• EccellenzaA
  • 07/01/2024 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • PROLIVORNO SORGENTI
    5' Santagata
    20' Montecalvo
    73' Santagata
  • 3 - 1 07/01/2024 14.30.00
  • LANCIOTTO CAMPI
    85' Cecchi

Commento


PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Lischi A., Putrignano (66' Lischi L.), Cavalli, Fraschi, Montecalvo, Santagata, Cutroneo (75' Di Fiandra), Quilici, Lucchesi (69' Fornaciari). A disp.: Marchetti M., Di Tora, Romanacci, Turini, Maffei, Gianfranchi. All.: Bandinelli Federico
LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Nocentini, Esposito Goretti, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi (62' Ascolese), Cecchi, Bini, Frezza. A disp.: Roselli, Benelli, Pisapia, Gasparini, Manzatu, Bonciani N., Afelba, Fathou. All.: Guidi Marco
ARBITRO: Alessia Lisi di Empoli
RETI: 5' Santagata, 20' Montecalvo, 73' Santagata, 85' Cecchi
NOTE: Espulso Quilici al 82'. Ammoniti Putrignano, Fraschi, Montecalvo, Ascolese.PRO LIVORNO SORG.: Serafini, Solimano, Lischi, Putrignano (67' Lischi), Cavalli, Fraschi, Montecalvo, Santagata, Cutroneo (74' Di Fiandra), Quilici, Lucchesi (69' Fornacieri). A disp.: Marchetti, Di Tora, Romanacci, Turini, Fornaciari, Maffei, Gianfranchi. All.: Lischi.
LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Nocentini, Esposito Goretti, Fedi, Mazzanti, Bambi, Amerighi, Verdi (61' Ascolese), Cecchi, Bini, Frezza. A disp.: Roselli, Benelli, Pisapia, Gasperini, Manzatu, Bonciani, Afelba, Fathou. All.: Salvadori.
ARBITRO: Lisi di Empoli, coad. da Corcione di Pisa e Pucci di Carrara.
RETI: 5' e 73' Santagata, 20' Montecalvo, 85' Cecchi.
NOTE: ammoniti Putrignano, Fraschi, Montecalvo, Brunelli; espulso all'82' Quilici; recupero 2' e 5'.



Per la prima volta in stagione il Magnozzi di Livorno diventa vero e proprio fortino casalingo per la compagine di mister Lischi, finalmente vittoriosa fra le mura amiche dopo un intero girone passato a racimolare segni 2 o, al massimo, X. Il 3-1 a firma Santagata regala una boccata d'ossigeno importante ai biancoverdi, consci di non avere quasi più alcun jolly da giocarsi nel proprio soggiorno nei bassifondi della classifica. La Lanciotto Campi, dalla sua, non molla l'osso se non al triplice fischio, ma la pur buona mole di gioco creata non trova mai sfogo pratico all'interno dei novanta minuti di gioco se non all'85', quando Cecchi sigla il più classico dei goal della bandiera. Incastonata in una cornice plumbea tipica del periodo invernale, la vittoria della Pro Livorno inizia a modellarsi già dopo cinque minuti grazie alla zampata vincente di Santagata, lasciato a onor del vero troppo libero di tirare nella circostanza. Al 7' Amerighi prova a rispondere al fuoco, ma la sua zuccata su corner non crea pericoli a Serafini. Al 20' Montecalvo raddoppia il bottino dei suoi e fissa il punteggio sul momentaneo 2-0 al termine di una mischia in area di rigore. Il Lanciotto Campi non ci sta, reagisce e al 31' sfiora il goal con un gran tiro di Esposito dai venticinque metri che sibila poco lontano dal palo. Fedi e Amerighi provano ad accorciare le distanze ma senza successo al 33' e al 35', mentre negli ultimi dieci minuti del primo tempo le situazioni più pericolose in area livornese arrivano al termine di un paio di mischie sfumate però nel nulla. Nella ripresa gli ospiti partono a razzo e vanno in goal al 48' con Amerighi, il più lesto a ribadire in fondo al sacco una corta respinta di Serafini su tiro di Cecchi. Tutto annullato però per posizione di offside del numero 7. Il forcing offensivo del Lanciotto aumenta d'intensità con lo scorrere del cronometro ma un super Serafini in giornata di grazia alza le barricate in modo splendido, rendendo di fatto impenetrabile la propria porta. Passata indenne la tempesta, la Pro Livorno graffia poi in maniera letale al 73' ancora con Santagata, bravissimo a coronare nel migliore dei modi il proprio rientro in campo dalla lunga squalifica con il colpo vincente che vale il pesante 3-0. A nove dal termine i padroni di casa rimangono in dieci per l'espulsione di Quilici e gli ospiti provano ad approfittarne accorciando le distanze quattro minuti più tardi con Cecchi, il cui rasoterra non lascia scampo all'estremo difensore locale. Al triplice fischio finale il punteggio si cristallizza dunque sul 3-1 per la Pro Livorno Sorgenti, la più cinica e la più determinata tra le due compagini nel voler imprimere fin dall'alba del nuovo anno una svolta al campionato. Calciatorepiù: Serafini (Pro Livorno Sorgenti).