• Juniores RegionaliE
  • 14/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Foiano
  • 2 - 2 14/01/2023 15.00.00
  • Figline 1965
    Koroveshi
    Colombo
    Natale
    Borgogni

Commento


RETI: Koroveshi, Colombo, Natale, Borgogni
N.FOIANO: Bonanni, Angioli, Colombo, Mancini, Mele, Salvi, Bartoli, Perju (46' Pagliaro), Nappo (65' Bruschi), L. Menchetti, Koroveshi (55' Brilli). A disp.: Scali, Fratagnoli, F. Menchetti, Fabianelli. All.: Marco Santoni.
FIGLINE: Banella, Ferretti, Orsini, Parti, Natale, Dolfi, Sicignano, Fagioli, Borgogni, Imperatore, Ciappa. A disp.: Scartabelli, Focardi, Pinzani, De Rinaldis, Lepri, Demichelis, Ortichi, Robbiati, Hibraj. All.: Gianluca Nocentini.
ARBITRO: Gremoli di Arezzo.
RETI: 20' Koroveshi, 55' Borgogni, 70' Natale, 92' Colombo.



Un gol di Elia Colombo nei minuti di recupero salva un Foiano coriaceo e ben organizzato da una sconfitta bruciante e immeritata al cospetto di una delle compagini migliori del campionato, il Figline. La squadra di Marco Santoni è riuscita a fare quello che aveva provato in settimana, rimanendo stretta e compatta, imbrigliando per larghi tratti della gara i gialloblù e limitando al massimo uno dei giocatori più forti del campionato, Natale, vero metronomo degli ospiti. La compagine di Nocentini dal canto suo non ha sviluppato il solito gioco, ma nella ripresa ha approfittato del calo amaranto per raggiungere e sorpassare nel punteggio i locali, per subire poi il pari beffa quando ormai la gara sembrava in cassaforte. La cronaca racconta di un inizio convinto dei locali, al 7' Nappo ha una bella occasione, ma non riesce a trovare il vantaggio. Al 20' arriva l'1-0 foianese: Perju recupera palla con caparbietà e serve in profondità Nappo che lavora bene il pallone e allarga per Bartoli, che salta due avversari accentrandosi e va al tiro; la conclusione viene rimpallata e diventa un assist per Koroveshi. Finta, controfinta e fucilata all'incrocio dei pali che non lascia scampo al portiere ospite. Il Foiano insiste, ma ha il difetto di non chiudere la pratica, fallendo il raddoppio prima con Nappo e poi con Bartoli al tramonto del primo tempo. L'unica occasione da segnalare per il Figline è un bellissimo tiro a giro da parte di Borgogni sul quale Bonanni si fa trovare pronto. Nella ripresa il team di Santoni ha subito un'occasione clamorosa: il portiere ospite compie un autentico miracolo su Nappo tenendo in vita i suoi. Ma al 55' arriva il pareggio gialloblù: punizione profonda, Natale approfitta della prima disattenzione difensiva locale e mette in rete l'1-1. La squadra amaranto si disunisce e lascia campo aperto al Figline, che al 70' trova l'1-2: Borgogni è abile a sfruttare l'occasione sugli sviluppi di un calcio di punizione, con la difesa troppo statica e con il portiere che non esce, realizza il sorpasso gialloblù. A questo punto il match sembra compromesso per i locali, ma la squadra amaranto non molla e al 92', sugli sviluppi di un corner, trova il pari. La difesa ospite libera un pallone che s'impenna, da 35 metri arriva Colombo al volo e realizza un eurogol lasciando di stucco il portiere ospite e regalando un punto meritato al Foiano. Questo risultato fa morale e muove la classifica dei Foiano, dando lo stimolo per continuare su questa strada. Il Figline che aveva capitalizzato al massimo, da grande squadra, le poche occasioni avute, si è visto riprendere proprio sulla linea del traguardo quando sembrava avere i tre punti in tasca.