• Allievi RegionaliElite
  • 05/05/2024 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • TAU CALCIO
    Bagnoli
  • 2 - 0 05/05/2024 10.30.00
  • ATLETICO LUCCA
    Lensi

Commento


TAU CALCIO: Chiarello, Ferretti, Lensi, Rossi, Tofanelli, Nesti, Paperini, Bagnoli, Lucchesi, Grossi, Battisti. A disp.: Piagentini, Vas, Materassi, Mei, Ciuffi, Baroni, Negara, Scardigli, Tomei. All.: Pucci Gabriel
ATLETICO LUCCA: Meini, Fiori, Dal Porto, Faratro, Dianda, Bigondi, Nikaj, Tocchini, Salotti, Lleshi, Paolinelli. A disp.: Giulianetti, Lekhal, Landolfo, Vigolo, Picariello, Dhana, Lazzareschi, Nannizzi, Di Cesare. All.: Luzzi Matteo
RETI: Bagnoli, Lensi
TAU ALTOPASCIO: Chiarello, A. Ferretti, Lensi, N. Rossi, Tofanelli, G. Nesti, Paperini, Bagnoli, D. Lucchesi, Grossi, Battisti. A disp.: Piagentini, Vas, Materassi, Mei, Ciuffi, Baroni, Negara, Scardigli, Tomei. All.: Gabriel Pucci.
ATLETICO LUCCA: Meini, T. Fiori, Dal Porto, Faratro, Dianda, Bigondi, Nikaj, Tocchini, Salotti, Lleshi, Paolinelli. A disp.: Giulianetti, Lekhal, Landolfo, Vigolo, Picariello, Dhana, Lazzareschi, Nannizzi, Di Cesare. All.: Matteo Luzzi.
ARBITRO: Ghelardoni di Pisa
RETI: 11' Bagnoli, 43' Lensi.



I rimpianti sono smisurati. Neppure vincere tredici delle quindici partite del girone di ritorno è bastato per mettersi alle spalle una squadra che negli ultimi tre anni ha affrontato cinque volte, e che quattro ha sconfitto (3-0 in finale due anni fa, doppio 3-1 l'anno scorso, 1-0 il 17 marzo; l'1-1 dell'unica partita non vinta la designa come imbattuta): il Tau paga un paio di scivoloni del girone d'andata, o forse semplicemente gli episodi dubbi di Lastra a Signa, e per la prima volta nell'ultimo triennio chiude secondo, secondo come nei Giovanissimi, e come nei Giovanissimi alle spalle dell'Affrico. La vittoria nel derby contro l'Atletico Lucca (a proposito di scivoloni: quattro mesi fa finì 3-2; ma si sa che i derby all'Henderson sono da sempre covo di sorprese) serve soltanto ad appesantire l'umore: svanisce comunque l'ipotesi spareggio, non si compatta la testa della classifica. È il destino infelice di chi rincorre, dover sempre dipendere dal risultato degli altri: e presto il Tau, che pure in avvio aveva rischiato sui tiri di Tocchini e di Salotti rispettivamente a lato di pochissimo e parato da Chiarello, comincia a concentrarsi sulle notizie che arrivano dal Lapenta. Glielo consente il modo in cui già nei primi minuti incanala l'ultima di campionato, nella quale ribadisce che sui calci piazzati è insuperabile: dopo la traversa colpita da Lensi che aggira la barriera per cercare direttamente la porta (e sul fallo di mano fuori area Meini aveva rischiato l'espulsione: generoso Ghelardoni), del secondo tentativo s'incarica Grossi il cui cross dal limite destro la testa di Bagnoli devia in porta. Ma anche se sfinito dopo una stagione intensissima l'Atletico Lucca non vuole chiudere senza combattere: nascono così altre due occasioni; non le finalizza però Salotti, che in entrambi casi opta per il tiro di prima e non riesce a far male. Puntuale il Tau colpisce di nuovo: la verticalizzazione di Battisti consente a Lensi di dar sfogo a tutta la propria velocità e di battere Meini per la seconda volta. Già all'intervallo la partita è decisa: i cambi chiamati da Matteo Luzzi, che decide di concedere minuti a quasi tutti i calciatori in panchina, fanno scendere il ritmo dell'Atletico Lucca, salvato da Ghelardoni e da un paio di fuorigioco dubbi fischiati a Daniele Lucchesi. Soltanto a cinque minuti dalla fine la partita potrebbe tornare in bilico; ma Chiarello s'oppone a Lekhal, che aveva saltato Andrea Ferretti, e sigilla il doppio vantaggio. Ma non serve a nulla: nonostante gli sforzi della Sestese intenzionata a far pari con quanto accaduto l'anno scorso, l'Affrico vince partita e campionato. Per il Tau sarà dunque una primavera diversa: non le finali scudetto, ma il Torneo regionale. E ci sta che appaia come una soluzione di ripiego; ma, favorito, farà di tutto per non chiudere la stagione senza titoli. Calciatoripiù: Lensi, Bagnoli, Niccolò Rossi, Tofanelli (Tau Altopascio), Lleshi, Bigondi e Nikaj (Atletico Lucca).