PRATOVECCHIO: Barbagli, Tralci, Pasquini, Benucci, Medina, Conti, Cipriani Lu., Vangelisti (85' Goretti T.), Fossi, Corsetti (79' Ceruti), Catalano (58' Ricci M.). A disp.: Cheli, Cipriani La., Tacconi, Mugnaini, Senesi, Seghi. All.: Laurenzi Andrea
MONTALCINO: Gasparri, De Iorio Fe., Barontini, Calonaci, Lellis, Matteini, Palumbo, Marchi, Lamarca (80' De Iorio Fr.), Bagnoli (68' Scali), Casucci. A disp.: Dedja, Pobega, Volentieri, Lachi, Costantino, Girolami. All.: Marchi Daniele
ARBITRO: Eleonora Labate di Firenze
RETI: 15' Bagnoli
NOTE: Ammoniti Cipriani Lu., Vangelisti, Fossi, Corsetti, Ricci M., Lellis, Casucci.PRATOVECCHIO: Barbagli, Tralci, Pasquini, Benucci, Medina, Conti, Cipriani Lu., Vangelisti, Fossi, Corsetti, Catalano. A disp.: Cheli, Cipriani La., Tacconi, Ceruti, Mugnaini, Senesi, Goretti T., Ricci M., Seghi. All.: Antonio Arcadio.
MONTALCINO: Gasparri, De Iorio Fe., Barontini, Calonaci, Lellis, Matteini, Palumbo, Marchi, Lamarca, Bagnoli, Casucci. A disp.: Dedja, Pobega, Volentieri, Lachi, Scali, De Iorio Fr., Costantino, Girolami. All.: Daniele Marchi.
ARBITRO: Labate di Firenze.
RETI: 15' Bagnoli.
Di misura, ma quanto basta per espugnare il campo del fanalino di coda Pratovecchio. Così il Montalcino conquista i tre punti nel primo appuntamento del 2023, agganciando al terzo posto il Lornano Badesse che ha perso contro il Casentino Academy. La partita comincia con una clamorosa occasione per gli ospiti: approfittando dello svarione difensivo di Benucci, Lamarca si presenta a tu per tu con il portiere ma calcia incredibilmente largo. Trattasi del preludio al gol del vantaggio, che arriva già al 15': De Iorio va via sulla destra, entra in area e scarica all'indietro per Bagnoli, il quale giunge in corsa e lascia partire una conclusione sul secondo palo imparabile per Barbagli. La rete subita scuote il Pratovecchio, che negli ultimi dieci minuti del primo ha svariate chance per pareggiare. Al 35' Vangelisti stacca sul cross di Pasqualini, ma la traiettoria è centrale e quindi facile per il portiere. Tre minuti più tardi, invece, Cipriani si ritrova il pallone buono in area e dopo un primo tentativo respinto riesce a calciare di nuovo costringendo Gasparri a una strepitosa parata con la mano di richiamo. Infine, al 44', sugli sviluppi di un corner battuto da sinistra Benucci sbuca sul secondo palo e conclude in scivolata, ma un difensore salva sulla linea. Il Pratovecchio dunque non riesce a pareggiare, tra imprecisione e sfortuna che vengono pagate a caro prezzo nella ripresa. Il secondo tempo si rivela infatti incredibilmente bloccato, continuamente spezzettato da falli e fischi dell'arbitro. Il Montalcino la mette sul mestiere, dominando a centrocampo e giocando con il cronometro per difendere il prezioso vantaggio. Di fatto senza emozioni si arriva al triplice fischio, che consegna alla squadra di Marchi tre punti fondamentali. In virtù del forcing locale nel finale di primo tempo il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto, ma è al contempo vero che il Pratovecchio ha fatto troppo poco nella ripresa per recuperare lo svantaggio.