriva il raddoppio con Banchelli, il quale devia di testa un cross dalla corsia destra di Torrini. Sette minuti dopo, Diarra chiude di fatto la gara realizzando il 3-0, in seguito ad una pregevole azione che porta Zhupa in area, il quale rimette al centro per l'attaccante gialloblu, che non fallisce da pochi metri dalla porta. Il Cenaia prova a reagire, ma gli unici pericoli arrivano dai calci piazzati di Caciagli. Al 29' il centrocampista pisano ci riprova direttamente da corner, ma anche stavolta Pagnini respinge. Molto più impegnativo l'intervento dell'estremo difensore valdarnese al 44' su una punizione dal limite del numero 10 del Cenaia, respinto in tuffo. Ritmi decisamente più bassi nel secondo tempo, con la formazione locale ben coperta in difesa e pronta a ripartire in contropiede e squadra pisana con poche idee, ma comunque alla ricerca del gol per riaprire la gara. Al 56' Figline vicino al quarto gol con Zhupa che da posizione ravvicinata, ma molto defilata, colpisce il palo esterno. Per il Cenaia l'ultimo a mollare è Fontana, che al 57' con un passaggio filtrante mette Manfredi a tu per tu con il portiere avversario, ma il tiro dell'attaccante è bloccato a terra dal numero 1. Al 68' lo stesso Fontana va al tiro dopo un'incursione centrale, ma ancora Pagnini si oppone in tuffo. Un minuto dopo, buona occasione per Simonini che riceve un cross in area, ma il tiro in diagonale del centrocampista pisano, termina distante dalla porta difesa da Pagnini. L'ultimo sussulto arriva all'85' ed è di marca locale, con una palla recuperata sulla trequarti da Sesti, che punta la porta per poi servire sulla sinistra Saccardi, meglio appostato, il quale calcia sopra la traversa, pressato dall'uscita disperata di Borghini. Grande esultanza del Figline al triplice fischio dell'arbitro Ferruzzi, per una vittoria ritrovata dopo due sconfitte consecutive e per la buona posizione in classifica che trasmette tranquillità a tutto l'ambiente. Ennesima sconfitta per i ragazzi di mister Iacobelli, sempre più staccati in ultima posizione in classifica.