• Giovanissimi B Prof.A
  • 08/10/2022 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • EMPOLI
    Landi
    Perillo
  • 3 - 2 08/10/2022 15.30.00
  • CITTA DI PONTEDERA
    Lucarelli
    Cattin
    Clemente

Commento


RETI: Landi, Lucarelli, Perillo, Cattin, Clemente
EMPOLI: Bernice, Ginestretti, Battaglini (36' De Vita), Hyka, Lo Basso (45' Culò), Conflitto, Lucarelli, Orlandi (36' Perillo), Landi (36' Ciampelli), Lupoli (68' Giusti), Ghizzani (62' Giordano). A disp.: Buti, Battini. All.: Lo Russo.
PONTEDERA: Ficarra, Bartali, Sostegni, De Francesco, D'Ercole, Clemente (57' Borchi), Vanni, Simonti, Magozzi (58' Lemmi), Gallucci (42' Palmini), Cattin (53' Tonini). A disp.: Criachi, Farrukku, Giordani, Ramaj, Fagioli. All.: Rubino.
ARBITRO: Mohamed di Empoli.
RETI: 5' Cattin, 7' Clemente, 11' Lucarelli, 33' Landi, 51' Perillo.



All'alba della nuova stagione, in cielo ci sono già i fuochi d'artificio. Li assicura una prima di campionato di quelle che catalizzano l'attenzione, perché Empoli-Pontedera, in questa categoria, è sempre una gara da seguire. E azzurri e granata rispettano in pieno le attese, regalando una gara pirotecnica appunto, vinta di misura - con merito ma soffrendo - dagli azzurri, che scendono quindi dal letto per affrontare la giornata che li attende con il proverbiale piede giusto. Match combattutissimo in particolar modo nel primo tempo, in cui il grande agonismo e impegno profuso in ogni zona del campo dal Pontedera consente agli ospiti di colmare il gap con gli avversari, giocando per lunghi tratti alla pari, pur esprimendo caratteristiche diverse. La partenza dei granata è di quelle lanciate, di contro i locali iniziano un po' contratti e così nei primi sette minuti di gioco si assiste a ben due gol, entrambi di marca pontederese. Al 5' Cattin finalizza come davvero meglio non si può una manovra d'attacco ben costruita dagli ospiti, al 7' ecco il raddoppio: una punizione da posizione laterale recapita palla in area, la difesa di casa non è impeccabile e Clemente, in anticipo su tutti con il suo taglio all'altezza del primo palo, deposita in rete. La gara prosegue poi maschia e intensa, l'Empoli inizia a tessere il proprio gioco ma il Pontedera contrasta e riparte. All'11' il risultato però cambia ancora: dopo un batti e ribatti in area ospite, Lucarelli si impossessa della sfera e la spedisce in fondo al sacco. Fino al riposo si susseguono azioni su ambedue i fronti, i locali attaccano e gli ospiti difendono e ripartono, ma senza incidere come sperato; di contro gli azzurri falliscono 3 occasioni da rete piuttosto nitide, con Ghizzani, Lupoli e Landi. È proprio quest'ultimo, al 33', a firmare però oil pari con cui si va al riposo, grazie a un pregevole assolo nel cuore della difesa avversaria. Dopo un primo tempo denso di emozioni, nella ripresa la gara diventa meno appassionante; ma va dato comunque merito all'Empoli, che si schiera meglio in campo rispetto ai primi 35' e si impossessa del gioco, creando i presupposti per il gol del vantaggio. E il 3-2 arriva infine grazie a Perillo, che devia abilmente di testa un perfetto cross di Ciampelli. Nel finale spazio per altre chance targate Empoli, che però non riesce a incrementare il proprio bottino. Vince l'Empoli, il Pontedera lascia il campo a testa altissima: entrambe, d'ora in poi, saranno protagoniste. Non ci sono dubbi.