• Giovanissimi RegionaliElite
  • 11/02/2024 11.15.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • TAU CALCIO
    Romani
    Giovannelli
    Giovannelli
    Giovannelli
    Capocchi
    Bonelli
    Tancredi
    Virdo
    Matteucci
    Romani
  • 10 - 0 11/02/2024 11.15.00
  • AREZZO F. ACADEMY

Commento


TAU CALCIO: Ricci, Guidi, Serafini, Bracaloni, Romanelli, Giovannini, MAtteucci, Tancredi, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Michielon, BIONDI, Romani, Giagnoni, Moschini, Piazza, Capocchi, Virdo . All.: Vannini Marco
AREZZO F. ACADEMY: Sartini, Bianchi, MORI, Cetarini, Leoni, Baldesi, Steccato, Carini, Amer, Sandru, Giovane. A disp.: Magnanensi, Papini, Patriarchi, Tavanti, Ceccherini, Gallorini, . All.: Bianchi Alessio
RETI: Romani, Giovannelli, Giovannelli, Giovannelli, Capocchi, Bonelli, Tancredi, Virdo, Matteucci, Romani
TAU ALTOPASCIO: J. Ricci, Guidi, Serafini, Bracaloni, Romanelli, Giovannini, Matteucci, Tancredi, Giovannelli, Sarnataro, Bonelli. A disp.: Michielon, Biondi, Romani, Giagnoni, Moschini, Piazza, Capocchi, Virdò. All.: Marco Vannini.
AREZZO ACADEMY: Sartini, T. Bianchi, Mori, Cetarini, Leoni, Baldesi, Steccato, Carini, Amer, Sandru, Giovane. A disp.: Papini, Patriarchi, Tavanti, N. Ceccherini, Magnanensi, Gallorini. All.: Alessio Bianchi.
ARBITRO: Masilunas di Pisa
RETI: 4' Matteucci, 7', 14', 20' Giovannelli, 9' Bonelli, 27' Tancredi, 36' Virdò, 55', 63' Romani, 67' Capocchi.



Tutta la differenza che c'è, e forse anche un po' di più. È raro che nell'élite una partita finisca in doppia cifra; meno raro quando gioca il Tau Altopascio, che ci riesce per la seconda volta in stagione (la prima fu a ottobre, 17-0 all'Armando Picchi) e costringe l'Arezzo Academy a confrontarsi con prospettive di salvezza sempre più friabili. Non che davanti corrano: il Poggio a Caiano, l'unica su cui si fa la corsa (la Lastrigiana sestultima è a +17: irrecuperabile), ha perso a Cecina e resta abbastanza vicino; ma una sconfitta per 10-0 lascia segni spesso indelebili. Il primo lo appone Matteucci quando dal fischio d'inizio sono passati appena quattro minuti; ma gran parte del merito se lo prende Sarnataro che dribbla in fila tre difensori e appoggia al centro un pallone semplice semplice da accompagnare in rete. È sufficiente attende altri tre minuti per identificare l'altro protagonista dell'incontro: sempre più lanciato verso il titolo di miglior realizzatore (alla fine sarà tripletta, in stagione sono venti), di testa Giovannelli devia in porta il traversone di Guidi da destra. Al 9' in tribuna ci si potrebbe già mettere a guardare gli highlight del Festival di Sanremo: Bonelli porta il punteggio sul 3-0 con un mancino che s'infila accanto al palo. Tra il 14' e il 20' il Tau segna altre due volte: è tripletta per Giovannelli che supera Sartini prima in pallonetto e poi con un tocco sottoporta dopo un tiro da fuori respinto corto. Simile anche la rete successiva, quella che consente al Tau Altopascio di andare all'intervallo forte di sei reti di vantaggio: Sartini non allontana un tiro di Giovannini, Tancredi raccoglie il pallone e lo appoggia in porta. Alla fine del primo tempo la gara ha espresso tutto ciò che doveva esprimere; ma neppure nella ripresa il Tau Altopascio rallenta, anche perché i calciatori che Vannini sceglie d'inserire a gara in corso vogliono esibirsi al massimo in vista dell'ultimo terzo di stagione: è così che alla prima azione dal riavvio Virdò centra l'angolo con un tiro dal limite, Romani segna una doppietta in otto minuti con due tiri da fuori e Capocchi sigilla l'incontro con un'incursione testarda. Da raccontare resta poco altro, se non le diverse prospettive delle due rivali: dell'Arezzo Academy s'è detto; tra Capezzano (gara difficile), Poggio a Caiano e Fucecchio (gara difficilissima), il Tau punta invece a ottenere nove punti, per arrivare di slancio allo scontro diretto con l'Affrico capolista. Calciatorepiù : non segna nessuna delle dieci reti, ma entra in gran parte delle azioni: tecnico, velocissimo, Sarnataro (Tau Altopascio) può essere decisivo nell'ultimo tratto della stagione.