RETI: Giusti, Cocci
RECANATESE: Agostinelli, Aracri, D'Angelo, Moliterni, Topa, Bellucci, Pesaresi, Morrone, Colonnini, Monteverde, Stroppa. A disp.: Tiberi, Magi, Rossi, Filippi, Paolucci, Valleja, Marinelli, Formentini, Gigli. All.: Marziali.
AQUILA MONTEVARCHI: De Gennaro, Cappelli, Gori, Nardi, Poggesi, Calosci, Casagni, Morozzi, Giusti, Croci, Lorenzini. A disp.: Ermini, Pestelli, Chiti, Lucatuorto, Parrini, Milani, Cocci, Salvi, Tommasini, Cavaletta. All.: Coppi.
ARBITRO: Buttafoco di San Benedetto del Tronto, coad. da Parisi e Staffolani.
RETI: 20' Giusti, 83' Cocci.
L'Aquila Montevarchi tiene stretti fra gli artigli il piazzamento in chiave play-off e batte con un due a zero molto più netto del mero dato numerico la Recanatese, nel vero e proprio confronto diretto in chiave post season. Era una gara da non sbagliare per i ragazzi di Coppi e così è stato: colpisce allora, oltre alla cifra tecnica, la generosità e il cuore messi in campo dai toscani che tengono il piede schiacciato sul pedale del gas ed entrano a tutta birra nelle ultimissime curve del campionato. Con i locali che cercano costantemente la profondità assicurata da Stroppa e Colonnini, è l'Aquila Montevarchi a esibire un impianto di gioco organizzato e fluido, trovando il meritato gol del vantaggio al 20' con Giusti, autore del più classico dei gol di rapina sottomisura dopo un'azione d'attacco dei suoi. Sembra tutto in discesa per gli ospiti, ma la Recanatese è comunque avversario insidioso e lo dimostra impegnando De Gennaro in un intervento decisivo, nell'unica vera occasione da rete dei locali. Per il resto sono i rossoblù a farsi preferire e a rendersi pericolosi, sfiorando il raddoppio con Croci, Giusti e soprattutto Casagni, ma le parate di Agostinelli e un pizzico di imprecisione degli ospiti lasciano il risultato sul parziale di 0-1 fino all'intervallo. L'Aquila sa di dover chiudere il prima possibile i conti ma nella ripresa la gara resta aperta: i rossoblù dominano il gioco e creano altre occasioni, ma Morozzi, Croci e Casagni mancano per poco la finalizzazione vincente. All'improvviso, attorno al 70', la Recanatese torna a farsi pericolosissima con Morrone, che impegna ancora l'ottima De Gennaro. A questo punto il team di Montevarchi intuisce il campanello d'allarme suonare sempre più forte e decide di chiudere davvero i giochi con la rete del raddoppio. Scocca l'83' allora quando il giovane Cocci si fa trovare reattivo e al posto giusto per ribadire in ondo al sacco un precedente tiro di Parrini che aveva impattato sul palo. Nel poco tempo che resta il match è ormai indirizzato, ha un padrone definito, l'Aquila ovviamente, e non riserva altre sorprese. Una prestazione da incorniciare per i ragazzi di Coppi, l'ennesima in questo brillante finale di stagione.