• Allievi BB
  • 01/10/2022 15:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Floria Grassina belmonte
  • 2 - 2 01/10/2022 15:30.00
  • Pontassieve
    Bonaccorsi
    Giannone
    Bargellini
    Tellini

Commento


RETI: Bonaccorsi, Giannone, Bargellini, Tellini
FLORIA: Cortesi, Ciappi, Ciabatti, Benvegnu, Cabras, Li, Tourniaire, Baldazzi, Giannone, Caponi, Bonaccorsi. A disp.: Morgenni, Colzi, Traore, Gashi, Sciulli. All.: Dimitri Alessi.
PONTASSIEVE: Sabatini, Casini, Tellini, Iodice, Vaggelli, Mazzuoli, Lagreca, Daini, Bargellini, Spanur, Francalanci. A disp.: Carli Marini, Hamzaj, Vaccaro, Bargioni, Zanotti, Collazzo, Butteri. All.: Sauro Bini.
ARBITRO: Kortz di Firenze.
RETI: Bonaccorsi, Tellini rig., Giannone, Bargellini.



Non si sarà certo annoiato il pubblico presente alla partita tra Floria Grassina Belmonte e Pontassieve, che si conclude con un pirotecnico pareggio lasciando le due squadre appaiate in classifica a pochi punti dalle primissime posizioni. Dopo un quarto d'ora di sostanziale equilibrio, sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con una bella iniziativa di Bonaccorsi che trova la deviazione vincente e fa 1-0. Dobbiamo dire la verità, e cioè che le occasioni da gol non fioccano, ma questo non impedisce alla gara di risultare piacevole e avvincente. La situazione di punteggio impone al Pontassieve di provare a fare qualcosa in più per rimettersi in carreggiata, ma la Floria è disposta benissimo in campo e di fatto non rischia praticamente nulla fino all'intervallo. Da segnalare casomai, proprio nel finale di primo tempo, il retropassaggio di un difensore locale che Cortesi prende con le mani consegnando agli ospiti la chance di una punizione indiretta, che però non viene sfruttata. Le squadre vanno dunque a riposo reduci da quaranta minuti di poche emozioni, ma nella ripresa il copione cambia radicalmente. La Floria parte forte e colpisce un palo con Baldazzi sugli sviluppi di una ripartenza veloce, poco prima che Caponi disegni un pregevole tiro a giro che si infrange invece sulla traversa. Due occasioni clamorose, fin troppo per non essere pagate. Salvatosi per miracolo, il Pontassieve infatti reagisce e al primo affondo pareggia i conti: Ciappi perde palla in uscita, un giocatore avversario si infila in area e viene messo giù procurandosi un calcio di rigore che Tellini realizza perfettamente. Dura pochissimo però la gioia degli ospiti, perché ben presto la Floria reagisce e torna avanti con un assolo di Giannone, il quale si inserisce in velocità in mezzo ai difensori avversari e davanti a Sabatini non fallisce l'appuntamento col 2-1. Il colpo è durissimo per il Pontassieve, la Floria sembra avere in mano la partita ma ancora una volta si da male da sola: Cortesi riceve un passaggio all'indietro ma non si accorge che sta arrivando Bargellini, dunque prova a scartarlo ma finisce per perdere il pallone regalando agli avversari la rete del 2-2. L'episodio conferisce entusiasmo alla squadra di Bini, che nel finale sfiora addirittura il sorpasso prima con lo stesso Bargellini e poi con Lagreca. Dall'altra parte, invece, si segnalano un gol giustamente annullato a Giannone e soprattutto un tiro a botta sicura dello stesso che esalta i riflessi di Sabatini costringendolo a salvare il risultato con un miracolo. Le occasioni sprecate fanno da epilogo a una partita esplosa nel secondo tempo, che ha regalato emozioni ma che ha un sapore diverso per le due contendenti. Il Pontassieve può ritenersi soddisfatto per aver recuperato due volte da situazione di svantaggio, la Floria invece recrimina per i due legni colpiti a inizio ripresa e per certe ingenuità che le sono costate carissimo.
Calciatoripiù
: Sabatini e Spanur (Pontassieve).