• Allievi RegionaliE
  • 12/02/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
    Lombardi Lapo
  • 0 - 1 12/02/2023 10.00.00
  • Affrico

Commento


RETI: Lombardi Lapo
SANGIOVANNESE: De Carlo, Gionti, Tracchi, Bigazzi, Ceccherini, Bonci, Ciabatti, Poggesi, Messana, Riccio, Nannucci. A disp.: Tuberoni, Affortunati, Benucci C., Benucci M., Nako, Piscopo, Targi. All.: Simone Sereni.
AFFRICO: Dos Santos, Benci, Conti, Kodra, Chelli, Vignozzi, Petrini, Consumi, Rusta, Lombardi, Biba. A disp.: Accorsi, Villagatti, Baroncini, Andrei, Palazzini, Toci, Chiaverini, Mosconi, Casoni. All.: Filippo Gori.
ARBITRO: Renzoni di Arezzo.
RETE: Lombardi.



L'Affrico vince ancora, Lombardi segna ancora: nulla di nuovo dunque anche in questo turno. La capolista si conferma su un campo ostico come quello di San Giovanni Valdarno, contro una compagine di livello e che all'andata era riuscita a fermare sul pari i biancoblù. È stata una bella partita, giocata su ritmi alti, sempre caratterizzata da un buon predominio ospite a livello di gioco ma che i padroni di casa hanno ben interpretato, tenendola viva e apertissima fino alla fine. L'avvio di gara è piuttosto equilibrato, l'Affrico prende campo col passare dei minuti iniziando a creare le prime occasioni da gol e poi colpisce. Il gol del vantaggio nasce su un buon pallone recuperato dalla difesa: Kodra manda in profondità Conti, che dalla sinistra crossa preciso in mezzo per Lombardi, che conclude a botta sicura. De Carlo respinge bene il tentativo del numero 10 biancoblù ma nulla può sul successivo tiro sempre di Lombardi. È 0-1 Affrico, è il ventiduesimo centro stagionale per il bomber biancoblù. La Sangiovannese non si dà per vinta, si riorganizza subito e spinge alla ricerca del pari, non costruendo grossissime occasioni da gol ma tenendo sempre in apprensione la retroguardia avversaria. Dos Santos si fa trovare pronto su un paio di traversoni locali, bravo a far suo il pallone in presa alta. La seconda frazione di gioco si sviluppa sulla stessa falsariga della prima, caratterizzata probabilmente da più occasioni da una parte e dall'altra soprattutto nella seconda parte. La partita si complica per gli ospiti intorno 65' quando Dos Santos, su una ripartenza della Sangiovannese sugli sviluppi di un calcio d'angolo a favore degli ospiti, in uscita fuori area ferma irregolarmente Ciabatti lanciato a rete. Il portiere viene espulso, l'Affrico rimane in dieci. Mister Gori riorganizza la squadra, passando a quattro in difesa, entrano Chiaverini, Palazzini, Mosconi e Toci per dare freschezza alla squadra oltre al portiere Accorsi. E proprio Accorsi si fa subito trovare pronto su una conclusione centrale locale. La Sangiovannese prova a sfruttare l'uomo in più e alza il baricentro, l'Affrico si difende con ordine ma non rinuncia a giocare facendosi ancora pericoloso in un paio di occasioni. Ci prova sempre Lombardi su punizione (tiro parato), poi la conclusione di Mosconi viene alzata sopra la traversa. L'ultimo sussulto del match, al quinto di recupero, è per i locali, che vanno a un passo dal pareggio: Ceccherini si libera bene al tiro davanti al portiere ma non riesce a superarlo; bravo Accorsi a dire di no. Il match si chiude qui: l'Affrico ruggisce ancora e si conferma al comando, sempre a più due sulla Settignanese.
Calciatoripiù
: nella Sangiovannese spiccano Riccio, Ceccherini e Nannucci ; nell'Affrico bene il pacchetto difensivo guidato da Chelli . Conti si rende protagonista di una bella prova sulla sinistra e serve l'assist per il gol; buone poi le prove di Kodra a centrocampo e di bomber Lombardi , protagonista di un'altra rete decisiva. Una nota di merito va anche ad Accorsi , bravo a calarsi subito nel match: ci sono anche i suoi interventi sul successo biancoblù.