PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese, Martinelli, Zocco, Kapidani, Belluomini, Giannini, Birindelli (84' Seghi), Granucci, Nardi (90' Chiti), Gargani (70' Sali). A disp.: Santalucia, Pievani, Ferrari, Chelini, Zani, Passaretta. All.: Gutili Enrico
LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Bambi (71' Esposito Goretti), Fedi (49' Amerighi), Mazzanti, Pisapia, Bonciani N. (64' Manzatu), Verdi, Gasparini (64' Cecchi), Afelba (71' Bini), Frezza. A disp.: Roselli, Nocentini, Arca, Coviello. All.: Guidi Marco
ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo
RETI: 13' rig. Nardi, 24' Granucci, 32' Nardi, 39' Frezza, 93' Manzatu
NOTE: Ammoniti Palmese, Kapidani, Gargani, Mazzanti, Afelba.PONTE BUGGIANESE: Rizzato; Palmese, Martinelli, Zocco, Kapidani, Belluomini, Giannini, Birindelli (83' Seghi), Granucci, Nardi (90' Chiti), Gargani (69' Sali). A disp.: Santalucia, Pievani, Ferrari, Chelini, Sali, Zani, Passaretta. All: Gutili.
LANCIOTTO: Brunelli; Benelli, Bambi (70' Esposito), Fedi (48' Americhi), Mazzanti, Pisapia, Bonciani (65' Manzatu), Verdi, Gasperini (65' Cecchi), Afelba (70' Bini), Frezza. A disp.: Roselli, Nocentini, Arca, Coviello. All: Guidi.
ARBITRO: Norci di Arezzo, coad. da Cerino di Lucca e Cerofolini di Arezzo.
RETI: 13' rig. e 32' Nardi, 24' Granucci, 39' Frezza, 93' Manzatu.
La tempesta perfetta si abbatte sul Lanciotto nel giro di mezzora. Tre reti che confondono i ragazzi di Guidi, confermando le potenzialità importanti del Pontebuggianese che strappa un'altra salvezza matematica in Eccellenza togliendosi la soddisfazione di sbarcare a quota 40 punti. Per la squadra di Campi Bisenzio invece la necessaria visita alla Forche Caudine dei playout: sarà sfida, fra dieci giorni, al Montecatini. E con ogni probabilità il Lanciotto non avrà neanche il fattore campo a disposizione, per provare a prendersi la salvezza al suo primo anno in questa nuova Eccellenza dopo aver trionfato nei playoff di Promozione della passata annata. È splendido l'approccio dei locali. Che al 12' la sbloccano con Nardi bravissimo a concretizzare un calcio di rigore concesso per un fallo di mano evitabile da parte di Bonciani nella propria area. Il Ponte non toglie il piede dall'acceleratore. Anzi, sgasa: e poco dopo la metà frazione raddoppia con la gran parabola da calcio da fermo di Zocco che trova perfettamente l'accorrente Granucci: rimorchio chirurgico, il piazzato non dà scampo al portiere campigiano. Arriva anche il tempo del tris, frutto dell'ennesimo capolavoro di Nardi che si coordina alla grande e indovina la soluzione balistica ideale per aumentare le marcature. Il Lanciotto deve reagire, altrimenti rischia l'imbarcata, e ha la bravura di timbrare subito il gol che rischiara le idee prima dell'intervallo: Frezza accorcia, mister Guidi e i suoi riprendono fiato. Ma nella ripresa il copione non viene stravolto: Rizzato si supera in più di una circostanza, diventando Superman in particolare quando deve dire di no al tentativo di Verdi indirizzato in rete. Al Lanciotto allora rimane solo il brodino del 2-3 segnato in pieno recupero, da Manzatu, quando ormai non c'è più tempo. Sorride il Ponte Buggianese: ecco la salvezza!