• Giovanissimi RegionaliElite
  • 06/01/2024 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • SCANDICCI
    Focardi
  • 3 - 0 06/01/2024 15.00.00
  • VENTURINA
    Pacini
    Pacini

Commento


SCANDICCI: Izzo, De La Cruz Valentin, Ciulli, Salvadori, Sani, Morosino, Cullhaj, Prelashaj, Kacaj, Lodovisi, Pacini. A disp.: Morelli, Falli, Andrei, Campinoti, Palmini, Focardi, Morandi, Baggiani . All.: Fanfani Filippo
VENTURINA: Visconti, Fadda, Da Frassini, Tognazzi, Laska, Bertaccini, Ferrario, Lolini, Minichini, Mezzetti, Maldini. A disp.: Zanaboni, Bonaguidi, Roselli, Paladini, Frati, Giovani, Guazzelli, Casoli, Gentili. All.: Bucciantini Fabio
RETI: Pacini, Pacini, Focardi
SCANDICCI: Izzo, Valentin De La Cruz, Ciulli, Salvadori, Sani, Morosino, Cullhaj, Prelashaj, Kacaj, Lodovisi, Pacini. A disp.: Morelli, Falli, Andrei, Campinoti, Palmini, Focardi, Morandi, Baggiani. All.: Filippo Fanfani.
VENTURINA: Visconti, Fadda, Da Frassini, Tognazzi, Laska, Bertaccini, Ferrario, Lolini, Minichini, Mezzetti, Maldini. A disp.: Zanaboni, Bonaguidi, Roselli, Paladini, Frati, Giovani, Guazzelli, Casoli, Gentili. All.: Fabio Bucciantini.
ARBITRO: Giancaterino di Valdarno.
RETI: 8', 53' Pacini, 71' Focardi.



Novità e certezze inaugurano il 2024 di Scandicci e Venturina. Per i blues la novità è il gradito ritorno alla vittoria dopo lo stop patito col Prato Social nell'ultima del 2023 e la ritrovata brillantezza di Filippo Pacini (due gol nel 3-0 inflitto ai livornesi) in zona gol. La certezza è che, con questo approccio, il gruppo di Fanfani può puntare veramente ad una seconda parte di stagione da protagonista. Il Venturina comincia col piede sbagliato l'anno nuovo ma la prestazione dei biancocelesti al Bartolozzi non è del tutto da buttare e il ritorno in panchina di Fabio Bucciantini rappresenta senz'altro una buona notizia per un gruppo che ha bisogno di ritrovarsi. Troppo difficile però l'esame Scandicci per una squadra, il Venturina, che ha logicamente bisogno di lavorare per assorbire i dettami tecnico-tattici del nuovo mister. Non a caso in avvio lo Scandicci riesce subito a sorprendere gli ospiti, trovando il gol del vantaggio già all'8' con una deviazione sotto porta di Pacini, ben servito dall'assist di Ciulli. Il Venturina ci mette un po' per carburare mentre lo Scandicci, forte dell'immediato vantaggio, continua a giocare sul velluto confezionando un'altra chance con Lodovisi, che arriva appena appena in ritardo sul tracciante di Pacini. Il Venturina prova ad uscire dal proprio guscio e intorno al 25' arriva anche la prima occasione per la banda Bucciantini con un tentativo di Maldini che si perde di poco sul fondo. L'ultimo sussulto della prima frazione è di marca Scandicci con una bella azione sull'asse Kacaj-Cullhaj conclusa da quest'ultimo con un destro che sfila a lato. Nel secondo tempo il Venturina rientra in campo con un buon piglio. I biancocelesti alzano subito il pressing e per un buon quarto d'ora costringono i padroni di casa ad asserragliarsi in difesa. Lo Scandicci risponde difendendosi con ordine e soprattutto andando in gol alla prima occasione utile: il 2-0 arriva al 53' e a siglarlo è ancora una volta Pacini, che approfitta di un errore della difesa avversaria e da posizione defilata lascia partire un mancino che si infila sul secondo palo dove Visconti non può proprio arrivare. A quel punto la partita si incanala sui binari favorevoli per lo Scandicci, che rischia soltanto su una giocata individuale di Mezzetti in mischia. I blues dal canto loro sfiorano a più riprese il tris: prima è Focardi a colpire la traversa con una conclusione da ottima posizione, poi è Baggiani a sfiorare il gol con un colpo di testa che termina di poco a lato. A mettere il punto esclamativo sulla vittoria ci pensa comunque Focardi, che al 1' di recupero trova la via della rete al termine di una pregevole azione personale. Calciatoripiù : sotto la vittoria dello Scandicci ci sono le firme ben riconoscibili di Pacini e Focardi . Nel Venturina è Lolini l'ultimo ad alzare bandiera bianca.