EMPOLI: Bernice, Ginestretti, De Vita, Hyka, Covelli, Conflitto, Lucarelli (53' Pucci), Orlandi (36' Lupoli), Perillo (36' Ghizzani; 55' Battini), Ciampelli (36' Giordano), Landi. A disp.: Buti, Lo Basso, Di Gregorio, Culò. All.: Lo Russo.
FIORENTINA: Mazzi, Polloni (68' Luka), Tosti, Bianchini, Scarpelli, Melani, Azzi, Del Giudice, Bellacci, Sarnataro (53' Persico), Nwagwu (68' Farnese). A disp.: Paolini, Miniati, Minisini, Chiti, Lelli, Sponza. All.: Balestracci.
ARBITRO: Lapenna di Empoli.
Il secondo match che vale un'intera stagione fra le due regine del campionato butta tutti gli ingredienti nel frullatore scordandosi dei gol: finisce 0-0, ma è una gara comunque tutta da commentare, quella fra Empoli e Fiorentina, rispettivamente prima e seconda forza del torneo. In estrema sintesi, l'Empoli tira un sospiro di sollievo e accoglie con un sorriso più largo degli avversari il pari finale, perché gli azzurri rimandano l'assalto gigliato e mantengono un buon margine di vantaggio. Rispetto all'andata però, quando l'Empoli vinse in trasferta sfornando una prova da incorniciare, stavolta la prestazione di spessore la fanno i viola, che giocano all'attacco per quasi tutto il match esaltando la fase difensiva di un Empoli in difficoltà, ma che non capitola. Chiamati a vincere per riaprire i giochi, gli ospiti interpretano in modo più che propositivo e combattivo la partita, limitando quasi a zero gli errori tecnici commessi e vincendo tanti duelli in ogni zona del campo. Bellacci e Nwagwu fanno ammattire la comunque granitica difesa empolese, creando alcune buone chance per sbloccare il risultato, ma senza mai riuscirci. A salire in cattedra è allora il portiere di casa Bernice che, specialmente in avvio di ripresa, si oppone alla grande ai tentativi avversari, compiendo alcune parate decisive. I viola non calano mai d'intensità, l'Empoli ha il merito di non mollare mai il colpo, ribattendo sempre. E proprio al 70' i padroni di casa sfiorano il colpaccio e la beffa per i viola: Landi scappa sulla fascia e poi centra per Lupoli, che trova però pronto Mazzi. Sarebbe stata una beffa appunto per gli ospiti, lo 0-0 resiste fino al triplice fischio e, come detto, fa sorridere maggiormente gli azzurri.
Calciatoripiù: Bernice (Empoli); Del Giudice (Fiorentina).