RETI: D Ercole, Vanni, Zamperini
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Clemente, Vanni, Simonti, Lemmi, Giordani, Cattin. A disp.: Criachi, Cominale, Palmini, Fagioli, Ramaj, Tonini, Farrukku, Paffi, Magozzi. All.: Rubino-Bernini.
SIENA: Piccini, Angelini, Bertocchi, Zazzi, Lenci, Frilli, Zamperini, Guazzini, Vanni, Nocci, Balcanuta. A disp.: Pinna, Mangiarotti, Papini, Passarelli, Petricci, Pezzatini, Pierallini, Polemi. All.: Antonio Morello.
ARBITRO: Mannini di Pontedera.
RETI: 10' Vanni, 15' Zamperini, 29' D'Ercole.
Succede tutto nel primo tempo in uno degli incontri più attesi del fine settimana: il Pontedera, sceso in campo con il chiaro obiettivo di prendersi l'intera posta, riesce nell'intento piegando alla distanza un Siena combattivo e sempre in partita, che conferma le buone sensazioni destate all'esordio affrontando senza timori reverenziali la difficile trasferta al cospetto dei granata. I padroni di casa scendono in campo decisi a partire fortissimo e imprimono al match ritmi elevati; il Siena ribatte colpo su colpo ma va sotto al 10', quando uno splendido assist di Giordani libera al tiro Vanni che non perdona e firma l'uno a zero. Il Siena a questo punto reagisce alla grande e, nei successivi minuti, preme sul pedale del gas, stazionando in avanti fino al 15', quando arriva il pareggio: lo firma Zamperini che riceve un passaggio filtrante in profondità e realizza l'uno a uno. Tutto da rifare quindi per i granata che dopo appena 3' dalla rete dell'uno a uno beneficiano della più ghiotta delle chance per riportarsi in avanti. L'arbitro decreta infatti un calcio di rigore per punire un intervento in area senese ai danni di Cattin, sul dischetto si presenta Vanni ma il portiere ospite Piccini, con un autentico miracolo, salva i suoi e mantiene il risultato sul parziale di 1-1. I granata sono bravi nel trasformare la delusione in energia positiva, riprendono ad attaccare e vedono premiati i loro sforzi poco dopo: sugli sviluppi di un corner Cattin colpisce di testa a botta sicura, il palo gli nega la gioia della rete ma il pallone, uscito al limite dell'area, diventa preda di D'Ercole che lo spedisce all'incrocio dei pali. Il Siena accusa un po' il colpo e rischia di incassare il terzo gol, quando al termine di una buona manovra Vanni cerca riscatto con una bordata dalla media distanza che si stampa in pieno all'incrocio dei pali. Dopo i fuochi d'artificio dei primi 35' di gioco nella ripresa la gara cala d'intensità. È lodevole la personalità con cui i locali amministrano energie e risultato, contenendo al meglio i tentativi offensivi di un Siena generoso e combattivo fino alla fine. Il due a uno resiste così fino al triplice fischio di chiusura, dopo il quale il Pontedera festeggia per la conquista di tre punti preziosi e ottenuti contro un ottimo avversario.
Calciatoripiù: Vanni, Bartali, Simonti (Pontedera).