• Primavera 1
  • 03/02/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • GENOA
  • 2 - 0 03/02/2024 14.30.00
  • EMPOLI
    Omar
    Papadopoulos

Commento


RETI: Omar, Papadopoulos
GENOA: Calvani, Tosi, Abdellaoui, Scaravilli (85' Sarpa), Rossi, Ferroni, Omar (73' Ghirardello), Ekhator (81' Bornosuzov), Barbini, Arboscello (85' Parravicini), Papadopoulos. A disp.: Boschi, Barry, Ahanor, Goncalinho, Papastylianou, Bosia, Venturino. All.: Alessandro Agostini.
EMPOLI: Seghetti, Dragoner, Indragoli (66' Popov), Pauliuc, Bacci, Vallarelli, Fini, Bonassi (58' Gaj), El Biache (58' Matteazzi), Corona (83' Ansah), Nabian (66' Bacciardi). A disp.: Vertua, Majdanzic, Stoyanov, Facusan, Stassin, Tosto. All.: Alessandro Birindelli.
ARBITRO: Angelillo di Nola, coad. da Regattieri e Rignanese.
RETI: 49' Omar, 77' Papadopoulos.
NOTE: espulsi 75' Ferroni, 80' Gaj.



Quella ruota perfettamente gonfia sulla quale ha proceduto la prima parte di stagione dell'Empoli è ora una ruota quadrata, che a ogni quarto di giro fa fatica a procedere oltre, fra tentennamenti e scossoni; gli azzurri sono in un periodo non brillante e cadono per la quarta volta in trasferta al cospetto di un Genoa deciso a rilanciarsi in classifica a propria volta, che vince con i gol di Omar e Papadopoulos, con il raddoppio che arriva mentre i grifoncini sono in inferiorità numerica. I primi 20' di match scorrono via in sostanziale equilibrio, Indragoli prima e Seghetti poi controllano la verve di Ekhator, mentre sul fronte opposto l'Empoli costruisce bene ma non finalizza, ricorrendo a un paio di tentativi dalla lunga distanza di Corona che però non lasciano il segno. Al 39' però proprio il bomber ospite avrebbe la palla buona per sbloccare il risultato, ma Calvani è ben posizionato e disinnesca la concusione del centravanti azzurro. L'Empoli forza il ritmo sul finire di frazione, sfiorando il gol ma esponendosi anche alle ripartenze locali, sempre temibili grazie alla rapidità di Ekhator. La ripresa si apre con la classica doccia fredda per i toscani: dopo appena 4' infatti Omar buca le maglie difensive rivali e porta avanti i liguri. L'Empoli accusa il colpo e rischia qualcosa in un paio di occasioni, tornando a pungere al 55' con un tiro di Nabian che non centra il bersaglio. I ragazzi di Birindelli aumentano progressivamente la loro spinta offensiva e al 75' beneficiano dell'uomo in più grazie all'espulsione di Ferroni; dopo appena 2' però arriva a sorpresa il raddoppio dei padroni di casa, realizzato da Papadopoulos che si fa trovare pronto per deviare in rete un cross di Scaravilli dalla fascia destra. L'Empoli perde la superiorità numerica di cui beneficiava in virtù dell'espulsione di Gaj, e nel finale non riesce più a rimettere in piedi una gara che ormai è saldamente nelle mani del Genoa, al suo secondo successo consecutivo fra le mura amiche.