• Giovanissimi RegionaliE
  • 22/01/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Santa Firmina
  • 0 - 1 22/01/2023 11.00.00
  • Audace Galluzzo
    Usuriaga

Commento


RETI: Usuriaga
SANTA FIRMINA: Agostini, Politici, Boncompagni, Spadini, Leoni, Bertolini, Nibbi, Casi, Osa, Stocchi, Zoeddu. A disp.: Cappetti, Tiribocchi, Cetarini, Pellegrini, Cannoni, Caposciutti. All.: Marco Bacci.
AUDACE GALLUZZO: Izzo, Giannozzi, Galletti, Baldini, Geri, Mangani, Gori, Usuriaga, D'Argenio, Dessolini, Venturini. A disp.: Rey, Censini, Sordini, Ermini, Coli, Ibraliu, Vezzosi, Leoncini, Aghemenlo. All.: Mario De Fazio.
ARBITRO: Leandri di Arezzo.
RETE: 61' Usuriaga.



Un Galluzzo rigenerato dalle ultime vittorie e prestazioni espugna anche Santa Firmina inguaiando i padroni di casa nella lotta per la salvezza. Una partita abbastanza equilibrata viene decisa da un episodio molto contestato dai locali, ma è una vittoria che non fa una piega per i ragazzi di De Fazio, apparsi determinatissimi nel portare via l'intera posta in palio. Gli ospiti iniziano meglio e dopo solo 1' di gioco Venturini entra in area di rigore e viene steso: l'arbitro non ravvisa gli estremi del calcio di rigore anche se l'episodio appare molto dubbio. Al 9' bella percussione di Gori, cross al centro per D'Argenio, la deviazione è debole e termina tra la braccia di Agostini. Al 14' ottima triangolazione tra Usuriaga e Dessolini, la conclusione di quest'ultimo termina di poco alta. Al 18' il Santa Firmina ha la migliore occasione della gara per passare in vantaggio: corner di Bertolini respinto della difesa, Nibbi tira a botta sicura ma è il palo a dire di no. I locali sembrano più in partita rispetto ai primi minuti e al 32' è Stocchi a impensierire il portiere locale con un bel calcio di punizione; la parabola è tuttavia troppo debole. La ripresa vive sul filo dell'equilibrio con il Galluzzo a fare la partita e i locali attenti e pronti a ripartire in contropiede. Al 46' Casi verticalizza per il rientrante Cannoni, che con una grande percussione entra in area di rigore ma il tiro viene deviato in corner da Izzo. I gialloblù sembrano però più pronti e vogliosi e stringono nella propria metà campo la formazione aretina. Al 61' l'episodio che decide il match: Caposciutti difende palla ma l'incerto arbitro Leandri decreta una punizione dubbia; Dessolini tocca velocemente per Usuriaga che fa partire una parabola all'incrocio dei pali, imprendibile per Agostini. Lo 0-1 provoca una reazione anche se confusa dei gialloverdi locali e nei minuti di recupero si annota un altro episodio contestato per un contatto in area di rigore su Spadini; l'arbitro assegna un calcio di punizione dal limite. La gara finisce qui con la vittoria dei fiorentini.
Calciatoripiù: Politici, Bertolini, Cannoni
(Santa Firmina); Usuriaga, Mangani, Baldini (Audace Galluzzo).