POGGIO A CAIANO: Sehimi, Donnarumma, Spanu, Maffii, Parrini, Rizzuto, Ciccone, Vadala, Piccione, Gaias, Bonacchi. A disp.: Pasquarelli, Passeri, Marretti, Minatti, Arrighini, Barenghi, El Otmani, . All.: Cicala Alessio
AFFRICO: Campanale, Benelli, Corsini, La Spina, D Onofrio, Ciberti, Kodra, Giannoni, Nocentini, Marcantonini, Casamenti. A disp.: Gentile, Sordini, Labiad, Pallotti, Torracchi, Salsi, Hoxha, . All.: Gola Matteo
RETI: Bonacchi, Casamenti, Hoxha, La Spina, Nocentini
POGGIO A CAIANO: Sehimi, Donnarumma, Spanu, Maffii, Parrini, Rizzuto, Ciccone, Vadalà, Piccione, Gaias, Bonacchi. A disp.: Pasquarelli, Passeri, Marretti, Minatti, Arrighini, Barenghi, El Otmani. All.: Claudio Del Bianco.
AFFRICO: Campanale, Benelli, Corsini, La Spina, D'Onofrio, Ciberti, Kodra, Giannoni, Nocentini, Marcantonini, Casamenti. A disp.: C. Gentile, Sordini, Labiad, Pallotti, Torracchi, Salsi, Hoxha. All.: Matteo Gola.
ARBITRO: Teora di Empoli
RETI: 25' Nocentini, 40' Bonacchi, 43' Casamenti, 52' La Spina, 65' Hoxha.
Fin qui è andata come doveva, e come poteva: complice la vittoria del Fucecchio nel match clou della giornata, l'Affrico depotenzia l'impatto della trasferta sul campo dello Sporting Cecina che anche vincendo non potrà superarlo in testa alla classifica. Ma ciò non vuol dire che l'eventuale sconfitta sarebbe indolore: alla fine del campionato mancano ancora due mesi e mezzo; e il Tau Altopascio resta vicinissimo, a due soli punti di distanza. Ecco perché era necessario rispettare il pronostico e battere il Poggio a Caiano, che la sconfitta condanna di nuovo ad annaspare in zona retrocessione: come una categoria più su la rivale diretta è il Lido di Camaiore, ora incrociate però le posizioni (e per fortuna di Del Bianco con un divario non paragonabile). La diversa qualità suggerita dalla classifica emerge già nel primo tempo, mattatore del quale è Marcantonini che prima coglie una traversa, poi con l'interno manca un'occasione davanti alla porta incustodita e infine favorisce la rete del vantaggio deviando verso la porta il traversone di Casamenti: il tiro di Nocentini sulla respinta di Sehimi vale lo 0-1. Ma in avvio di ripresa l'Affrico paga una disattenzione difensiva e si vede raggiunto: sul servizio di El Otmani nessuno segue Bonacchi che scaraventa il pallone in porta. L'1-1 però dura giusto il tempo di strizzare gli occhi: Sehimi esce male sull'angolo di Marcantonini e non trova il pallone che Casamenti appoggia in porta. Il nuovo svantaggio immediato è un colpo troppo forte per il Poggio a Caiano che oltre a non reagire continua a patire i calci da fermo di Marcantonini: è di nuovo da un suo angolo che nasce l'1-3, segnato da La Spina dopo una prima opposizione della difesa a sporcare il cross. Se nel canestro s'aggiungono la rete che rapidissimo Hoxha segna in azione personale e il palo di Marcantonini si capisce come mai l'Affrico sia in testa, e come mai possa preparare la trasferta di Cecina senza pensare a quante briciole abbia lasciato dietro di sé.