• Allievi
  • 04/03/2023 15:30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Miniato basso
  • 0 - 1 04/03/2023 15:30.00
  • Ghiviborgo
    Catani

Commento


RETI: Catani
SAN MINIATO: Gelli, Pinori, Bruno, Capodici, Billeri, Pengo, Borghini, Nacci, De Rosa, Benericetti, Badalassi. A disp.: Fiscina, fanteria, Niccolai, Rizzo. All.: Sauro Giunti.
GHIVIBORGO: Sartini, Bianchini, Ridolfi, Lanzalotta, Poli, Catani, Lucchesi, Schievenin, Fiori, Martinelli, Bertoli. A disp.: Simonini, Venturi, Santini, Marchione, Grilli, Giannelli, Doga, Barsotti. All.: Daniele Tonini.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETE: 96' Catani.



Preziosissima vittoria in trasferta del Ghiviborgo, che sbanca per 0-1 il campo di un San Miniato mai domo, capace di lottare fino al fischio finale contro una delle migliori squadre del torneo. Sono stati 90' combattuti dove il Ghiviborgo ha faticato ad adattarsi al campo dei rivali, che dal canto loro hanno mostrato intensità e organizzazione. Prima frazione divertente con entrambe le squadre che hanno proposto buone trame di gioco. Dopo un avvio in pressing degli ospiti, la prima chance capita ai locali intorno al 15': preciso lancio di Nacci per De Rosa, che nel tentativo di scartare Sartini si fa recuperare dal difensore avversario. Il Ghiviborgo risponde mettendo sotto pressione la retroguardia rivale che però regge l'urto. Nel finale di tempo Borghini sulla destra pennella un rasoterra per Badalassi, che di poco non riesce a impattare il pallone. Nella ripresa il Ghiviborgo crea varie chance per segnare senza tuttavia riuscirci. Il San Miniato prova a pungere con lo scatenato De Rosa che in una circostanza rasenta il palo e poco dopo impegna Sartini che compie un'ottima parata. Intorno al 30' Rizzo, appena entrato, riceve palla al limite e il suo tiro al volo è però centrale e viene bloccato da Sartini. Nel finale il Ghiviborgo aumenta la pressione, ma i padroni di casa difendono con ordine. Il momento che decide il match è al 96': punizione per il Ghiviborgo che viene respinta da Gelli, ma sulla ribattuta appare Catani che fa impazzire di gioia la panchina ospite infilando lo 0-1. Per Catani è un gol speciale perché, oltre a valere tre punti d'oro per i suoi, rappresenta un premio per lui che rientrava da un infortunio. Il San Miniato recrimina per la rete decisiva avvenuta in sospetta posizione di fuorigioco, ma al di là degli episodi arbitrali la squadra di mister Giunti ha offerto un'ottima prova fatta di impegno e grinta. Felicità evidente nelle file degli ospiti per la vittoria giunta quando ormai il pareggio sembrava impossibile da schiodare: complice il turno di riposo del Valle di Ottavo, si portano in testa alla classifica. Calciatorepiù: Catani (Ghiviborgo).