• Giovanissimi RegionaliE
  • 08/04/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Miniato
  • 2 - 1 08/04/2023 11.00.00
  • Arezzo F. academy
    Mearini
    Spagnuolo
    Stocchi

Commento


RETI: Mearini, Spagnuolo, Stocchi
SAN MINIATO: Sampieri, Amarante, Pelacchi, Perozzi, Tassi, Bartalini, Cevese, De Luca, Spagnuolo, Mearini, Marsalona. A disp.: Corsi, Anselmi, Nencini, Pacchierotti, Bagnolesi, Bagnoli, Regoli, Lazzerini, Zamperini. All.: Federico Mensini.
AREZZO F.A.: Vigliazzi, Falchi, Rosi, Papini, Casini, Galoppi, Stocchi, Mannelli, Bartolini, Arcangioli, Baglioni. A disp.: Tenti, Marrazzo, Banelli, Ferraris, Nalli, Scarpini, Zompetti, Peruzzi, Simeoni. All.: Michele Passalacqua.
ARBITRO: Ferro di Siena.
RETI: Stocchi, Mearini rig., Spagnuolo.



Big match in rimonta e titolo: il San Miniato è campione! È grande festa in via Veterani dello Sport: al termine di una partita combattuta contro l'Arezzo F.A., risolta solo all'ultimissimo secondo, i neroverdi hanno potuto festeggiare la matematica vittoria del campionato davanti a un numeroso e festante pubblico. È stata una grande cavalcata quella dei ragazzi di Mensini, che hanno preso subito la prima posizione in campionato resistendo agli attacchi delle inseguitrici. Onore comunque anche all'Academy, che ha lottato fino alla fine per tenere aperto il campionato. È stata una partita bella e combattuta sin dal primo minuto, risolta nel finale da Spagnuolo che con un gran gol ha ribaltato il punteggio sul 2-1 e ha consegnato al San Miniato la matematica vittoria del campionato. Ma procediamo con ordine. La prima occasione del match è per i locali: Marsalona parte palla al piede da metà campo, si accentra e da fuori area fa partire un gran tiro che si stampa sulla traversa; il pallone viene poi respinto dalla difesa ospite. Sul capovolgimento di fronte l'Arezzo F.A. passa in vantaggio: Stocchi approfitta di una respinta di Sampieri su un tiro di Bartolini e realizza lo 0-1. La capolista incassa il colpo, traballa per due minuti ma poi ricomincia a macinare gioco e occasioni da gol, fallendo almeno tre ghiotte opportunità. La giornata dei neroverdi sembra andare ancora più storta quando a metà primo tempo Marsalona deve uscire per infortunio. Il San Miniato incassa anche questo duro colpo, ma non si scompone e continua a tenere in mano la partita. Nel secondo tempo subito una buona occasione in avvio per la capolista: dopo una grande azione personale, Mearini conclude in porta trovando l'ottima risposta di Vigliazzi; sulla respinta Bagnoli è svelto ad avventarsi sul pallone e viene fermato irregolarmente in area dal portiere amaranto. È calcio di rigore per il San Miniato: dal dischetto Mearini trasforma per l'1-1. L'Arezzo F.A. aumenta i giri del motore, creando un'ottima occasione da gol ma è strepitoso Sampieri a salvare la porta locale. Gli ospiti spingono con insistenza a caccia del nuovo vantaggio, negli ultimi dieci minuti il San Miniato regge il colpo. Ma quando il pareggio sembra profilarsi come risultato finale, la partita svolta definitivamente. Spagnuolo protegge palla al limite dell'area, riesce a girarsi e fa partire un gran tiro che s'insacca sotto la traversa. È il 2-1. Poi non c'è più tempo, l'arbitro fischia la fine delle ostilità. Poi è festa neroverde.